Doposole "Blue at the sundown"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
Con molta timidezza :roll: posto la prima ricetta di un'emulsione. Per la stesura della ricetta mi sono ispirata a questa: viewtopic.php?t=57184 crema corpo Summer Is coming di Shakarì.

È una crema fluida emulsionata freddo con 7,5% di grassi. Volevo un doposole lenitivo con un leggero effetto fresco. Ho puntato ad una crema che si lasciasse spalmare bene e abbastanza a lungo ma non eccessivamente, una via di mezzo insomma, e che si assorbisse senza risultare unta. Inoltre desideravo avesse quel tocco morbido sulla pelle in modo che risultasse setosa una volta assorbita, quindi mi sono concentrata in primo luogo sulla fase B per avere un buon bilanciamento della cascata dei grassi, e in secondo luogo sulla fase A dei gelificanti. La scelta del nome "blue" perché visto la presenza del mentolo a me il colore che ispira freschezza è l'azzurro, e "sundown" perché mi sono immaginata di utilizzare la crema al mare dopo una luuunga giornata di sole e quindi di metterlo a fine giornata, cioè al tramonto :maria: .

Ecco la ricetta:

Fase A:

Acqua 25g
glicerina 3
Xanthana trasparente 0,10g
Carragenina iota 0,18g
MgAlSi in polvere 0,05g

Acqua 50,65g
allantoina 0,2g
carbopol ultrez 21 0,12g
carbopol ultrez 30 0,10g

Fase B:
coco caprylate 1,20g
olio di jojoba 0,40g
olio cocco 0,50g
olio mandorle 1,30g
olio girasole 1,30g
olio avocado 0,60g
olio di riso 1,20g
caprylic capric triglycerides 0,50g
tocoferolo 0,50g
dry flo 0,50g
emulsol O/W 3,50g
abil care 1g

Fase C:
mentolo 0,50g
alcool 1g (x mentolo)
glicina 0,50g (sciolta in un po' d'acqua, ci ho pensato dopo ma avrei potuto metterla in A)
gel di acido ialuronico al 2% ; 2g
estratto glicolico di malva 1,5g
niacinamide 2g
salvacosm PC 0,6g
colorata con colorente blu in glicerina di Scentpassion e profumata con Mio Angelo sempre di Scentpassion

pH 5,5/6

Ho proceduto come di consueto quindi ho preparato separatamente i gel poi li ho uniti e frullati bene. Ho preparato la fase B, mescolato bene prima di inserirla nella fase A in modo che tutto il dry flo fosse disperso. Poi ho emulsionato, tamponato il carbopol, misurato il pH, ho inserito la fase C (la niacinamide si è sciolta tranquillamente nell'estratto glicolico), rimisurato il pH che è rimasto invariato, colorato e profumato ed infine invasettata. E' decisamente da flacone ma non ne avevo uno al momento quindi sono andata di vasetto.

Immagine

La sto testando da un mese, a me piace molto, sono soddisfatta, è riuscita proprio come la volevo :amour: : impiega un po' ad assorbirsi ma diciamo che è confortevole da massaggiare perché "svanisce" in modo graduale, non si sente frenare di colpo sulla pelle. Inoltre adoro la sensazione che lascia sulla pelle, bella morbida e non appesantita.
Ultima modifica di Marta-125 il 19/07/2021, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Marta
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da rosariz »

Nella parte descrittiva citi il dry flo, ma questo non risulta negli ingredienti. Comunque di norma noi lo mettiamo in fase C.
Immagine
Immagine
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da GiuliBi »

Davvero carina, brava. :)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Marta-125 »

Rosariz hai ragione :duro: , ho corretto. Grazie!
E' bene metterlo in fase C anche per emulsioni a freddo? Può compromettere in qualche modo la fase di emulsionamento?

GiuliBi grazie!
Marta
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da rosariz »

Mi era sfuggito il particolare che la tua è un emulsione a freddo e probabilmente, in questo caso è irrilevante (sembra che si rovini sopra i 50° )
Per me è diventata un'abitudine metterlo in C così non ho problemi, comunque se non hai olii in fase C, c'è chi lo disperde negli estratti glicolici.
Immagine
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Marta, formula devo dire carina, un bel fluido :) Un paio di cose però:
-Olio di cocco...te lo sconsiglio. E' un pastone unto, gnucco, non si assorbe per niente. Per questo non ha nessun uso in campo cosmetico eccetto fare il sapone, o per chi ha la passione degli impacchi sui capelli (che poi devi lavare 20 volte per quanto restano impregnati) . Se non saponifichi non ti serve. Cocco e ricino (che si usa negli stick labbra e anche lui nel sapone) mai negli spignatti (il ricino ogni tanto, ma proprio in rarissime occasioni, si trova in dose minima nelle creme gel, specie quelle bio). Per il ricino in linea di massima vale il :se non fai sapone, burrocacao o rossetti, allora non ti serve. Inoltre sono entrambi oli davvero davvero tosti da emulsionare, rischi di trovarteli separati dal resto.

-Mentolo: può essere molto, anzi estremamente irritante per alcuni (me compreso) , su una pelle lesa, puoi rischiare di fare salti dal dolore, te ne parlo proprio perchè l'ho provata questa cosa . Basta saperlo, e sapere come reagisce la propria pelle, se non hai mai avuto problemi vai tranquilla :)

-Dry Flo, bel filler dal tocco asciutto, ma con un difetto enorme: fa le creme pesantissime. Non di unto, di grassezza o altro, proprio pesanti di peso, diventano gnucche. Anche qua basta solo saperlo e regolarsi la dose. Non tollera le scaldate. Nelle creme a caldo si mette in C disperso in estratti glicolici, nelle creme a freddo in B disperso negli oli, ma se ci sono anche burri (e c'è pure il tinovis nelle emulsioni a freddo o il creamgel o compagnia, che odiano essere scaldati e odiano le polveri) si hanno due possibilità: o si fa come nelle emulsioni a caldo, o si fa come preferisco fare io: due becker. In uno si mettono prima tutte le polveri eccetto il dry flo che è termolabile, e poi la maggioranza degli oli (NON TUTTI!), e i burri. Si fa sciogliere il burro, quando è sciolto e si è intiepidito si aggiunge il dry flo, e poi l'abil care. Nell'altro becher il rimanente degli oli e il tinovis (o quello che è). SI emulsiona prima mettendo la fase B con l'abil care, e poi quella col tinovis.
Ultima modifica di NickAngel97 il 19/07/2021, 11:38, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Lola »

Beh ma un olio di cocco a 0.5 cosa sarà mai. Ha detto pure che la vuole massaggevole, e un velo di olio di cocco in un doposole aggiunge la necessaria poesia.
Molto bella e ben pensata a formula, ci avrei aggiunto anche uno 0.5 di bisabololo, i lenitivi non sono moltissimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Marta-125 »

Nickangel l'olio di cocco lo presi tempo fa e sto cercando di disfesciarlo tra balsamo e piccole quantità nelle emulsioni perché appunto mi ero convinta a comprarlo e credo proprio che non lo ricompreró più. Per il mentolo sinceramente sento appena l'effetto fresco, volevo una cosa non esagerata e non ho mai avuto reazioni irritanti nell'arco di questo mese in cui ho usato il doposole. Per il dry flo non mi ha dato problemi di densitá all'emulsione, fortunatamente è rimasta tale e quale.

Lola grazie, sì l'olio di cocco così come avocado, mandorle e riso li ho inseriti proprio per prolungare l'effetto massaggio cercando di bilanciarli per evitare poi che risultasse unta anche se la percentuale di grassi è poco. Vero! Prossima volta aggiungo bisabololo, andrebbe bene anche avenolat? Non dá problemi al carbopol ? l'inci è: Avena Sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein, potassium Palmytoyl Hydrolyzed Oat Protein; se le proteine non sono quaternizzate non dovrebbe smontarlo o dare precipitazioni,corretto?
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Lola »

Non dovrebbe dare alcun problema, scrivono che è compatibile con tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Doposole "Blue at the sundown"

Messaggio da Marta-125 »

ok :ok: , grazie!
Marta