Progetto - OPC hair biphasic lotion

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Marins »

nuovi capelli ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Vi aggiorno:
Dall'apertura del progetto ho interrotto l'applicazione del prodotto per mancanza di tempo/praticità.
Ho ripreso da 2 mesi e: dopo circa 1 mesetto di applicazione ho notato un aumento della caduta che si è arrestato dopo circa una 20ina di giorni. Ciò è dovuto al fatto che le procianidine avendo effetto sulla fase anagen e prolungandone la durata, favoriscono la caduta dei capelli oramai in telogen (per chi non lo sapesse Anagen è la fase attiva di crescita del capello, catagen è la fase di arresto della crescita, telogen e la caduta del capello). Quando il bulbo pilifero cessa la sua attività (per stress, problemi ormonali, patologie di vario genere e carenze alimentari), il capello che ne deriva non cade all'unisono ma permane ancorato all'ostio follicolare divenendo così un telogeno ovvero un capello la cui radice è facilmente riconoscibile per il suo colore bianco.

Aggiornerò con nuove foto tra qualche mese per tirare le somme.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Cioè paradossalmente si ottiene l'effetto opposto, ho capito bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto: 11/04/2022, 12:06 Cioè paradossalmente si ottiene l'effetto opposto, ho capito bene?
No. Con questa foto mi spiego meglio:
Immagine
Come vedi qui sono indicate le fasi di crescita/stasi/morte(distacco) del capello.
La fase di crescita del capello è chiamata anagen, ed è la fase in cui il capello è ancorato al bulbo costituendo così un tutt' uno (non vi è distacco tra bulbo che genera la cheratina, ovvero il capello);
Quando la fase di crescita del capello viene interrotta da anomalie ormonali (la pelle e gli annessi cutanei sono bersagli, ovvero esprimono recettori per questa categoria di sostanze e vi si legano), da stati carenziali, problemi psicologici (che comportano diverse cascate ormonali quali il cortisolo e la produzione di radicali liberi al livello cutaneo) etc, la fase anagen viene interrotta. Questa interruzione comporta la momentanea cessazione dell'attività metabolica del bulbo, comportando l'arresto dell'accrescimento del capello. Questa fase si chiama catagen.
Dalla fase catagen alla telogen (che è l'ultima fase del ciclo di vita del bulbo) non avviene un'istantanea caduta del capello, ma questo rimane ancorato finché non viene tirato dal suo ostio follicolare (tipico esempio è l'esame del Pull Test), o finché un nuovo bulbo in fase anagen inizierà a produrre un nuovo capello.
Fatta questa premessa, durante i trattamenti anticaduta, il target a cui si mira è proprio la fase anagen, ma ovviamente se molti capelli sono in fase telogen la riattivazione del bulbo e la conseguente crescita di un nuovo capello comporterà la caduta del vecchio.
Nel caso della proantocianidine oligomeriche, queste hanno la capacità di indurre un aumento dell'attività del bulbo pilifero tramite interazioni con le cellule staminali presenti nel bulbo, comportando un esponenziale aumento dell'espressione genica imputata alla sintesi di cheratina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da Lola »

Chiarissimo, grazie della spiegazione! Non mi resteranno mai in mente i nomi, sono quasi uguali :? viene forse dal greco? Perchè quello mi manca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da NickAngel97 »

Proprio così capa, sono nomi greci :) A me in compenso studiare greco non manca per niente, ancora gli incubi mi vengono :? , pur avendo finito il liceo da qualche anno :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da SsilviaA »

Quindi, a distanza di un anno il prodotto funziona?
Ho una domanda: Leonard come mai hai abbandonato il Minoxidil, se posso chiedere?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto - OPC hair biphasic lotion

Messaggio da marinella59 »

Leonard, ho le stesse due domande di Silvia. M'interessa molto per i miei figli. Grazie