Come capire se la crema è separata?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da marella09 »

Ok, grazie.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Marta-125 »

Ciao a tutti,
dato i miei precedenti di creme separate :D: e il mio poco occhio sulla prova cucchiaio volevo riportare una mia esperienza per un confronto.
Ieri sera ho usato quel poco che rimane della mia prima crema mani riparatrice (quella palesemente separata) e mi sono detta: so per certo che questa è separata, io faccio fatica a capirlo sia dalla prova cucchiaio che osservando i bordi nel contenitore, è possibile capirlo in un altro modo? esempio con il pick up?
Così ho provato ed effettivamente ho notato che nel tirando sù il dito si sente che scivola via e la crema non viene prelevata.
Ho anche pensato che forse questa prova fatta a crema appena emulsionata non è veritiera perché la crema ha bisogno di "riposare" nel contenitore perché l'olio risalga in superficie o mi sbaglio? Inoltre come da video spiegazione di Shakarì sui gelificanti una crema troppo gelificata fa fatica a venire sù, come posso capire la differenza tra una crema mal emulsionata e una invece con troppi gelificanti :nonso: ?
Volevo sentire un vostro parere, magari è una cavolata o è un argomento che era già saltato fuori e me lo sono perso io.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

La prova dito non si fa perchè è poco igienica ;)
Rifai la prova cucchiaino, con un cucchiaino di acciaio e non di altri materiali, e vedi come scende pure da lì. E' vero che col tempo una crema separata fa affiorare ancora più olio, ma quando si è acquisita un po' di esperienza la separazione si vede subito, anche se non è così eclatante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da NickAngel97 »

Cioa marta, una crema con troppi gelificanti noi la chiamiamo budinata. Se una crema è budinata te ne accorgi perchè è gnucca e a volte pure opaca e asciutta allo spalmaggio (se la causa del budinamento è non un eccesso di gelificanti ma un eccesso di cere), se ci affondi un dito dentro la schiacci e basta, non viene su niente o quasi, e se fai cadere il barattolo sul tavolo o gli dai qualche colpetto la crema trema proprio come un budino su un piatto. Una crema gelificata troppo poco è liquidosa e a rischio separazione. Quando ci affondi il dito ne vien su tanta. Per le creme separate bisogna farci l'occhio. Questione di esperienza, e l'unica maniera sicura er accertarsene è la prova cucchiaino. Si prende su un po' di crema (non serve riempire il cucchiaio, anzi se ne prendiamo meno, diciamo metà cucchiaino, siamo facilitati a determinare se è separata o no). La facciamo cadere giù e guardiamo. Se il cucchiaino è pulito è separata forte. Idem se vedi che la crema scivola via. Stessa cosa se lascia uno sporco irregolare, di solito a onde, o a scalini, come se la crema fosse fatta a strati che scivolano l'uno sull'altro, e si vede proprio in questo caso la separazione, è molto evidente; oppure se lascia uno sporco ma dai margini irregolari. Se il cucchiaio resta sporco in modo uniforme è perfetta. Capirlo dal contenitore è più complicato. Se vedi che la crema al centro è più opaca rispetto al resto del vasetto è separata, idem se ha una superficie irregolare, o ancora di più se è ricottata (a granelli, proprio come la ricotta). Serve tempo per farsi l'occhio, pure a me vengono i dubbi a volte, specie a vedere da una foto perché luce e inquadratura possono ingannare molto spesso. Invece a vedere dal vivo no, è molto più facile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Marta-125 »

@ Lola non è concesso neanche con le mani pulite? :maria: Ma quindi quando la prelevo per spalmarla dovrei usare sempre una spatolina o ti riferisci solo per la prova pick up?
Vada per la prova cucchiaio allora, devo avere pazienza a farmi l'occhio.

@Nickangel ora ho capito cosa si intende per crema budinata, non avevo capito fosse riferito all'eccessiva gelificazione. Insomma una crema budinata è tipo blob :D: .
Ecco la mia difficoltà è capire se è separata guardando i margini del cucchiaino.

Grazie
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

Solo per la prova pick up.
Per spalmarla non ci sono problemi, se ci pensi rimane sempre pulita. Infatti la storia della spatolina non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da NickAngel97 »

Ma no, si può tranquillamente prelevare con le dita, ci sono i conservanti apposta. Io uso la spatolina solo quando ho le dita sporche perchè ho appena applicato un altro prodotto e non voglio ovviamente lasciare residui del primo prodotto nel secondo. A parte che con la spatolina è difficile azzeccare la quantità... Col dito pucci dentro e hai già la quantità giusta per il viso.

Ps. Capa eri passata a controllare per caso l'ultima crema di marta, di cui avevamo il dubbio se fosse separata? Ci faresti per favore questo piacere così capiamo entrambi, che dalla foto non è così facile? :) Topic della crema mani riparatice :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Marta-125 »

Ok grazie a entrambi.

Giusto Nickangel, grazie! Lola se mi daresti anche tu un parere mi sarebbe utile, grazie ☺️
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

Quando pucci il dito nella crema lo ritiri sporco di crema, quindi il resto della crema non viene in contatto col tuo dito. E' come se non ce l'avessi messo. E' diverso se con il dito mescoli la crema, o se ti avanza crema con lo stesso dito la rimetti nel vasetto, quello è pericoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Marta-125 »

Grazie Lola ho capito. In pratica prelevando senza rimescolarla con il dito o rimettendola dentro è meno probabile una contaminazione batterica da contatto.
Marta