capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da novato »

noooo quanta robaaaa :oo: :oo: :oo: :oo:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

Mi è nato un bisogno..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tiffy »

Ciao, non so se il quesito che sto per porvi sia O.T, nel caso scusatemi. Volevo chiedere alle ricce se nella vostra esperienza, per una resa migliore dello styling e per avere meno crespo anche il phon sia importante. Frequentando un gruppo facebook sui capelli ricci, spinta dalle recensioni entusiastiche di tutte le utenti ho acquistato il Parlux, delusione totale, mi lascia i capelli crespi come non farebbe neanche un phon acquistato dai cinesi a venti euro. Ora utilizzo un vecchio phon della Philips, senza pretese, ma è poco potente e ci metto una vita ad asciugarli, c'é qualche asciugacapelli abbastanza potente che lasci un bel riccio?
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da librandosi »

Ciao Tiffy, interessa anche a me la tua domanda per una mia amica: lei ha i capelli molto ricci, li lascia asciugare all'aria trattandoli sempre con creme/balsami/ecc. che vanno bene per il suo capello. Purtroppo non ha mai trovato nessun phon che non le lasciasse i capelli crespi o direttamente un cespuglio ingestibile in testa e questo per lei è un problema in inverno:(
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

Credo che il crespo sia peculiarità intrinseca di un determinato capello e non dipenda dal phon. Magari alcune tecniche o prodotti agevolano l'attenuazione, ma non direi che è "colpa" di qualcosa se "esce" il crespo. Il tuo capello al naturale lo è. Quindi, se la mia teoria è giusta (e non è assolutamente detto), dovresti concentrarti sui metodi che aiutano a togliere il crespo. Per esempio i prodotti, tipo balsamo molto condizionante e siliconi, oppure fare la piega (calore).

Anche io ho un parlux ed anche io ho i capelli tendenti al crespo, ma non ricci. Uso un balsamo spignattato con molti condizionanti ed il silicone prima e dopo l'asciugatura. Non mi lamento del risultato. In aggiunta uso il parlux per asciugare. Se tolgo i prodotti citati lasciando il parlux, mi esce il crespo. Se uso i prodotti citati e tolgo il parlux, viene un risultato peggiore.

A me il getto forte del parlux agevola la lisciatura. Siccome i tuoi però sono ricci, è possibile che peggiorino proprio perché modificano troppo la struttura. Non so se mi spiego. Infatti hai beneficio con un phon meno potente. Hai provato ad usare il parlux con un diffusore?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Sono completamente d'accordo con Silvia: anch'io ho un Parlux e se faccio la piega con la spazzola, tirando ciocca a ciocca, mi escono belli (ma mi uscivano belli anche quando usavo il phon della Lidl), mentre se li asciugo col solo getto del phon potrei fare concorrenza ad un leone maschio.
E questo perchè è la natura del mio capello che è così: crespo, anche se solo mosso e non riccio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tiffy »

SsilviaA ha scritto: 15/12/2021, 10:08
A me il getto forte del parlux agevola la lisciatura. Siccome i tuoi però sono ricci, è possibile che peggiorino proprio perché modificano troppo la struttura. Non so se mi spiego. Infatti hai beneficio con un phon meno potente. Hai provato ad usare il parlux con un diffusore?
Si, io i capelli li asciugo sempre con il diffusore, non l'ho scritto perché nella mia mente era sottointeso :roll: , forse mi sono anche spiegata male, concordo anch'io che i capelli sono crespi per natura, e io uso tutti gli accorgimenti dl caso per contrastarlo, dallo shampo allo styling ecc.., é che asciugandoli con il parlux e relativo diffusore supertecnologico secondo le utenti del gruppo mi viene fuori un nido di rondini cosa che non accade con il phon scrauso. Ieri sono entrata in un negozio di articoli per parrucchieri e mi hanno consigliato un phon agli ioni, il prezzo però parte dagli 80 in sù e dopo averne speso 100 di Parlux non ho molta voglia di tirare fuori così tanti soldi. Forse il punto sta nel fatto che i capelli ricci non vanno asciugati con calore troppo forte, ma io ormai mi sono rotta di perdere 20-30 minuti per asciugarli, credo non ci sia una soluzione o l'unica sarebbe quella di tagliarli :cry:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da SsilviaA »

E no, non credo ci sia soluzione perché da quel che dici sembri avere beneficio da una minore potenza (e conseguentemente maggiore tempo di asciugatura)...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Laura »

tiffy ha scritto: 15/12/2021, 16:54 ... mi hanno consigliato un phon agli ioni, il prezzo però parte dagli 80 in sù...
Se proprio volessi provare a ioni c'è l' Imetec K9 2300, su Mediaworld sta a 30 euro.
Io ne ho uno simile e mi trovo bene, il crespo lo attenua parecchio, specie se lavo la sera, asciugo e ci dormo su.
Aiuta anche la federa del cuscino, se di seta o tencel il capello è più domato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Io tra Parlux agli ioni e Parlux normale non ho mai notato nessuna differenza (e per anni ho usato i due in alternanza, uno il martedì e uno il sabato).

tiffy, ti lamenti dei 20-30 minuti per asciugarli? Io per averli decenti (piega con spazzola e phon) ci impiego il doppio. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da rebby »

Ciao a tutte, dopo perdita di capelli ( troppo stress) e da circa sei mesi che cerco di asciugarmi capelli con diffusore temperatura bassa .
Faccio hennè per coprire capelli bianchi .
Leggendo i vari metodi, la mia routine anti crespo é applicare nella sequenza : gel semi Lino( homemade), crema per ricci e due noci di gel della garnier.
Appena asciugati ( di solito li lavo alla sera) sembrano morbidi e lucenti . Il mattino dopo , mosso afflosciato e crespi. Il giorno dopo ancora , mosso quasi sparito , è rimasto solo il crespo. Non capisco se sbaglio prodotti o se il capello ha bisogno di idratazione ( con cosa?) volevo riprodurre questo siero, potrebbe risolvere il crespo? Grazie per tutte coloro che mi aiuteranno. :)
viewtopic.php?p=1695472#p1695472
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da NickAngel97 »

rebby ha scritto: 05/05/2023, 12:14 Non capisco se sbaglio prodotti o se il capello ha bisogno di idratazione con cosa?
I capelli sono fibre proteiche, non sono vivi, non si idratano, non si nutrono, non si riparano, non respirano. Pensa ai capelli come ad una corda o ai fili di un tessuto. Sicuramente ti risponderà meglio sui prodotti chi qua dentro si occupa molto di formule per capelli, ma dai miei ricordi il gel di semi di lino mi lasciava i capelli peggio della stoppa. Usato 2-3 volte e poi mai più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da rebby »

Ciao, … ah ecco … leggevo che parecchie persone con capelli mossi si trovavano benissimo con gel semi di lino .
Forse anche per me non va bene . Vediamo se qualcuno mi sa dare consigli . Tu hai risolto ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da NickAngel97 »

Io sono un ragazzo coi capelli lievemente mossi, proprio appena appena, crespi mai avuti per fortuna, ma il gel ai semi di lino su di me faceva un effetto orribile, crespi me li faceva venire lui :lol: Ho risolto usando shampoo e balsamo, ma anche prodotti per lo styling con una buona dose di condizionanti, se vengono sciacquati bene e non si esagera con la quantità di prodotto non risultano appesantiti (io li lavo tutti i giorni ovviamente, avendoli abbastanza corti con solo il ciuffo lungo, una volta a settimana però uso uno shampoo molto piú lavante per evitare l'effetto build up).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da rebby »

Avendoli corti credo sia effettivamente diverso . In effetti il crespo è molto pronunciato sulle lunghezze .
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Ira San »

Io mi sono tormentata cosi tanto in questi mesi perché i miei capelli ricci, fini, medio-lunghi, non mi rispettavano più che ho cambiato tutto, dal diffusore, al gel, a le federe dei cuscini. Il primo giorno sono bellissimi poi, i giorni successivi, di una tristezza... Ormai mi sono convinta che è una questione di fortuna. Puoi provare di tutto ma tanto i ricci decidono loro come sembrare in un certo periodo.
Dalla mia esperienza, quando usavo l'impacco pre-shampoo di Tagliar (che è fantastico e se non lo hai ancora provato te lo consiglio) i capelli resistevano belli e sani un po più a lungo.
Il gel ai semi di lino l'ho provato e pure io sentivo che non andava benino. Piuttosto continuo a usarlo come "trattamento".
Può darsi che l'henne te li fa un po più crespi e hai bisogno di più oli nei trattamenti che fai.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da rebby »

Mi sembra di mettere abbastanza quota olio, generalmente faccio sempre un pre impacco con una maschera e se [no linguaggio sms] faccio il preshampo , almeno mezz ora di maschere tra shampo e risciacquo. Proverò a fare L’impacco di Tagliar . Grazie .:)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Nordia »

Ciao Rebby, ti rispondo in merito al gel Sweet di Cedrina che ho usato: capello mosso, lungo e consistente, col risultato di intensificazione del mosso, che in un paio di giorni svaniva lasciando crespo. Lo aveva usato una mia amica riccia naturale e aveva detto che le aveva intensificato i ricci definendoli troppo (mah...)

Credo che l'effetto crespo sia dato dagli zuccheri: essendo igroscopici attirano maggiormente l'umidità; se usati in prodotti a risciacquo aiutano a districare senza esagerare con condizionanti e grassi vari (che appesantiscono una struttura sottile e piatta come il riccio), ma lasciati lì, all'inizio danno anche un bell'effetto, poi mi rendono fastidioso anche toccarli, sento di doverli lavare.

Il gel ai semi di lino è molto ristrutturante, non credo condizionante, quindi magari va risciacquato dopo averlo lasciato in posa.

Dare la piega ai capelli e poi andare a dormire, immagino sia per comodità, non si può chiamare ottimizzazione del risultato.

Non ho ancora acquistato la federetta di seta, qualcuno (compratori dei vari siti) dice che non faccia aggrovigliare i capelli e che rilasci amminoacidi visto il materiale di cui è fatta; non ho trovato studi a riguardo, ne avrei curiosità, ma è costosa, delicatissima da lavare, e non essendoci concretezze rimando sempre l'acquisto :roll: .

Mi ricordo che Shakarì avesse detto che usa con soddisfazione un prodotto da usare al momento costituito da gel di sodio ialuronato apm, pantenolo e O.E. di rosmarino, diceva che le disciplinava e ammorbidiva il capello. Non so nè dosi nè quantità, se passa di qui magari ce lo dice.

I capelli e le unghie sono tessuti non vitali, e una volta cresciuti non possiamo fare più granché per migliorarli, ma nel limite del ragionevole possiamo trattarli bene come parte della cura di noi; metterci su la qualunque e dire tanto non ci posso far nulla non lo trovo consonante allo spirito del Forum, perché se non possiamo nitrirli, possiamo invece danneggiarli: cercare prodotti che facciano al nostro caso o meglio produrli da soli è una buona abitudine.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da NickAngel97 »

Quoto Nordia, tranne sul gel ai semi di lino, per me è tipo gel d'aloe e simili, na gran ciofeca insomma :lol:

La federa del cuscino di seta è ottima soprattutto per la pelle, sono molto superiori a quelle in cotone, e se trattate bene durano tantissimo. Esistono anche dei cappelli e delle cuffie di seta, adartissime anche per capelli lunghi, sono di forma tubolare e lunghe fino a metà schiena, e la loro utilità è comprovata, gli studi ci sono in realtà. Basta legare i capelli in una coda e poi indossare la cuffia :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da rebby »

Grazie dei
Consigli 😊. Uso da mesi la federa di seta. Ho provato a comprare una cuffia di seta da indossare di notte, ci ho provato ma avere qualcosa in testa per me era una sofferenza , mi accorgevo che non dormivo bene durante la notte . Mi dava costrizione forse psicologica. 😅ma non riuscivo a sopportarla . Per me bocciata la cuffia di seta . Stasera ho provato a usare gel semi Lino pre-shampoo, credo che lo userò così, magari col tempo farà azione ristrutturante 👍ho asciugato con diffusore senza applicare nulla, domani mattina userò spazzola e phon. Capelli ovviamente super gonfi ma morbidi.