Burro rigenerante alle Ceramidi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da GiuliBi »

Avendo la pelle secca sentivo l’esigenza di qualcosa che fosse allo stesso tempo emolliente ma che non mi lasciasse la faccia tutta unta come una frittella. Con calma ho elaborato questo burro che, grazie all’alta percentuale di elementi cerosi e un’accurata scelta dei grassi, risulta molto emolliente ma senza lasciare bisunti. Si può usare in molti modi: grazie all’alta percentuale di ceramidi si presta come trattamento post peeling (io lo uso dopo un trattamento all’acido lattobionico assieme al mio siero lenitivo) ma anche come maschera notturna (preferibilmente dopo un siero comunque) o come “barriera” se dovete esporvi a situazione metereologiche ostili o se vi spostate in scooter e simili. La formula è pensata per essere un buon “aggrappante” per le polveri, quindi se ne spalmate un po’ troppo e rimanete un lucide con un tocco di cipria risolvete. Se non avete la cera di soia potete provare con una cera che abbia un punto di fusione simile, sostituire con tutto olibutter o provare a cercare un bilanciamento con cetilico/cetilstearilico. Lo uso da un mese e mezzo e la pelle risulta molto meno secca, nonostante mi sposti continuamente in motorino e le temperature continuino a calata. Sembra aiutare anche nel mantenere sotto controllo la situazione couperose. Ecco la formula (fatene 25g massimo, vi basterà per tutto l’inverno):

Fase unica:

Insaponificabile di olivo 4
Cetyl ricinoleate 6
Olio di vinaccioli 4
Olio di Jojoba 6
Olio di macadamia 6
Olio di olivello spinoso 2
Olio di cacao 4
Tocoferolo 3
Burro di Sal 16
Burro di karité nilotica 24
Burro di cacao 8
Olibutter 3
Cera di soia 2
sk-influx PF 12

Considerazioni aggiuntive: Non ho inserito sostanze lenitive perché ho già il mio siero per questo, tuttavia il prodotto si presta bene anche ad una formulazione alternativa con questa funzione, perciò se volete potete inserire bisabololo, olii essenziali appropriati, oleoliti dall’azione calmante (es: calendula) in fase di raffreddamento, etc.

Immagine

N.B: l’olio di olivello spinoso sta lì solo per dare colore, sostituitelo con quel che vi aggrada.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da NickAngel97 »

Non mi dispiace per nulla la formula, io sto cercando una possibile alternativa al petrolato, come puro e semplice sigillante per impedire del tutto la TEWL, con pessimi risultati, ma questo mi sembra interessante per prenderci spunto. Però 12 g di ceramidi, oltre a sembrarmi tantissimi, sono costosissimi :oo: Il lattobionico non è irritante comunque, passa nel topic del siero della Capa :) Ricordati che i grassi spalmati così alla lunga seccano, prima meglio mettere un idratante, o non utilizzarlo per lunghi periodi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da GiuliBi »

12g sono tantissimi, si, ma considera che di questo burro quando ne hai fatto 25g sei apposto per un anno, quindi nei fatti con 4g di ceramidi te la cavi ;) il lattobionico non è irritante ma io ho la pelle davvero delicata, quindi con un uso costante sento l’esigenza di qualcosa di emolliente subito dopo :) comunque va benissimo per chi usa acidi più aggressivi 8)
nickangel97 ha scritto: 28/10/2021, 13:13 Ricordati che i grassi spalmati così alla lunga seccano, prima meglio mettere un idratante, o non utilizzarlo per lunghi periodi :)
Sisi infatti come scrivevo sopra si presta molto bene ad essere usato dopo un siero o dopo siero e crema se si vuole più protezione :D:
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da Lontra1989 »

Il colore è meraviglioso ❤️
Less is more
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da GiuliBi »

Grazie Lontra :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da Lola »

Non è male questo prodotto, ho passato un piccolo periodo di secchezza e capisco l'esigenza di aggiungere emollienza. (ricordati di curare anche con idratanti, che il solo grasso non è sufficiente a risolvere).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da NickAngel97 »

Ci sono passato pure io capa, e per una bella fetta di tempo avevo la pelle che si tirava su anche roba grassissima messa a strati, tale era la disidratazione e la secchezza. Ora tutto è tornato a posto e la dermatite è passata, però noto che la pelle comunque è meno tendente all'unto di prima
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Burro rigenerante alle Ceramidi

Messaggio da GiuliBi »

Grazie Lola! :) Certo io solitamente lo uso dopo il siero infatti, onde evitare problemi di secchezza aggravata a lungo andare.