Caduta capelli e passaggio al bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da tisifone »

solo ieri con gli tea ho usato dei prodotticompletamnte bio in passato usavo quelli della grande distribuzione consigliati sul forum che non avevano siliconi e altro ma erano smepre prodotti non completamnte bio. la grossa perdita di capelli non la imputo perchiò al apggaggio ecobio ma ai 6 mesi di cortisone e antiobiotici che ho preso fino a fine luglio.purtroppo i miei capelli sono diventati più sottili e fragili e al momento sto usando vari impacchi con fitocheratina oe specifici per capelli ed olii sperando migliori la situazione(non certo tragica ma la differenza con l'anno scorso al vedo eccome :duro: :cry: ).aspetto una altro pò e poi consulterò un medico!!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da bio_fr »

mamma mia ragazze...anch'io vedo leggero smarrimento di capelli...o meglio mi rendo conto di avere una coda più sottile, diciamo così..immagino sia il perdiodo (o meglio spero...), perchè altrimenti :( io non uso ancora shampi completamente bio (sono in attesa di spignattarli da me..), ma uso balsami e maschere bio..infatti ho immaginato che il volume ridotto fosse dovuto al fatto che uso prodotti bio in grado di eliminare il crespo, per cui la riduzione di volume si nota...certo è che adesso vorrei fare qualche cura rinforzante.........ahi ahi..povera me...
Francesca
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da NoBadInci »

Bio_fr, non credo che nel tuo caso la caduta sia da imputare al tuo passaggio al bio, visto che non è definitivo. Per quanto riguarda il volume, anche se siamo ot, se vuoi ritornare al tuo di partenza, il lavaggio bio perfetto in questo caso è la farina di ceci :D
Chiamatemi Nadia.
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Taniuccia »

perchè non provi ad usare il sostituto vegetale del silicone (estratto dell'alga Chondrus crispus di AZ), a me ha giovato molto. dà lo stesso effetto dei siliconi tradizionali, ma non lascia residui sui capelli e quindi non li rovina. spero di essere stata d'aiuto
I'm born, I'm alive, I breathe...
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da mtsama »

ciao a tutte!
ecco il topic che cercavo, copio quello che avevo scritto nella sezione sbagliata così vi racconto anche io la mia DEPRIMENTE E TRISTISSIMA esperienza!

da un annetto mi sono avvicinata a questo mondo della cosmesi naturale e quasi dall'inizio ho cominciato a cambiare le mie abitudini sui capelli! considerate che sono (aimè devo dire ero) riccia riccia, avevo dei capelli splendidi, facevo tinte rosse praticamente da una vita e da Gennaio 2013 ho smesso drasticamente e ho cominciato a farmi l'henne rosso.
oltre a fare l'henne ho cercato di comprare shampi e prodotti per capelli più naturali di quelli che usavo prima.. e devo dire che sono disperata! ho perso quasi totalmente il volume dei miei ricci, ho perso i capelli, quando mi lavo i capelli con gli shampi naturali risultano secchissimi se non metto litri di balsamo e cosa ancora peggiore sono arrivata al punto che i capelli non reggono più il lavaggio! prima i miei capelli tenevano la piega riccia ben definita per giorni, anche per 4 giorni senza rilavarli, ora invece stanno "su" solo il giorno stesso che li lavo, già il giorno dopo sono unti e bisunti!! :(
ora leggendo i vostri commenti, mi sembra di capire che l'henne lo usate come rimedio, lo usate come strumento positivo, ma vorrei capire se c'è qualcuna che la pensa come me. io sto cominciando a pensare che il vero motivo della mia "distruzione" sia stato l'henne! io credo che l'henne abbia si fatto del buono ai miei capelli ricci, ma facendo del buono ho ottenuto un risultato che non mi piace per niente, cioè mi ha ammorbidito il riccio facendomi diventare i capelli sul mosso, non più ricci.
per quanto riguarda la perdita di capelli vi dico solo che sono talmente disperata che sto pensando di andare da un parrucchiere a fare un trattamento rinforzante (lo so che state pensando che sono pazza e che rovinerei ancora di più), ma comincio a pensare che il mondo eco bio sui miei capelli proprio non va :( voglio dire ormai è quasi un anno, e sto perdendo le speranza! sarà pure stess, non lo metto in dubbio... ma stress per stress tanto vale il non bio temo :nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Laura »

La perdita dei capelli non può essere imputata ai cosmetici, tieni presente che periodicamente si hanno della fasi telogen (caduta del capello che ha finito il suo ciclo vitale) particolarmente copiose, per esempio a me capita ogni due-tre anni.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da mtsama »

Speriamo Laura.. che mi dici dell'henne? secondo te può essere che sia stata opera sua questo cambiamento totale dei miei capelli? mi riferisco al riccio in questo caso..
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da moon.unit »

l'hennè sul riccio può fare un effetto inatteso, cioè tendendo a ispessirlo e a irrigidirlo un po' (l'effetto "disseccante" che qualcuno nota è spesso solo questo), può effettivamente avere un effetto ammaccante sui ricci. Io uso la cassia ogni tanto come impacco rinforzante, ma molto di rado proprio per questo motivo. Il passaggio al bio è sempre un po' problematico, personalmente ho deciso che per certe cose (tipo lo shampoo) preferisco non essere troppo rigida, per altre invece (balsamo e leave-in) mi trovo meglio con prodotti autospignattati e quasi completamente bio. Certo le tinte chimiche non fanno bene al capello, e quindi mi sembra difficile che averle eliminate ti abbia causato problemi. Le cause della perdita dei capelli possono essere diverse, un periodo di stress magari, un cambiamento nella dieta, qualche sostanza di cui sei carente... o il tempo che passa :) Io ho sempre perso moltissimi capelli e ora ne ho decisamente meno che a vent'anni, ma mi sembra che togliendo i siliconi la situazione sia migliorata, non peggiorata
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Lady_B »

Ho letto che alcune ragazze ricce notano uno "smosciamento" del riccio con l'henné.
Probabilmente, col fatto che stratifica, li appesantisce un po'.
Puoi hennare solo la ricrescita, e fare un'hennata vera e propria ogni 2/3 mesi, per non farlo stratificare troppo :)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Bimba80 »

Ritiro su questo topic per una curiosità, possibile che la carenza di vitamina D causi la perdita di capelli? A parte quello che avete già detto sulle varie cause, che io sappia riguardi i dolori articolari e altro, qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da patri65 »

Da quello che so oltre che per le ossa e il metabolismo del calcio è molto importante e per le difese immunitarie.
Più volte ho sentito parlare di carenza di vit. D riguardo a pertite di capelli e alopecia. Non so però se ci siano studi importanti in questo campo.
Patrizia
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Bimba80 »

Grazie Patri, ho fatto una ricerca ed in effetti ci sono molte conferme a riguardo.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da mulaky »

Penso sia anche predispozione perché io ho forte carenza di vitamina D (nonostante l'integrazione -__-), però non ho mai riscontrato una maggiore caduta di capelli se non nei classici periodi di cambio stagione o se sono molto stressata, insomma non ho problemi in tal senso forse perché non tingo i capelli e non li ho mai stressati più di tanto (poca piastra). Comunque anche io sapevo della vitamina D dalla mia dermatologa e, se non ricordo male, dovrebbe concorrere in qualche modo anche la vitamina B12.

Posso dirvi, comunque, che in passato quando vedevo i capelli un po' più debolucci nei periodi sopracitati, facevo un impacco sui capelli con amla, cassia e brahmi, talvolta aggiungevo kalpi tone e il fieno greco (che è rognoso), insistendo molto sul cuoio capelluto e lasciando in posa per due orette. Poi lavaggio normale con lo shampoo di Lola, balsamo bicondizionante (esterquat e behetrimonium chloride), ultimo risciacquo con acqua calda e un pizzico di aceto di mele per chiudere le squame dei capelli. Da subito vedevo meno capelli sul lavandino e questo stato di grazia durava qualche settimana. Sentivo e vedevo i capelli più forti, immagino perché le erbe in qualche modo fanno strato e quindi Irrobustiscono il fusto. Teoricamente alcune di queste erbe dovrebbero pure promuovere la ricrescita, ma su questo non posso darvi una recensione.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Bimba80 »

Anche questo è vero se hai la predisposizione le cause sono altre.