Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

PGE 5 laurato fuori produzione
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Marins »

peccato. grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

metti un altro solubilizzante
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, con l'abil care dici che viene troppo pesante?

Che facciamo, polisorbato 20? PGE 10 laurato?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da GiuliBi »

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sa che ti si separa, o meglio, ne dovresti mettere in quantità rischiando di ottenere un prodotto aggressivo. Notare che la formula non prevede nemmeno Soluzione di Mg Al Si a stabilizzare l’emulsione e abbiamo 18 grammi di fase C/D. In sostanza, ti serve un solubilizzante secondo me, non un emulsionante per quanto performante sia.
Ultima modifica di GiuliBi il 19/01/2022, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

10 laurato se l'hai buono o al limite polisorbato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da GiuliBi »

Leggo su un forum estero di formulatori che una soluzione elegante potrebbe essere una sinergia di Tego® PBS 6 e polyglyceryl-4 oleate. Vi lascio estratto e fonte: “ I've used Tego Care PBS 6 a lot, always in combination with a low HLB emulsifier; it's a very versatile and useful tool, since the polyglyceryl-6 behenate in it acts as an anchor, and helps stabilises otherwise difficult emulsions, e.g. large amounts of acid, salt or urea[…] for low-viscosity systems, e.g. serums, the low HLB emulsifier was polyglyceryl-4 oleate, and for creams and similar, the low HLB emulsifier was glyceryl stearate (SE or NSE depending on the application)”

Fonte:
https://chemistscorner.com/cosmeticscie ... ryl-esters

Bisognerebbe provare 😇
EDIT: mi sono appena accorta che nessuno dei nostri classici fornitori tiene il polygyceryl-4 oleate, niente da fare mi sa.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

GiuliBi ha scritto: 19/01/2022, 16:23 Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sa che ti si separa, o meglio, ne dovresti mettere in quantità rischiando di ottenere un prodotto aggressivo. Notare che la formula non prevede nemmeno Soluzione di Mg Al Si a stabilizzare l’emulsione e abbiamo 18 grammi di fase C/D. In sostanza, ti serve un solubilizzante secondo me, non un emulsionante per quanto performante sia.
Regge benissimo l'abil care, se usato a percentuale giusta (cioè sempre 2% se usato da solo, anche per emulsionare un 2-4% di grasso), io non ho mai fatto un siero con fase C; sempre messo tutto quello che è idro in fase A, e quello che è lipo in B, che tanto si lavora a freddo, anche eventuali smontanti ( è la xanthan che tiene su tutto, il carbomer con qualunque smontante è come non averlo messo), con pH regolato già prima di inserire attivi che vogliono pH particolari e di emulsionare. Si lavora molto più spediti, con lo stesso identico risultato (forse anche migliore, perchè non vai ad annacquare un'emulsione già fatta). Non mi si è mai separato niente e non mi è mai rimasto niente a grumi o ricottato. Unico siero separato è stato quello gelificato esclusivamente con le carragenine, ma le carragenine non hanno proprio la capacità di poter tenere su qualsiasi emulsione, fanno gel troppo liquidi e troppo deboli :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

Fatto ieri per prova col polisorbato 20 alla stessa percentuale del 5 laurato, viene benissimo lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Fatto anch'io, esattamente tale e quale, e non vedo l'ora di provarlo; prevedo neve a bassa quota nei prossimi giorni, perchè l'ho pure profumato :D:

Immagine

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Annarella78 »

Eccolo! Posso dire che è una Favola! Stupendo fatto dalla Capa poi ... Spero solo che non finisca troppo presto lo sto centellinando... grazie mille per il dono stupendo ❤️
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho provato per la prima volta stasera. È semplicemente SUBLIME :amour: Complimentoni alla Capa :)

Dimenticato di dire che ho emulsionato con polisorbato 20, ho sempre paura che il 10 laurato irrancidisca.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da cedrina »

Siero TOP! Come ho già detto nel topic del Cosmo dopo 10 minuti le rughe nasolabiali scompaiono quasi. Ogni volta mi riguardo allo specchio per essere sicura e rimango così :oo:
Grazie Lola :heart:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Aggiornamento dopo 10 giorni: più lo uso e più mi piace. Perfetta integrazione alla vitamina C da mettere al mattino. Si spalma benissimo, è lussuoso, mi fa poesia, se lo trovassi in profumeria sarei disposto a pagarlo anche parecchi soldini. Complimenti Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic per chiedere consiglio: noto che ultimamente il siero tende a lucidarmi il viso. Dato che non ne ho ancora tantissimo e vorrei rifarlo perchè questa formula merita davvero, sono incerto pure io sul cosa togliere: non so se mi convenga tagliare su qualche idratante, dato che sono parecchi, tra glicerina, glicoli e peptidi, o se tagliare direttamente i cappottini (liposomi) Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Lola »

Riformula tenendo la struttura. Anche a me lucida un pochino se lo uso da solo, di solito non mi interessa perchè ci metto il trucco sopra ma è giusto che tu lo adatti alle tue esigenze. Se vai a vedere si possono calare un sacco di sostanze che lucidano, dalla glicerina alla xanthan ai liposomi, vedi un po' tu, il bello dei sieri è che una volta compresa la base si possono aggiustare a piacere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

La xanthan non la calerei, è già poca. Lo riformulerei con le carragenine, che spariscono come il carbomer, ma idratano come la xanthan e sono setose come l'idrossietilcellulosa, se solo reggessero un'emulsione, ma non ce la fanno, già provato e buttato via tutto, si separano nettamente le fasi. Toglierei i liposomi e abbasserei gli idratanti, a questo punto. Il difficile delle pelli che si lucidano è proprio questo, il riuscire a calibrare gli idratanti. Per farti un esempio, il solito Drammatically non mi lucida, ed è ben più importante di questo ad idratazione...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Salve, vorrei fare questo siero ma non ho GC skin dress, Glamour da immemorabile tempo no dispone della confezione da 10 gr , passa direttamente a 30 gr che mi sembrano veramente tanti, tenuto conto del costo non propriamente economico....
È un bel prodotto ed ometterlo mi dispiacerebbe
Potrebbe essere validamente sostituito o devo prendere la confezione grande?
Ormai sono mesi che aspetto che Glamour riassortisca ma non mi pare proprio che ce ne sia la prospettiva...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da NickAngel97 »

Ometti tranquillissimamente... io la differenza visiva tra metterlo e non metterlo non la vedo. La cosa che come sensazione sulla pelle gli si avvicina di più (e anche come ristrutturante di barriera e lenitivo) è l'oat com, il feeling è molto simile, anzi, quello dell'oat com è molto più piacevole e setoso. L'oat com, in caso lo usassi, disperdilo negli oli della fase B.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Wake Me Up! Siero viso alla caffeina

Messaggio da Magamago »

Grazie Nick! Useró sicuramente l'oat com
Devo carrellare perché mi mancano un sacco di materie prime
Non appena lo faccio torno a riferire
Grazie ancora