Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Dalla mia esperienza il tutto oliva lo puoi stagionare anche anni ma nel giro di pochi giorni di uso e di acquisizione di umidità diventa la fiera della bava esattamente come lo è un sapone tutto oliva stagionato meno. Dura solo qualche giorno in più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Mah... c'è a chi piace il tutto oliva, io non so come si fa ad apprezzarlo quando già con due ingredienti in croce, ossia cocco e oliva anadose, si ottiene un signor sapone.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 02/09/2021, 18:52 Dalla mia esperienza il tutto oliva lo puoi stagionare anche anni ma nel giro di pochi giorni di uso e di acquisizione di umidità diventa la fiera della bava esattamente come lo è un sapone tutto oliva stagionato meno. Dura solo qualche giorno in più.
Capa a me pure oliva, cocco, riso, karitè e ricino sbava. E si gonfia come un pallone, fa quell'effetto vescica orribile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Lo so
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NickAngel97 »

Come si potrebbe risolvere? :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Segui le ricette di Tagliar e non si gonfia. Resistono al Lolo, testate dal vero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

nickangel97 ha scritto: 02/09/2021, 22:54 Come si potrebbe risolvere? :?
Leggi questo topic: viewtopic.php?f=55&t=49761
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Tagliar :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Tutorial sapone

Messaggio da nocciolais »

Lola ha scritto: 02/09/2021, 16:48 Laura intendeva (se mi posso permettere di interpretare il suo pensiero) che molto spesso si vede in giro che vengono aggiunti al sapone fai da te tutta una serie di ingredienti la cui vera utilità è abbastanza dubbia, e se la schiuma è più o meno cremosa alla fine non cambia molto, temo - temiamo - che sia più importante una consapevole scelta degli oli di base piuttosto tutta una serie di aggiunte che vogliono fare del sapone un calderone che contiene di tutto.
a me piace studiare e sperimentare non tanto per fare un calderone
sicuramente la formula che mi piace di piu è oliva e cocco... miele.. e latte di capra... lasciarlo stagionare qualche mese e poi è una favola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto: 02/09/2021, 19:36 già con due ingredienti in croce, ossia cocco e oliva anadose, si ottiene un signor sapone.
Infatti il rapporto saturi:insaturi di questo sapone è 51:49, quindi perfetto dal punto di vista bava. :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

È un bel sapone abbinato ad uno sconto soda 8-9%. Mantenendo lo stesso rapporto saturi:insaturi è buono anche cocco e oliva 40% cadauno e palma 20%. Io l'ho provato con la birra al posto dell'acqua che contenendo zuccheri dovrebbe incrementare la schiuma, ma poiché questi sono saponi già schiumogeni di per sé, non so dire se la birra ha contribuito. Non ho usato fragranza perché la birra conferisce un odore leggero biscottato che a me è piaciuto.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NickAngel97 »

Tagliar ma dove lo trovi l'olio di palma? Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Questi sono ottimi:

- AZ: https://www.aroma-zone.com/info/fiche-t ... aroma-zone
- Manske: https://www.manske-shop.com/Oele-Butter ... affiniert/

Era ottimo anche quello di gracefruit, ma vedo che non ce l’hanno più (e dopo la brexit non credo nemmeno che convenga più acquistare da loro).

Sconsiglio invece quello di GC perché é troppo raffinato e col caldo diventa liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Roberta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.