Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Buonasera a tutti,
da 3 mesi sto utilizzando uno spray formulato al volo per le mie gambe che sono sempre secchissime, tipo pelle di serpente :oops: anche causa ipotiroidismo. Solo con una crema idratante anche al 20% di grassi dopo 24 ore la mia pelle era come prima. Inizialmente pensavo di sfruttare il sodio lattato al 60% alla sua massima dose d'uso, ossia 10%, in una crema corpo, ma avrei dovuto usare solo la gomma xanthana e già storcevo il naso perché ora che ho iniziato ad usare il carbopol non lo mollo più :D: . Inoltre non so come sarebbe risultata perché il sodio lattato tende ad addensare la xanthana, temevo sarebbe uscita un budino. Per cui ho fatto questo spray da applicare NON prima della crema ma insieme alla crema. Io lo uso in questo modo: vaporizzo sul corpo oppure lo spruzzo sulla mano e poi lo applico, poi prima che si asciughi metto la crema e massaggio bene facendo amalgamare la crema con lo spray fino ad assorbimento. Non l'ho mai provato da solo. Personalmente mi trovo molto bene e noto maggiore idratazione, la mia pelle resiste anche due/tre giorni senza necessità di riapplicare entrambi o solo la crema :blob9:

Ricetta:

acqua a 100
allantoina 0,5
arginina 1 (la sciolgo in un po' d'acqua a parte, aggiunto il pH e poi unisco al resto)
inulina 1
proteine del grano in polvere 0,5
proteine della seta idrolizzate quaternizzate 2
collagene idrolizzato 2
gel di acido ialuronico al 2%; 2
sodio lattato al 60% ; 10
phenoxyethanol 0,6

pH 5
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao marta, collega ipotiroideo a rapporto :)
Come hai deciso di orientarti sulle proteine del grano e seta, e l'inulina? Sono attivi che si usano per i capelli (e le proteine, specie quelle del grano fanno pure effetto "nido di serpi" in testa :lol: ), rarissimo vederle altrove. Il collagene è un attivo per il viso, anche parecchio caro, e per pelli proprio senescenti, è un po' uno spreco forse usarlo qui :) Sodio ialuronato...anche lì forse uno spreco farci il gel al 2%, dato che comunque è un attivo caro e che non idrata manco chissà quanto, inoltre ne hai messo davvero poco nella ricetta. Sai cosa ti consiglierei come spunto? Una bella crema, con una percentuale di glicerina alta bene,minimo 10 %, un pò di urea (max. 5% altrimenti diventa esfoliante) stando attenti al pH, inserendo nella cascata dei grassi anche olio di riso che qualcosina a livello ceramidi ha; pantenolo, sodio ialuronato (anche un bel 5%) e un attivo mirato tipo aquashuttle che idrata intensamente (e volendo pure le ceramidi, ma costano una sassata, io avverto :maria: ). Insomma, una crema che contenga più elementi dell'NMF possibili. Nelle creme cala l'allantoina (0,3%) altrimenti te la ritrovi con gli aghi dentro :lol: Bene il discorso amminoacidi :) Uno spray così a me fa temere un effetto opposto a quello che vuoi tu, spruzzando acqua sulla pelle porti via anche la poca idratazione che la tua pelle contiene se non la sigilli immediatamente con una crema, quindi ottieni il contrario di quello che cerchi se lo provi da solo o lo fai asciugare :) Ricorda che non sono i grassi che idratano (anche se per una pelle secca sono un valido aiuto) ma gli umettanti (glicerina in primis: economica, compatibile con tutto, molto idratante :) )
Ultima modifica di NickAngel97 il 14/07/2021, 22:25, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Proteine ed inulina avevo letto sulle schede tecniche che aiutano l'idratazione della pelle. Il gel al 2% l'avevo comprato già pronto. A questo punto allora lo finisco per non sprecare e seguirò i tuoi consigli 👍. Porca miseria proprio ieri ho fatto 200g di crema corpo, peró ho messo 5% di glicerina e pantenolo. Ho intenzione di postarla tra un 15 giorni dopo averla testata un po' e per sentire qualche parere. Il collagene l'ho messo perché nel topic collagene Lola mi ha consigliato di usarlo come idratante.

C'è qualche altro olio oltre a quello di riso con una percentuale buona di ceramidi?

Sí so che costano tanto le ceramidi ho sbirciato in giro.

Comunque anche tu ipotiroideo? Io dal 2014, fortunatamente ora TSH stabile da un paio d'anni
Ultima modifica di Marta-125 il 14/07/2021, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da NickAngel97 »

Che io ricordi no... (a parte che io uso solo esteri, gli oli vegetali non li uso mai perchè si spalmano male e vanno rancidi) Poi ricorda che negli oli vegetali parliamo sempre di tracce, minuscole tracce (e quanto di quelle minuscole tracce non si sa, non essendo gli oli vegetali sostanza pura non puoi manco sapere quanto di ogni componente contengano, varia proprio da lotto a lotto per non dire da bottiglia a bottiglia), mai di veri attivi... però meglio dello zero assoluto :)

Sisi pure io, scoperto nel 2008, fin da piccolo proprio, ereditato dai nonni... Non ho pelle secca per fortuna, ma in compenso ho la dermatite atopica alle mani da anni. Da almeno 3-4 anni le mie mani vanno avanti a suon di creme al petrolato, glicerina e ogni tanto cortisone...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Caspita da tantissimo! Pure noi in famiglia, ce l'ha anche mia madre e mia sorella e come te mia sorella soffre di dermatite atopica e via di cortisone.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da NickAngel97 »

Comunque altre idee: come emulsionanti stai su quelli a caldo ma un po' più morbidi come feel: sesquistearato e come fattore di consistenza cetilstearilico (che è più morbido del cetilico) e mettici un goccio di abil care, che pure i siliconi, oltre a essere setosi, fanno un pelino da occlusivo, così come anche un po' di burro di cacao nella cascata (che comunque concentrerai per la maggior parte su oli medio-pesanti) ci starebbe bene, occlusivo pure lui :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

A me non sembra mica male questa idea. Domani vi rileggo con calma e darò la mia esperienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da NickAngel97 »

Manco a me dispiace, sono il primo a farmi le mist per il viso in estate, ma per una pelle così bisognosa lo vedo un po' pochino capa, poi spruzzare prodotti acquosi su una pelle secca io ci starei un attimino attento... poi il corpo non è proprio come il viso, dove uno ha anche voglia di spalmare vari prodotti, io per dire mi sforzo più che posso, ma già solo la crema sul corpo proprio mi scoccia tremendamente metterla, mentre sul viso stratifico anche il mondo volendo. E' solo un punto di vista puramente pratico :) Fosse stato un siero corpo, quindi con una fase grassa magari anche a freddo, per me sarebbe stata una genialata assurda :maria: Ecco, potrebbe essere un'idea stupenda fare una spruzzabile, anche se è roba non complicata, di più...
Ultima modifica di NickAngel97 il 14/07/2021, 22:23, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Grazie dei suggerimenti Nickangel, mi appunto tutto :ok:
Va bene Lola, grazie. Attendo consigli :)
Marta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da SsilviaA »

Lola non hai più letto e noi vogliamo sapere :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

Ero in ferie. Da cellulare le parole mi si confondevano.

Allora: le proteine le abbiamo sempre usate (ai tempi che furono) anche nelle creme viso, formulavamo un po' più bio e non avevamo gli attivi di lusso. Sono smepre state idratanti (perchè fanno uno strato che se si inumidisce di traspirazione tende a non asciugarsi all'istante). L'inulina è uno zuchero idratante, se anche si usa sul corpo non si sbaglia mica.
Glicerina: spalmata sul corpo dà un effetto grasso. Lei non è grassa, ma non si spalma, rende tutto pesante, colloso. In questo spray ci sarebbe stata bene, ma diciamo al 3%, avrebbe potenziato l'effetto del sodio lattato. Di più è talmente reologicamente fastidiosa che va a finire che spruzzarsi il prodotto diventa una tortura. E poi è miracolosa già a piccole percentuali.
Come dicevo lo spray per me invece non solo non secca la pelle ma ne promuove l'idratazione, aveva ben provato una ragazza qualche millennio fa che sosteneva (e a ragione) che spruzzandosi acqua e glicerina idratava le gambe, e noi (a torto) ripetevamo che nooo sopra il 5% la glicerina secca! Col cavolo, la glicerina secca solo se è oltre il 50%. Ma l'abbiamo scoperto dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Grazie mille Lola della spiegazione! Prossima volta allora aggiungo anche la glicerina al 3%. Dici che collagene e acido ialuronico sono sprecati in questa formula come ha spiegato Nickangel sopra?
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

L'acido ialuronico fattelo da te che risparmi. Io lo metto dappertutto, alla percentuale in cui l'hai usato tu va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Va bene sarà fatto👍. L'ultimo ordine (un mese fa) ho comprato sia quello ad alto peso che a basso peso da Vernile. Appena termino questo già pronto né faró uno all'1%.

Tra l'altro, non c'entra nulla con il topic ma non comprerò più da questa azienda in cui ho preso questo gel già pronto. Non so se si possono fare nomi di aziende e/o in quale topic scrivere le proprie esperienze con siti di materie prime ma vorrei riportare la mia esperienza per evitare che altre persone ci caschino come ci sono cascata io. Presi due oli essenziali ed entrambi dopo un anno sono evaporati di ben metà boccetta! I sacchetti per le polveri non si riescono a richiudere una volta aperti. Di conseguenza si impaccano più facilmente. E le materie prime costano abbastanza paragonate ad altri siti e diciamo che mi sembrano abbastanza bravi ad auto-elogiare i propri prodotti spacciandoli per miracolosi, anche quelli che non lo sono.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

L'evaporazione dell'olio essenziale non mi sembra imputabile ad un venditore, per i sacchetti se non chiudono devi chiuderli in vasetti tu. Tante volte per non caricare un costo extra i venditori vendono in un packeging a basso costo. Naturalmente se non ti ci sei trovata bene non comprare più da loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Evaporazione dell'olio essenziale io credo sia colpa del packaging (contenitore in vetro con contagocce, come quello per siero per intenderci). Confrontandoli con quelli comprati da Glamour che sono più vecchi non mi hanno mai dato questo problema.
Non penso ricompreró da loro visto che non mi sono trovata molto bene. Comunque a livello di qualità mi sembra buona. Tra l'altro non l'ho mai sentita nominare qui sul forum, forse perché è un'azienda nata da poco.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

Forse è perchè il proprietario mi sta sulle palle come pochi :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Lola Emoticons by Follettarosa

Ho cercato qua e lá sul forum e mi sbagliavo, se nè parlato l'anno scorso di questa azienda sul topic "smaltimento delle materie prime scadute" pagina 14 e su come fanno passare nell'inci per ecobio ció che in realtà non è.

Tra l'altro ora che ci penso qualche mese fa scrissi all'azienda in merito al polisorbato-20, ero interessata ad usarlo come solubilizzante per oli in uno shampoo ma ero curiosa di sapere la SAL per capire se questa potesse incidere tanto o meno sulla SAL finale.

Sul loro sito sui diversi utilizzi è riportato:
TENSIOATTIVO: Non ionico, secondario, compatibile con tutti i tensioattivi anionici e cationici e gli emulsionanti non ionici. Mitiga l'azione irritante dei tensioattivi primari più aggressivi.

Riporto la mia domanda:
Buongiorno,
la presente per chiedere informazioni in merito ad un vostro prodotto: il polysorbate-20. Secondo scheda tecnica del sito è riportato l'utilizzo anche come tensioattivo e mi chiedevo quale fosse la sua SAL.
Grazie

Risposta:
Buongiorno,
L'azienda vende polisorbato 20 puro, 100% sostanza attiva, non è diluito.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Lola »

E' vero, è sempre puro. Chiamarlo tensioattivo è un po' tirata per i capelli, nel senso che se è un solubilizzante è anche un tensioattivo a rigor di logica, ma che faccia schiuma non mi pare. Ti dico io che nessuno nessuno lo usa per usi diversi dall'emulsionare (forse) o solubilizzare (sicuramente). Non entra in nessuna composizione tensioattiva a meno che non serva ad impedire a dosi corpose di fragranza di mandare a catafascio la densità della formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Spray idratante corpo con sodio lattato per pelle secca

Messaggio da Marta-125 »

Ok grazie per la delucidazione perché non avevo capito molto la loro risposta.
Marta