Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Marco Ferrari »

Ciao ragazzi una domanda ma per la lavastoviglie può andar bene? Ho guardato nel forum ma non ho trovato per lavastoviglie
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da solita »

No assolutamente, cerca nel topic L'angolo della massaia, c'è stata da poco una discussione sui detersivi per lavastoviglie
...una???...nessuna...centomila!!!
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Marco Ferrari »

Ok , cerco grazie mille :)
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Il detersivo per lavastoviglie non deve fare per nulla schiuma ed è molto aggressivo sulle mani (deve sgrassare senza poter usufruire dello strofinamento) quindi col detersivo per piatti non ha nulla in comune.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Marco Ferrari »

Grazie Mille Capa farò delle prove sperando di non distrugge la lavastoviglie :)
S p i G n a T T o _ T i M E
valeaf
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2021, 17:17

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da valeaf »

Buongiorno a tutti! Ho letto la ricetta e avrei qualche domanda:
1. Posso usare lo sci o slsa al posto del sles?
2. Il conservante è necessario?
3. Posso usarlo anche per la lavatrice? E per il bucato a mano usando i guanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

1. Sci? Slsa? Che é?
2. Che domanda è?
3. Usi il detersivo per lavare i piatti normalmente in lavatrice?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valeaf
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2021, 17:17

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da valeaf »

1. Sodium Cocoyl Isethionate (SCI) e Sodium Lauryl Sulfoacetate (SLSA) so che fanno schiuma e questo non va bene per la lavatrice ma ho letto che mettendo un cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo abbatte la schiuma, non so se sia una cavolata
2. Nel senso se si può omettere magari facendo barattoli piccoli oppure bisogna sempre metterlo
3. No ma vedendo gli ingredienti di quelli comprati sono simili quindi mi chiedevo se non si può usare per tutti e due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

1. sono tensioattivi delicati, magari i piatti non li sgrassano benissimo. E poi costano. A questo punto ti costa meno comprare un detersivo pronto.
2. Se hai i tensioattivi ma non hai un conservante abbiamo un problema. Non si spignatta senza conservante.
3. Vedendo gli ingredienti di quelli comprati cosa, intanto non li hai visti, se li avessi visti non lii avresti capiti (gli ingredienti dei detersivi per lavatrice sono un tantino diversi da quello che compriamo ed usiamo di solito) e devono rispondere ad esigenze di cui non sospetti l'esistenza (antischiuma, sequestranti, enzimi). Usa il detersivo per piatti in lavatrice, autoprodotto o no, e ti ritroverai con la casa invasa di schiuma che a pulirla ci metterai ore.
Insomma, il riassunto è: devi ancora studiare tanto, se vuoi approcciare la materia è indispensabile copiare le ricette come sono e usarle per lo scopo per cui sono state pensate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valeaf
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2021, 17:17

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da valeaf »

Grazie Lola, i tensioattivi in effetti non sono scritti c'è scritto solo la tipologia ma in effetti ne esistono tanti. Ad esempio il detersivo per il bucato che ho a casa ha solo tensioattivi anionici e conservanti, ma non si sa quali.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

No, l'inci non lo trovi scritto sulle confezioni dei detersivi. Quello non è l'inci completo, la legge obbliga a scrivere che sono tensioattivi ionici o non ionici, alle volte i conservanti, alle volte gli allergeni. Tutto il resto degli ingredienti per legge non sono scritti sulla confezione ma su un apposito sito internet, segnalato sulla confezione, e però arrivare alla pagina giusta è tutto un altro paio di maniche. Quindi se già guardare un inci di un cosmetico non dice moltissimo sull'effettiva formula, quello che trovi scritto su un detersivo è il nulla rispetto a tutto il resto che c'è dentro. Senza contare che i tensioattivi anionici non sono tutti uguali, uno non vale l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo piatti multiuso - ricetta di Luciap a pag. 3

Messaggio da Lola »

Ad esempio:

SMAC EXPRESS PAVIMENTI
sulla confezione trovo scritto questo:
Ingredienti 648-2004-EC (www.boltondet.com): <5% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici. Profumi, citral, hexyl cinnamal, geraniol, amyl cinnamal, limonene conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone).

nessun prodotto è fatto solo di tensioattivi (quali?) allergeni e conservanti.
vado sul sito e trovo:

AQUA
Alcohols, C9-11-branched, ethoxylated
SODIUM LAURETH SULFATE
ETHANOL
PARFUM
Diethylenetriaminopentamethylenphsophonic acid, sodium salt
SODIUM CITRATE
ISOPROPYL ALCOHOL
citral
geraniol
hexyl cinnamal
amyl cinnamal
LIMONENE
Colorants
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE ,METHYLISOTHIAZOLINONE
ALLERGENS (Reg. 648/2004/EC):
limonene, geraniol, citral, hexyl cinnamal, amyl cinnamal

ora ti è più chiaro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."