Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da heim »

Devo rifare la crema e non mi sono accorto che il burro di cacao....puzzicchiava. Posso sostituire con olio di cacao ?
Cambia di molto la textura ? Altri burri non ne ho, al momento. Capa, fà un pò di luce ! Ciao.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Il burro di cacao se puzza è perchè l'hai comprato che puzzava. Perchè non cambia odore nel tempo, non va rancido nemmeno dopo 20 anni. L'olio di cacao è leggerissimo, evanescente. Ovviamente cambia, viene meno densa e meno riparatrice. Ha quattro ingredienti questa formula, se la vuoi fare uguale te li procuri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Io a volte lo sostituisco, per le mie mani disastrate dalla dermatite atopica che necessitano di occlusivi tosti, con pari quantità di petrolato :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic per chiedere consiglio. Il mio corpo e i miei piedi durante l'inverno amano questa crema (e anche il naso irritato e spellato durante il periodo dell'allergia :roll: ), ma le mie manine negli ultimi mesi non la sopportano. Soffro di dermatite atopica alle mani e allergia al nichel, e ultimamente, ogni volta che uso questa crema sulle mani, il mattino dopo mi ritrovo con uno sfogo di dermatite atopica, con vesciche e prurito. Ho provato a rifarla, per il famoso e remoto "non si sa mai che sia andata", ma senza alcuna differenza. Non riesco a capire che cosa causi il problema. Gli ingredienti sono molto base, non capisco proprio. Non è che magari, la butto lì io eh, la dose molto alta di glicerina invece che darmi giovamento mi fa peggio? Fragranza sapete già che io, nei prodotti spignattati per mio uso, non la metto mai.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3012
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da donprohel »

Io la butto là, anche se probabilmente ci hai già pensato, ma se sei allergico al nichel, sia l'avocado che il cacao ne contengono, poi quanto ce ne sia nell'olio e nel burro sarebbe tutto da vedere
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da solita »

Che conservante usi? Prova a farne pochina con 5% di glicerina, come olio solo caprilico caprico trigliceride e un solo tipo di burro, senza calendula
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

La dermatite e le sue cause è imperscrutabile perfino per i dermatologi, temo.
Ti aggiorno con la mia dermatite: almeno per il viso sto risolvendo perchè ho capito la causa (mi sono struccata con un detergente schiumogeno e niente altro per mesi, mi sono distrutta la barriera epidermica). Cura: il gel superidratante per Roma (formulato in quell'occasione, molto più performante del dramatically ecc. perchè è a base di idrossietilocellulosa, ho visto subito che funzionava e non dà fastidio nemmeno al collo, non è che ti aiuterebbe?) e poi sopra la crema per la psoriasi. Con quello sono sparite le scaglie e la pelle non tira più. Il collo invece è probabilmente irritato ancora per potassio sorbato e sodio benzoato, con la crema per la psoriasi brucia. Non dovrebbe eppure spalmo e si infiamma all'istante. Rinuncio a capire perchè.
Quindi gel per Roma e sopra unguento per sederini (quello con ossido di zinco 3%) e sto abbastanza bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da solita »

A te Lola vengono le scaglie quindi? La mia è più simile a quella descritta da nick vescicole rossore prurito, poi vabbè gratto e si spacca...La cosa incredibile è che da quando uso il tuo shampoo (con piccolissime modifiche) non ho più nessun fastidio e ci metto anche la fragranza...ma se lo usassi anche in doccia sarebbe male?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

L'avocado lo sostituisco sempre con altro olio sintetico, roba del tipo ottildodecanolo e simili, sapete che nella mia dispensa spignattatoria non sono contemplati gli oli vegetali che poi vanno rancidi :maria: Conservanti io uso o il 9010 o il phenonip, dipende. Di solito non danno mai problemi a nessuno, nè li danno a me nei commerciali dove ne mettono molto di piú.

Capa ti aggiorno sulla dermatite al contorno occhi: sparita. Un mese di niente praticamente, un mese senza skincare. Solo detergente e crema idratante vuotissima. Ora capire quale sia stata la causa eh (quella scatenante l'abbiam capita... Intedo quella che la manteneva).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ah e mi lavo il viso con la mia crema detergente (solo un'emulsione densa senza tensioattivi) anche quello per ripristinare i lipidi mancanti.

Solita: collo ha iniziato come un brufoletto, poi prudeva, poi pelle secca, poi tutto il collo con chiazze poco definite che prudevano e si arrossano. Ora ho solo rossore e il prurito è andato (ma come detto sto curando).
Sul viso un giorno ho avuto una macchia rossa vicino ai capelli, coi giorni è diventata secca e ha iniziato a squamarsi. Io ho grattato per eliminare le scaglie e così mi sono fatta sangue. Sugli occhi due chiazze rosse e squamate. Sul viso niente prurito, appunto perchè lì c'entrava il detergente e non una qualche allergia.

Nick: quanto tempo ti è durata la dermatite agli occhi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Un mese abbondante ...

EDIT: Mese e mezzo capa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Ciao,

volevo fare una crema mani ma non ho tutti gli ingredienti di nessuna e siccome ho appena fatto un ordine mi 'tocca' provare a fare delle modifiche...

Vi chiedo consiglio per queste sostituzioni:
Olii pesanti: sostituirei caprilico caprico trigliceride e tocoferile acetato con tocoferolo e ricino
Olio leggero: sostituirei avocado con cocco e/o mandorle
Emulsionante: sostituisco alcool cetilico e metilglucosio sesquistearato con olivem 1000 (qta 5)
E.G Calendula la tolgo proprio

So che il risultato finale sarà diverso ma come 'prima' crema mani secondo voi ci sta o viene una boiata?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Che oli hai in cucina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

girasole, riso e olio di oliva extravergine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Benissimo. metti girasole e riso al posto del caprilico caprico, oliva al posto di avocado, l'olivem non a 5 che è troppo ma a 3,75.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Grazie infinitissime!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nordia »

Lola, avevo profumato una parte della crema con la Vaniglia del Madagascar di SP, ma dopo circa cinque settimane l'ho trovata completamente liquefatta, e color nocciola.
Per questo ultimo aspetto avevo letto in un tuo commento che le note vanigliate imbruniscono le emulsioni, ma la liquefazione non la saprei interpretare.
Ne avevo messa 50 g profumata con poca essenza, prelevata con una mini spatola di silicone poiché è densa, in un piccolo contenitore. All'inizio era corposa, poi l'ho lasciata da parte per provare altre profumazioni, e dopo circa tre settimane aprendo il vasetto mi è colata in parte sulla mano :oo:
Devo pensare che, anche se non subito, questa profumazione, in dosi minime, smonti il carbomer? Con altre profumazioni non ho avuto problemi.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Le fragranze sono grassi. I grassi non sfasciano il carbomer, servono dei sali, o degli acidi per distruggerlo. Per me più che aver sfasciato il gel, è separata, nel senso che fin da subito non era emulsionata; se non ti è scappato qualcosa per sbaglio che ha distrutto il carbomer, tipo un sodio lattato, non mi viene in mente nessun'altra spiegazione se non la mancata riuscita dell'emulsione... Ma questa crema vedo che purtroppo a tanti ha dato difficoltà. A me o budina o ricotta, sempre. Con gli altri spignatti mai avuto grossi problemi.

Tutte le fragranze che contengono vaniglia ossidando diventano scure, e ho notato che anche quelle talcate fanno questo tiro; se ti va bene prendono un rosetta pallido, se ti va male diventano di un marroncino proprio brutto...

Ps. Prova per sicurezza a misurare il pH della crema, vediamo se c'è qualcosa che non va lì.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nordia »

In realtà l'ho buttata perché si era versata quasi tutta, sembrava panna liquida. Della restante parte, all'inizio 100 g, che avevo profumato diversamente, non ho più niente, ma non era separata, ed il pH 5.5. Non so se l'equivalente di 4 o 5 gtt di profumazione possano incidere così tanto sul pH di 50 g.
La ricetta è fedele in tutto a parte il conservante, che è il salvacosm 9010.
Forse il carbopol ultrez 30 è più delicato dell'ultrez 21?
Quando la rifaccio provo a dedicarne una parte per vedere come si comporta.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

E' stranissimo, anche perchè ci sono tutti quei burri che anche senza carbomer rendono densa la preparazione. Avresti dovuto fare foto, io noto cose che molti non vedono ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."