spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re:

Messaggio da la Sun »

Laura ha scritto: anche il sistema emulsionante che veicola i filtri ha la sua importanza, farne incontrare di diversi tipo sovrapponendo due prodotti, di nuovo destabilizza o riduce l'efficacia dei filtri.
Quindi in teoria sarebbe comunque consigliabile, se dobbiamo metterci una crema solare con filtri chimici, evitare di metterci sotto gel o altri idratanti anche privi di filtri, giusto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Laura »

No, sotto lo schermo solare si può mettere una crema idratante, un gel, qualcosa con antiossidanti e antiradicali, basta che non contenga filtri solari e che sia applicato almeno dieci minuti prima di stendere il solare, per dare tempo alla pelle di asciugare e "stabilizzarsi".
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da la Sun »

Buono a sapersi, grazie!
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Alikea »

Provvidenziale questa discussione!! non avevo idea che i filtri solari fossero così delicati!
Se ho capito bene mettere prima un gel (nel mio caso Jalus C) e poi una crema con spf fisico di 25 (al momento uso la crema all'alchemilla di fitocose) va bene :ok: ... ma visto che fin'ora non si vede un raggio di sole io sto ancora usando il fondotinta in crema della Benecos (che non dovrebbe avere nessun spf) e da quello che ho capito applicarlo sopra la crema con spf (anche se fisico) non è una buona idea! praticamente sopra una crema con spf si può usare solo cipria in polvere o trucco minerale ...
claire_sunshine
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2016, 2:31

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da claire_sunshine »

Scusate se uppo (si può dire? Boh) la conversazione ma non ho capito una cosa: se applico una protezione solare 50 sulla pelle e sopra un fondotinta liquido senza protezione, modifico in qualche modo la protezione della crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

In realtà sì, uguale non rimane. Da una parte l'aggiunta di polveri opache aumenta l'SPF, dall'altra la stesura del fondotinta può spostare le particelle filtranti, può mescolarsi al tuo solare e diluirlo... non è facile prevedere che interazione si può avere. (ma mi sentirei di dirti che probabilmente rimane simile a prima e che non ti devi preoccupare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
claire_sunshine
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2016, 2:31

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da claire_sunshine »

Ti ringrazio per la rapida risposta :)
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Micky83 »

Salve, io uso una crema base con SPF10 minerale. Sopra quando si è asciugata uso una BBcream con SPF15. Tutto minerale. Io abbondo con le quantità perché voglio la protezione, oltre a volere che la pelle diventi bella uniformata. Volevo chiedervi se la protezione sommata = SPF25 oppure no. Non intendo relativo alla durata di esposizione (vale per i filtri chimici più che altro, secondo me), ma proprio relativamente alla quantità di raggi UV filtrati.

Grazie mille.

PS:
Lo chiedo perché usare una BBcream SP15 con filtri fisici è MOOOOLTO più agevole rispetto alle SPF30 che sono un pastone. Parlo di vità in città e non di esposizione in spiaggia che non faccio mai visto che odio il caldo con tutta me stessa. Grazie.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Laura »

No, le protezioni non si sommano aritmeticamente. Magari un po’aumenta l’spf, ma non si può sapere quanto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

Le protezioni non si sommano, altrimenti applicando più volte la stessa protezione durante il giorno aumenteremmo l'SPF, cosa che si sa che non avviene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da BiancaLou »

Lola ha scritto: 06/06/2016, 16:13 In realtà sì, uguale non rimane. Da una parte l'aggiunta di polveri opache aumenta l'SPF, dall'altra la stesura del fondotinta può spostare le particelle filtranti, può mescolarsi al tuo solare e diluirlo... non è facile prevedere che interazione si può avere. (ma mi sentirei di dirti che probabilmente rimane simile a prima e che non ti devi preoccupare).
Mi chiedevo a questo proposito se posso mescolare alla mia crema solare con filtri solo fisici un po' di fondotinta minerale in polvere (con questi ingredienti: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Mica, Ci 77492 (Iron Oxides), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides)) e poi spalmare tutto insieme sulla faccia.
Se non danneggio l'spf del solare mettendoci dentro la polvere del fondotinta riesco a rendere il solare un po' meno untuoso sul viso.
Posso farlo? Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

Le polveri minerali sono praticamente impossibili o molto difficili da aggiungere ad un'emulsione già fatta. Dipende dal tipo di emulsione, se è acqua in olio (potrebbe anche andare) o olio in acqua (impossibile). La quantità che vuoi aggiungere tu ha effetti che non possiamo prevedere, di tenuta dell'emulsione e di conservabilità.
Ma è la base di partenza che è sbagliata: se il prodotto ti lucida come una frittella non solo è brutto da vedere, fa soffrire l'epidermide, e dai oggi dai domani ti vengono per lo meno punti neri, o grani di riso, da qui all'avere una pelle asfittica è un attimo.
io ti consiglierei di rivedere la scelta del tuo prodotto, e in caso a non avere paura dei filtri chimici, che se scelti con cura non sono nè più inquinanti nè meno skin friendly di quelli minerali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da BiancaLou »

Io la sera essendo un po' imbranata nel truccarmi metto un po' di fondotinta minerale in polvere nella mia solita crema idratante e diventa una crema colorata carina e allora credevo di poter fare la stessa cosa con il solare.

Ho provato tantissimi solari negli anni, di tutti i tipi e marche consigliati dal dermatologo, quelli chimici mi fanno bruciare tantissimo gli occhi e mi creano una specie di allergia in alcune zone del viso e poi mi seccano tanto la pelle. I solari minerali invece sono terribilmente grassi e bianchi ma al mare mi importa poco, io comunque ho la pelle secca e dopo che lo strucco va bene, ma per la città ho trovato la pace con due solari minerali colorati ma degli stessi ho anche la versione bianca che ho usato per il mare e non vorrei buttarli perciò in genere mischio il bianco con il colorato per cercare di finire quello bianco e così risolvo e tu per fortuna mi avevi detto che così va bene.
Solo che per usarne la giusta quantità, a quanto pare di 2 grammi su viso e collo, diventa talmente tanta che mi sembra non si assorba mai e volevo smorzarlo con un po' di fondotinta minerale, ma se mi dici che non si fa non lo faccio, continuo a mischiare un po' di colorato nel bianco e resisto finché non finisce. Grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

Ma certo che non si assorbe mai. Nessuno si spalma 2 g di solare. Il mio sospetto è che questa quantità così assurda l'abbiano messa per poter sostenere spf irraggiungibili nella realtà -ma barando!- e per poter vendere il triplo del prodotto. Temo che tutti i tuoi problemi siano dovuti proprio all'eccessiva quantita di prodotto che usi. Se non fai la guida turistica all'equatore e hai una vita normale riduci drasticamente la quantità di prodotto che usi, occhi e pelle e portafogli ti ringrazieranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da BiancaLou »

La quantità non è indicata sul solare ma è dichiarata dalle linee guida dei dermatologi che dicono che bisogna applicare 2 mg di protezione solare per centimetro quadrato di pelle (e infatti per il mare almeno sul corpo utilizzo creme da battaglia del supermercato, più che ottime per non scottarmi altrimenti il mio corpo in crema solare varrebbe oro) e quindi sul viso e sul collo si dovrebbero spalmare ben 2 grammi, sempre a detta dei dermatologi.
Dici benissimo..se potessi applicarne almeno la metà sarebbe fantastico, 2 grammi sono infiniti la devo massaggiare per dieci minuti :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

Ma non lo fa nessuno... i dermatologi parlano parlano poi si spalmano come tutti. E' impossibile usare tutta la crema delle linee guida. Già se ti spalmi normale vedi che funziona eccome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da BiancaLou »

Grazie, grazie, grazie.. che sollievo mi dai.. allora ne metto meno.. ancora grazie!!! :cuori:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da SsilviaA »

Sì, è vero. I 2g di protezione solare non lo raggiungo, ma quest'anno al mare ho applicato la protezione solare spf50 in quantità abbondante (con alone bianco per intenderci, crema Bilboa) e non sono MAI diventata rossa, anzi, neanche rosa. Quindi ha funzionato. E sono stata in posti senza ombra in orari centrali.
Era pure una Crema vecchia. Dell'anno scorso. L'avanzo l'ho buttato perché 3 anni mi sembrano troppi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Nikumaroro »

Googlando mi sono imbattuta in questa tesi.
Oltre a trattare della pelle e delle problematiche dovute all'esposizione alle radiazioni solari, contiene accenni ai filtri (anche di ultima generazione) e a sostanze benefiche/riparatrici. Lascio il link per chi fosse interessato. https://iris.unife.it/retrieve/handle/1 ... i%20Ph.pdf
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Laura »

Non fa male, perchè hai questo dubbio?