Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
ho pensato di condividere una ricetta, molto semplice se non banale, di questo detergente viso suuuuuper delicato che riproduco e utilizzo ormai da due anni.
Da quando spignatto ho provato e riprovato a fare un detergente che fosse molto delicato e possibilmente adatto a tutti i tipi di pelle. Il detergente lo utilizzo sia io che mia sorella: Io ho la pelle grassa asfittica, d'estate è unta mentre in inverno tende ad essere secca, quindi cercavo un prodotto che non sgrassasse eccessivamente. Mia sorella soffre di dermatite atopica quindi ha una pelle sensibile e delicata, la maggioranza dei detergenti le causa problemi sia per l'eccessiva aggressività che per la presenza di fragranza.
Con questo detergente si trova molto bene, non le ha mai causato problemi ed inoltre lasciandolo a pH 6 si può usare sugli occhi, non brucia.
Fa una schiuma molto soffice ( ecco perché ho optato per il nome Fluffy :) ) non lascia una sensazione appiccicosa ed è trasparente nonostante la presenza della xanthana normale. Ovviamente non è denso ma si riesce comunque ad utilizzare facilmente: una sola erogazione basta per tutto il viso, una seconda per il collo.

A:
acqua 89,90
glicerina 2
gomma xanthana normale 0,30

B:
disodium cocoamphodiacetate 3
decyl glucoside 3,50
sles 0,70

C:
phenoxyethanol 0,6

pH 6 ; Sal= 3,14

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Marta-125 il 04/01/2022, 12:38, modificato 2 volte in totale.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

A me piace moltissimo. Ottima la scelta dei tensioattivi, bellissima l'idea di gelificarlo leggermente e metterlo in erogatore a pompetta. Non hai scritto che conservante usi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Grazie Lola, spero possa essere utile a chi ha problemi di pelle sensibile e allo stesso tempo cerca qualcosa di semplice e veloce da realizzare.
Scusa hai ragione, correggo subito! Ho inserito phenoxyethanol
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

fenossietanolo da solo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Si
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

e perchè? Non manca qualcosa? dove l'hai comprato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Lo presi su amazon d'urgenza perché si era rotta la boccetta di salvacosm di GC, è questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00762PD6 ... asin_title

Il fenossietanolo da solo non basta per conservare? :oops: credevo di sì, è da almeno un anno che conservo creme e detergenti solo con questo.
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da GiuliBi »

Lo avevo già visto fare in altre formule in giro per il web, ho scoperto che lo vende puro anche la compagnia dalla zia 😅

Comunque il tuo detergente è molto carino Marta, lo vedrei bene colorato con una puntina di azzurro e profumato con qualcosa di fresco 😍 brava!
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

GiuliBi grazie.
Quindi da un anno a questa parte ho sempre sbagliato con il conservante!? Perfetto direi 😅 😭
Direi che è il caso di andarmi a studiare i topic relativi :duro:
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

Compra un conservante completo. Solo fenossietanolo può non bastare, di norma è accoppiato ad altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Sará fatto Lola, grazie👍
Ora il fenossietanolo puro come posso sfruttarlo?
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

Lo sfrutti solo finchè non ti arriva un conservante completo, poi lo metti da parte. Non é neanche economico, ma non riesco a trovarci un uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Ok, grazie.
Sì ricordo che l'avevo pagato caro, avrei fatto prima a fare un ordine da glamour comprando anche un conservante migliore :roll:
Errore di novellina :duro:
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Lola »

Ci sono preparazioni super particolari che lo contemplano come unico conservante, ma é roba industriale. Noi in casa nelle condizioni in cui lavoriamo è meglio che ci affidiamo ad un conservante che copra tutto usato ad una dose media e con questo siamo tranquillissimi per un anno, fino a due arriviamo poi si butta il preparato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da GiuliBi »

E comunque meglio che cercare di conservare con Tocoferolo e oleoresina di rosmarino :twisted:
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Lola si è vero, i nostri preparati in casa, per quanto laviamo e disinfettiamo strumentazione e contenitore, non potranno mai raggiungere i livelli di sterilitá e igienicitá industriale.
Provvedo subito a rifornirmi di un conservante più idoneo👍

Giulibi 😂 questo giuro che non l'ho mai fatto nemmeno da neofita ahah
Marta
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Nikumaroro »

Avevo tutto e l'ho replicato con salvacosm 9010 come conservante.
Lo uso da qualche giorno.
Confermo che è delicato e nel contempo deterge bene. Grazie Marta-125 per aver condiviso la ricetta :ok: :ok:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Fluffy Cleanser - detergente viso semplice e delicato

Messaggio da Marta-125 »

Nikumaroro grazie, ne sono felice che ti trovi bene☺️
Marta