Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

Rispondi
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Re: Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

Messaggio da donprohel »

Marins ha scritto: 01/12/2021, 18:43 Gli slow Cook cuociono a temperature ben maggiori di 60 gradi. Partono da 60 gradi per arrivare fino a 90.
Questo qui ha una capacità di 6.8 litri e una potenza di 235 W (circa tre o quattro lampadine a incadescenza): temo che per arrivare a 90 °C ci metterebbe un paio di secoli, sempre ammesso che ci arrivi
https://www.amazon.it/Electrolux-ESC740 ... 204&sr=8-5

Marins ha scritto: 01/12/2021, 18:43 Il bicarbonato di sodio ha un'azione lievemente abrasiva che aiuta a rimuovere lo sporco da frutta e verdura. Molto semplice.
A me non sembra semplice affatto: tu mi stai dicendo che tu non sciogli il bicarbonato nell'acqua in cui lavi le verdure (sarà bene chiarire anche l'ovvio: se lo sciogli nell'acqua, il bicarbonato è abrasivo come lo strutto) ma lo strofini in polvere sopra alle verdure? E finché si parla di patate o melanzane ci possiamo anche stare (a dire il vero no, ma lasciamo perdere) ma con gli spinaci e l'insalata riccia che fai? Stiri le foglie con il ferro una per una prima di massaggiarle con il bicarbonato?

Ma poi, se il punto è l'abrasività, perché il bicarbonato e non la segatura? o la polvere di pomice? o la farina di granturco? O meglio ancora uno dei tantissimi scrub che ci sono su questo forum?

Vabbè, forse non lo sai, ma questa storia del bicarbonato con le verdure era in realtà scritta sulla scatola del bicarbonato Solvay, e diceva che il bicarbonato elimina i residui di pesticidi. La capa, che è sempre tanto bella e tanto brava (non ricordo se l'avevo mai detto) aveva fatto qualche osservazione approppriata su quanto possano essere attendibili le virtù del bicarbonato scritte sulla scatola dalla Solvay
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Metto frutta o verdura in una bacinella, spolvero con un po' di bicarbonato inumidisco, sfrego e infine riempio la bacinella d'acqua e risciacquo tutto. Lo uso su frutta come mele pere, verdura come peperoni e melanzane. Per tutto il resto che viene dal mio orto o da quello dei contadini vicini di casa, mi limito solo a dare una sciacquata.

Uso bicarbonato e non la segatura perché quest'ultima non si scioglierebbe e mi intaserebbe il lavandino. :roll:
Ultima modifica di Marins il 01/12/2021, 20:02, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
franchetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da franchetta »

Nick: le contaminazioni incrociate di cui mi hai scritto mi sembrano legate alla gestione di grandi quantità di cibo in ambienti come mense e ristoranti, che rischiano una contaminazione ben più di una casa privata.
Ma le sensibilità sono sempre molto diverse.
Grazie Nick Emoticons by Follettarosa
franchetta
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da NickAngel97 »

Figurati :) Anche se il rischio è """""minore"""""" (bisognerebbe vedere quanto, in realtà) in casa rispetto ai ristoranti o alle grandi cucine, comunque mi fa orrore una cosa del genere. Sul piano di lavoro della cucina (che deve essere sempre pulito) non metto mai nulla che non sia stato accuratamente lavato. Non se ne parla di poggiarci prodotti con la confezione esterna, verdura o frutta non lavate ecc. Solo roba pulita.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

donprohel ha scritto: 01/12/2021, 18:59
Questo qui ha una capacità di 6.8 litri e una potenza di 235 W (circa tre o quattro lampadine a incadescenza): temo che per arrivare a 90 °C ci metterebbe un paio di secoli, sempre ammesso che ci arrivi
https://www.amazon.it/Electrolux-ESC740 ... 204&sr=8-5
Se ci tieni così tanto a saperlo puoi chiederlo a quelle povere casalinghe disperate che lo hanno acquistato. Pensa sono solo 1.405.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

io credevo che il bicarbonato si usasse in soluzione per lavare le verdure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 01/12/2021, 21:28 io credevo che il bicarbonato si usasse in soluzione per lavare le verdure.
Bene, ora lo sai (ma d'altra parte tu sei così bella... e anche così brava...): da domani ti metti sotto con lo scrub alle verdure! (e poi mi spieghi come fai con la verza, il cavolo nero, e l'insalata riccia).

Direi che già che ci siamo si potresti anche formulare uno scrub specifico, una cosa come "Lola's fruits and vegetables scrub", però poi ti serve una nuova sezione nel forum, una cosa come "Inci di cosmetici per la frutta e la verdura".

In effetti però, se ci pensi, un bello scrub al caffè darebbe alle carote un tocco molto "nouvelle cuisine", con il sedano funzionerebbe anche meglio.
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto: 01/12/2021, 21:28 io credevo che il bicarbonato si usasse in soluzione per lavare le verdure.
E' quello che alla fine faccio Lola. all'inizio gratto e poi lascio a bagno. lo faccio soprattutto con le mele e quei prodotti trattati con cere.
Ripeto, per chi per "disattenzione" non ha letto il mio post precedente, che insalate e verdure a foglia che consumiamo, sono del mio orto o dell'orto dei contadini vicini che praticano agricoltura biologica, pertanto ritengo che una sciacquata con acqua sia più che sufficiente.
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Mio marito è un fan del bicarbonato per lavare la frutta, in particolare uva, mi fa fuori mezza confezione al colpo... a lui il fatto di avere questa soluzione viscida, quasi saponosa, da l'impressione di lavare proprio, toglie chicco per chicco dal grappolo, poi super risciacquo. Devo dire che quando la frutta la lava lui poi da "sneeek" :P
Comunque la questione è controversa, di sicuro il bicarbonato non è disinfettante, però dicono che possa avere qualche effetto contro i pesticidi e che il ph basico ostacolo la formazione dei microbi e ne aiuti la rimozione. (una delle varie foti, non scientifiche naturalmente https://www.foodinho.it/bicarbonato-e-a ... -alimenti/ )
Io principalmente lo uso per digerire quando esagero a tavola...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Zago ha ribadito ultimamente che la funzione del bicarbonato è proprio quella detergente, favorisce molto bene il distacco di 'sporco' dalla superficie di frutta e verdura senza interferire con le qualità organolettiche; ovviamente risciacquato benissimo.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Ottimo Laura . Continuerò ad utilizzarlo dato che mi trovo molto bene.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Oltre al bicarbonato Zago consiglia acqua ossigenata per l'azione disinfettante, non insieme ovviamente :D:
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Mi avevi incuriosito e ho cercato un po', Laura (mi avevi incurioisto perché in passato mi avevano consigliato di mescolare il bicarbonato con l'acqua ossigenata, anche se per tutt'altro uso).

Zago in effetti consiglia di usare insieme il bicarbonato e l'acqua ossigenata:

"Prendiamo come standard un lavello da 5 litri d'acqua. Poi se è di meno o di più, si riparametro il tutto.
In questi 5 litri si aggiunge un bicchiere di acqua ossigenata a 12 volumi e due cucchiai di bicarbonato. La soluzione friggerà un pochino ma non in modo pericoloso. Si lascia in ammollo per almeno 30 minuti, si risciacqua per bene, molto per bene, e abbiamo terminato.
I tempi di contatto sono importantissimi e più lunghi sono meglio è. Se si potesse lasciare in ammollo 1 ora invece che 3o minuti è meglio.
Ciao
Fabrizio
"
(fonte: https://forum.promiseland.it/viewtopic. ... c&start=15)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

a me fa impressione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

patri65 ha scritto: 01/12/2021, 18:44 E' che sei giovane in questo forum :D:
Ti sei perso Silvia che per disinfettare il bagno in albergo spruzza alcool e gli da fuocoEmoticons by Follettarosa

edit: forse era solo un progetto che gli abbiamo bocciato :D:
Era una citazione che ha fatto a Masterchef uno dei tre giudici (Cracco se non sbaglio). Come sono finita io a fare un progetto, me lo sono persa Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 02/12/2021, 12:05 a me fa impressione.
Senti capa (che sei tanto bella e tanto brava) che ti devo dire? questo è Fabrizio Zago: ipse dixit.

Ora, se uno si prende la roba dall'orto, che è così come natura crea, con le pantegane che ci pisciano sopra, e magari pure annaffiata con l'acqua del canale in cui sfogano le fogne, posso capire che qualche precauzione sia opportuna, ma per la roba che compro io al supermercato sono più che convinto che il mio personale sistema immunitario se la cavi più che bene.

Poi, ovviamente, ci sono persone che hanno altre e ben fondate necessità, e lì non si discute.

Però, se non ricordo male, tutto il trattamento per la produzione delle insalate pronte in busta (che sono delicatissime) si fa solo con acqua (e molto fredda)
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

donprohel ha scritto: 02/12/2021, 12:03

Zago in effetti consiglia di usare insieme il bicarbonato e l'acqua ossigenata:

Ah, vedi, avevo mandato a memoria di scindere le due fasi.
Forse ho fatto un percorso mentale mio perchè sono contraria ad un ammollo così lungo, almeno della verdura: ne rimarrebbe ben poco di saporito e salutare, a mio avviso.
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Laura ha scritto: 02/12/2021, 12:16 sono contraria ad un ammollo così lungo, almeno della verdura: ne rimarrebbe ben poco di saporito e salutare, a mio avviso.
Questo lascia molto perplesso anche me, a dire il vero, anche perché non è solo l'ammollo lungo, ma l'ammollo lungo con roba aggiunta che lo rende ancora più aggressivo
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

SsilviaA ha scritto: 02/12/2021, 12:13
patri65 ha scritto: 01/12/2021, 18:44 E' che sei giovane in questo forum :D:
Ti sei perso Silvia che per disinfettare il bagno in albergo spruzza alcool e gli da fuocoEmoticons by Follettarosa

edit: forse era solo un progetto che gli abbiamo bocciato :D:
Era una citazione che ha fatto a Masterchef uno dei tre giudici (Cracco se non sbaglio). Come sono finita io a fare un progetto, me lo sono persa Emoticons by Follettarosa
Tranquilla Silvia, io faccio lo scrub all'insalata :roll:
patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

SsilviaA ha scritto: 16/03/2017, 9:08 Sono venuta a conoscenza che c'è chi disinfetta il water col fuoco, ma non trovo niente in internet. Qualcuno sa qualcosa? Il SsilvioO dice che rischio che si annerisca la porcellana..
Lola ha scritto: 16/03/2017, 9:25 Ssilvia se vuoi ti dò l'indirizzo di quello bravo da cui vado io :roll:
.....
SsilviaA ha scritto: 16/03/2017, 14:49 Non stavano parlando con me :)
Comunque è una buona idea per quando si va in hotel Emoticons by Follettarosa
Cosa centra Masterchef?
Patrizia
Rispondi