Rossetto opaco long lasting

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

Quindi tu metti il doppio dei pigmenti? Lo stick non ti resta duro e poco scorrevole?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

No come consistenza è perfetto, tempo fa mi consigliasti che potevo arrivare anche a più di un grammo non ricordo per quale problema ma sempre inerente ai Rossetti sicuramente sbaglierò qualcosa, ma dopo quasi un anno non ci sono ancora arrivata
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da solita »

Ne coli molti insieme? Perché magari man mano il composto si raffredda quel tanto che basta a farti i buchi, oppure non scaldi lo stampo
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Giusto mai scaldato lo stampo, l’avevo letto ma anche rimosso subito, però ne colo massimo 2/3
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da solita »

Prova la prossima volta e vedi come va :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Certo grazie☺️
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Immagine
Immagine
ci ho provato, inserito i g. come da formula, stemperato bene nel mortaio, scaldato lo stampo colato un solo stick e il risultato è sempre lo stesso
Le bollicine ci sono ma credo perché stia bollendo.
A questo punto sia che inserisco 0,33 di pigmenti o arrivo a 1 il risultato non cambia come aspetto, rende solo lo stick più coprente è più asciutto.
Sarà la a base che sbaglio, elenco le polveri che utilizzo
Aerosil = Silice micronizzata (INCI
Silica.)
Silica sferica p 1500 = uso le microsfere di silice (Caratteristiche polvere bianca con particelle sferiche
Diametro medio particelle: 2,0 – 4,0 µm
Potere assorbente di grassi g/100g: 270 – 330)
E microsfere di silicone= (Inci Name
Polymethylsilsesquioxane.)
Tutto di Glamour Cosmetics.
Le stempero molto bene ma non le ho mai macinate e con questo post chiudo la parentesi Rossetti perché non voglio essere pedante .
Un grazie a tutti,
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

No no, le bollicine non ci sono mai mentre sta bollendo. Il rossetto della mia formula è liscissimo. Non c'è acqua che può bollire. E' proprio un problema di formula. Dimmi che non ti parte nessuno schizzo di acqua che bolle dentro al becher.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

No non parte, le prime volte avevo paura succedesse ma ora uso questo aggeggio di aroma zone che non necessita di acqua dove scaldo tutte la casi B e va benissimo
Prima o poi ce la farò :winkle:
Gisiel
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2016, 10:02

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Gisiel »

Petronella ha scritto: 08/06/2021, 11:03 Ciao
Ogni tanto ci riprovo, e dopo avere recuperato tutte le materie come da formula di Ludovica senza sostituzioni strane ho fatto lo stick.
Ma sono rimasta delusa, il rossetto è senza buchi e con le polverine perfettamente disperse ma è troppo morbido.
Ho proceduto cosi, preparato 50 g. di base e separatamente ho disperso 1.7 di ossidi/pigmenti/lacche con 0.3 di sorbitan oleate e 1.7 di ricino a cui ho aggiunto 12 g di base per creare 3 stick.
Normalmente in ogni rossetto inserivo 1g. di pigmenti ma in un post di Ludovica suggeriva queste dosi e cosi ho fatto.
Ho sbagliato qualcosa? Grazie per l’aiuto
Ciao. Credo che l’errore sta nel fatto che usi il sorbitan oleate al posto del sorbitan olivate (Olivem 900).
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Ciao, si inizialmente commettevo questo errore, ma poi feci un ordine su aroma zone proprio per acquistare l’Olivem 900, ed il risultato non cambiava, quando tornerà l’ispirazione ci riproverò.
Grazie comunque
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Ennesimo tentativo
Riletto tutto il post per l'ennesima volta caso mai mi fossi lasciata sfuggire qualcosa, e ho proceduto come da formula senza cambiare una virgola.
Preparato 3 Stick con 12 di base più 0,5 di lacche, 0,5 di mica, 0,3 di sorbitan Olivate e 1,7 di olio di ricino.
I pigmenti utilizzati li ho calcolati in proporzione a quelli utilizzati da Ludovica.
Ho colato due stick, e a differenza di quelli fatti in precedenza in cui sembravano polveri disperse male, questi hanno dei buchi, soprattutto in uno dei due, già questo è strano considerato la colata unica.
Ho scaldato e unto con dicaprylyl ether e cotton fioc lo stampo, ( che l'abbia unto troppo?).
A prescindere dai buchi con questa dose di pigmenti il rossetto è venuto morbido e con bassa tenuta, dopo 3 ore è quasi scomparso.
Il problema riscontrato già in precedenza è che se aumento di troppo i pigmenti con quel poco di ricino ho difficoltà a disperderli .
Immagine

la foto è dello stick meglio riuscito
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Credo di non averlo mai chiesto
Scusatemi, ho fatto un unica fase ed ho inserito le polveri dopo avere disperso bene i pigmenti, le polveri non le ho inserite nel macinacaffe ( è corretto?) poi colo un rossetto alla volta , quando non viene proprio un obbrobrio metto a sciogliere nuovamente il becher per fare il secondo La domanda è deve scaldarsi nuovamente 20 min o è sufficiente che si sciolga?
Grazie :duro:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

E' sufficiente che si sciolga. Ma c'è un problema, di solito se sono tre rossetti non è necessario farlo risciogliere, perchè la colatura prende cienqeu secondi a rossetto. A te quanto prende?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Anche a me 5 secondi ma dato che normalmente non mi vengono bene, ne colo solo uno poi se per puro caso non è proprio brutto brutto allora colo il liquido rimasto
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Petronella »

Metto la foto del mio primo rossetto venuto bene
Immagine
Oggi l’ho tenuto nel tegame oltre al tempo normalmente consigliato, ho aspettato 30 minuti prima di colarlo, ho anche alternato l’inserimento degli olii con le polveri, magari non sono stati questi gli accorgimenti per farlo riuscire ma ciò che conta è il risultato.
Ho anche calato di poco la candelilla e aumentato la cera di api come consigliato mesi fa da Ludovica per renderlo più idoneo per questo periodo freddo
Prima o poi ce la farò :winkle: