Spray anticaduta lenitivo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

Pubblico lo spray a base tricorexina che mi è stato richiesto. La formula è super semplice ma su di me funziona sia per diminuire la caduta che per lenire il dolore alle radici che a volte si accompagna ai problemi di alopecia.


acqua di rosmarino 20
acqua di malva 10
acqua a 100 ben calda dove sciolgo 1gr di caffeina
tricorexina 10
glicoenergizer hair 10
alcool buongusto 5 (aiuta agli attivi a penetrare e a queste quantità non irrita)
GC sacha inci 2
GC maca extract 5
cheratina idrolizzata 0,5
EF mirtillo nero 3
EF ribes nero 3
hd solution 1
tricosolfan 2
nosense 0,5
conservante idro 0,5

Qualche info sulle sostanze usate:
- le due acque al rosmarino e alla malva sono facoltative perchè la differenza non la fanno, se si usano meglio unirle a freddo;
- per la caffeina occorre scaldare ben bene l'acqua e poi attendere il raffreddamento delle due, se non si usa la caffeina si fa tutto a freddo;
- la tricorexina non si può omettere perchè l'anticaduta è lei. L'inci è Tussilago farfara extract, achillea millefolium extract, cinchona succirubra extract ed è autoconservato con sodium benzoato e potassium sorbate. Stimola la crescita e la proliferazione dei cheratinociti e stimola il metabolismo proteico nei fibroblasti (fonte Vernile)
- Gliconergizer hair: serve ad assicurare il fabbisogno energetico dei follicoli piliferi in fase di formazione (anagen) ed aumenta l'ossigenazione. (fonte Glamour C.)
- GC sasha inchi è un attivo di Glamour C. estratto dai semi di sacha inci che protegge e ristruttura i capelli oltre a stimolarne la ricrescita rendendoli più forti e lucidi. E' lipo ma non voglio usare solubilizzanti quindi prima dell'uso do' sempre una shakerata al contenitore;
- GC maca extract è un attivo rivitalizzante e ristrutturante per pelle e capelli anche lui di Glamour;
- la cheratina in forma idrolizzata è al 25% ed ha azione sostantivante e ristrutturante. Attenzione ad usarne poca perchè indurisce i capelli e tende a stratificare;
- gli estratti fluidi hanno proprietà lenitive , disarrossanti, riequilibranti, antinfiammatorie, antiossidanti e protettive dei capillari e vasi sanguigni;
- hd solution è un antibatterico e antisettico secondo me indispensabile contro l'iperseborrea del cuoi capelluto, credo che per usarlo in modo appropriato sia necessaria la piccola quantità di alcool che c'è in ricetta;
- tricosolfan è un attivo marroncino con un odore piuttosto forte che ha proprietà prevalentemente purificanti, credo che quando lo finirò proverò ad ometterlo;
- nosense: è una polverina bianca solubilissima in acqua che trovo molto efficacie anche nei doposole e nei dopobarba. Ha forti proprietà lenitive

Credo di aver scritto tutto.. io lo metto in uno spray e lo uso due volte a settimana e ogni volta che ne sento il bisogno
Ultima modifica di carlac il 26/12/2021, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da edvigeangelina »

Grazie Carla per la ricetta. La replicherò sicuramente e ti farò sapere :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Marins »

Ho quasi tutti gli ingredienti. mi sembra un' ottima ricetta. grazie ancora
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

È stato chiesto quale sia l'attivo per la tricodinia da Fiammetta. È l'hd solution che agisce proprio da antirritante per la cute. Secondo me unito al tricosolfan potenzia i suoi effetti
Se vuoi approfondire trovi le schede tecniche di entrambe i prodotti su glamour cosmetics
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Grazie infinite Carlac! Vado a consultare le schede tecniche di glamour.credevo fino ad ora di essere l’unico essere al mondo a soffrire di questo disturbo che se non lo si prova non si capisce..!! Complimenti ancora .. credo che la rifarò al più presto, forse avrò bisogno di supporto.🥰 grazie grazie
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Leonard »

carlac ha scritto: 23/09/2021, 15:06 È stato chiesto quale sia l'attivo per la tricodinia da Fiammetta. È l'hd solution che agisce proprio da antirritante per la cute.
Un ottimo e potente ingrediente per la tricodinia è lo zanthalene. Faccio 2-3 impacchi settimanali con un olio di media pesantezza arricchito di insaponificabili di avocado, zanthalene e bisabololo. È una mano santa
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Grazie Leonard ..! Prenderò tutto in considerazione!😄
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Cercando tutti gli ingredienti gentilmente suggeriti , ho trovato una sostanza che pare agisca contro la caduta, anche quella di tipo androgenetica( che è quella più difficile da combattere come tutti sappiamo) ho trovato l’ estratto idroalcolico di Serenoa Repens. Non ridete se ho fatto la scoperta dell’acqua calda, pero non l’ho trovato menzionato da nessuna parte , forse perché non è importante da inserire in un eventuale lozione anti caduta e/o lenitivo. Grazie ☺️
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Sharon1991 »

Carlac nella ricetta è sacha inci non Sasha inci. :D:
Visto che già gli estratti fluidi contengono alcool il 5% l'avevi considerato anche con l'alcool contenuto in quelli?
Unge un pochino i capelli? Non è per me ma per il mio ragazzo che avendo i capelli corti si vedono ancora di più se unge.

@prettyflame Sisi va benissimo come anticaduta, io lo metto nello shampoo.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Grazie Sharon1991 , posso chiederti come lo inserisci nello shampoo, ossia la dose esatta, come suggerisce la scheda tecnica di Gc? O hai altre esperienze in merito?☺️
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Non riesco a trovare l’attivo Sasha inchi dello Spray di carlac su GC , ho trovato l’olio Sacha inchi a farmacia vernile a questo punto non capisco se è la stessa cosa .. Grazie ..☺️
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Lontra1989 »

Less is more
Avatar utente
Prettyflame
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/09/2021, 9:06

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Prettyflame »

Grazie..!! Ma proprio non lo vedevo , c’è lo avevo sotto gli occhi..!!!☺️
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Ciao,

mi scuso già per il mio infimo grado di competenza... ciò nonostante mi diletto con spignatti molto molto basici.
Vorrei provare questo spray per mia mamma che è anziana, ha i capelli molto fini e nella stagione autunnale soffre di caduta.
Vorrei fare una versione davvero basica anche per vedere se poi lei si trova bene ad usare uno spray prima di investire in troppe materie prime...

Pensavo a:
- acqua a 100 (ben calda dove sciogliere la caffeina)
- 1 caffeina
- 10 tricorexina
- 5 alcool buongusto
- 0,5 cheratina idrolizzata (soluz. al 25%)
- 0,5 nosense
- 0,5 cosgard

così mi basterebbe ordinare tricorexina e nosense (quest'ultimo lo terrei perchè mi piace l'idea di avere anche un pò di azione lenitiva e lo posso riutilizzare per creme dopo sole...) :) Inoltre si prepara in 2 minuti netti...

Ma è sensata secondo voi? Può comunque dare degli effetti positivi che la convincano a continuare il trattamento (pensavo al minimo all'inspessimento dei capelli che sono tanto fini grazie alla cheratina...) ?

Inoltre non ho capito se lo spray si usa su tutta la lunghezza o si cerca di metterlo solo sul cuoio capelluto (massaggiando) e ogni quanto andrebbe usato...

Se ho sbagliato a postare perdonatemi e cancellatemi :(
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Lola »

Sì per vedere se può essere la soluzione giusta procedere per prima prova con una versione semplificata della ricetta può avere un senso, tanto più che questa ricetta al momento non ha avuto molte persone che l'hanno copiata quindi non si sa quanto sia efficace su tutti.
Ti ricordo però che gli ordini si scontrano sempre con le spese di trasporto che possono incidere parecchio quando gli ingredienti comprati sono pochi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola!

In realtà l'ordine lo farò ben nutrito: sto per comprare tutto l'occorrente per fare il tuo shampo supercodizionante e il tuo Conditioner per esempio... :)))
Non volevo però mettirmi in casa troppi prodotti che non saprei come riutilizzare se poi mia mamma non si trovasse bene...

Allora vado di ricettina semplificata e dal fatto che si chiama 'spray' capelli deduco che sia da spruzzare anche sulle lunghezze... la farò iniziare con 1 volta a settimana post shampo sui capelli tamponati e poi vediamo come va.

PS: per la caduta dei capelli mi sono letta anche tutto il post che partiva con la ricetta della lozione che hai provato direttamente anche tu (quella con alcool e OE rosmarino/bay/lavanda per intenderci).. se questo spray fallisce mi butto su quella.

Grazie infiniteeeeeeeee!!!!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
correggioli.giada
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/11/2021, 21:27

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da correggioli.giada »

Questo spray sarebbe da applicare dopo o prima dello shampoo?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da Bimba80 »

carlac ha scritto: 24/08/2021, 13:42Credo di aver scritto tutto.. io lo metto in uno spray e lo uso due volte a settimana e ogni volta che ne sento il bisogno
Puoi utilizzarlo anche lontano dallo shampoo. ;)
Avatar utente
correggioli.giada
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/11/2021, 21:27

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da correggioli.giada »

Allora mi piace! Grazie :winkle:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Spray anticaduta lenitivo

Messaggio da carlac »

Scusate non avevo visto tutti questi messaggi.

Dunque lo spray, come tutti gli anticaduta non fa miracoli. È un po' come usare un antirughe e aspettarsi la pelle piallata. Ovviamente non succede. Quello che riscontro io è che l'infiammazione ed il prurito sono solo un ricordo, non unge, non sporca e non è una scocciatura da usare. Per la caduta secondo me qualcosa fa ma io faccio il PRP da anni quindi per me è un coadiuvante e non lo strumento principale.
È invece l'unica cosa che uso appunto per infiammazione e prurito.
Potete darlo ogni volta che volete, su capelli appena asciugati o anche lontano dallo shampoo come giustamente già consigliato.
Scusate l'errore del sacha ora lo correggo!
Lo zantalene ha un odore pungente quindi andrebbe bene per impacchi che io riesco a fare troppo raramente per apprezzarne i benefici ma per chi ha tempo perché no! Tutto ciò che aiuta va benissimo.
Infine non va messo sulle lunghezze ma solo sulla cute, poi se ce ne va un po non succede nulla ma non è formulato per quello.
Sharon no, non unge e no, non ho considerato l'alcool degli estratti ma ti assicuro che non secca e non da alcun problema
Spero di aver risposto a tutti!