Crema corpo anticellulite antiage

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno a tutti,

vorrei fare una crema per utilizzare materie prime che ho e che mi secca buttare visto la prossima data di scadenza, insomma uno svuota frigo come lo chiamerrebbe Lola!
So che sicuramente per essere davvero antiage o anti cellulite potrei usare altri attivi, altri olio e per una stesura diversa anche altri emulsionanti, ma voglio attenermi a quelli che ho guardando le schede tecniche e i suggerimenti del sito di Vernile dove li ho comprati.
Vorrei sapere dai vostri occhi esperti se i ragionamenti che mi hanno portata a formulare una crema cosi sono corretti oppure no. Siate magnanimi e' la primissima volta che non copio spudoratamente ma che accrocco qualcosina da sola.
La ricetta che mi accingerei a fare e' la seguente:

FASE A
acqua 23.6g
xantana 0.1g
glicerina 3g
Vite rossa crioestratto di gemme 2
E.G Centella 1

acqua 47.27g
carbopol ultrez 21 0.2g
caffeina 0.5g

FASE B
Coco Caprilate 3g
olio mandorle dolci 3g
olio jojoja 3g
Burro di karite 1g
olivem 1000 5g

FASE C
Elastocell 1g
Acmella intense lift 2g (Caprylic/Capric Triglyceride (and) Spilanthes Acmella Flower Extract)
E.G. Fucus 1g
Gel di sodio ialuronato 2g
Cosgard 0.6g
Fragranza q.b

RICETTA DEFINITIVA
FASE A

Acqua 21.8 g
xantana 0.2g
glicerina 5g

acqua43.6g
carbopol ultrez 21 0.3g
caffeina 0.5g

FASE B
coco caprilate 3g
olio mandorle dolci 5g
olio jojoba 5g
burro di karite 1g
olivem 1000 4g

FASE C
Vite rossa crioestratto di gemme 2
E.G Centella 1
Elastocell 2g
Acmella intense lift 2g (Caprylic/Capric Triglyceride (and) Spilanthes Acmella Flower Extract)
E.G. Fucus 1g
Gel di sodio ialuronato 2g
Cosgard 0.6g
Fragranza q.b


gli attivi che ho identificato come anti cellulite (a detta di cio' che c' e' scritto su vernile) sono:
vite rossa, altamente idrosolubile e puo' essere messa anche ad alte temperature per questo l'ho messa in fase A;
E.G. Centella e' anche tonicizzante e idrosolubile quindi anche questa in fase A (purtroppo non ho trovato info sul fatto se si rovina a scaldarla);
E.G Fucus messo in fase c perche non ho trovato abbastanza info per metterlo a caldo o meno;
caffeina, so che non viene moltissimo amata ma ce l'ho e la voglio smaltire. In base a cio' che ho letto qui si mette in fase A con il gel di carbomer.

L'unico attivo che credo sia un po' antiage e' l'acmella che va messa al max del 2% o in B o in C.
Idem per l' elastocell ma forse dovrei alzarlo un po' visto che le dosi consigliate sono almeno dal 5%.
Il gel anche ce lo avevo e l ho messo in C.

So che c'è molta poesia in tutto cio', ma a parer vostro e' proprio malaccia questa crema?
Grazie di tutto e spero di aver seguito bene le regole per aprire un progetto.

FOTO PRODOTTO FINITO DOPO 24H O POCO PIU

Immagine


IMPRESSIONI:
La crema non si asciuga subuto ma e' quello che volevo visto che la volevo da massaggio e l'olivem 1000 e' perfetto per questo scopo. Non e' neanche rognosissima da far assorbire, per i miei gusti va benissimo.
La mia pelle secca la assorbe in un attimo e mi resta bella morbida tutto il giorno. Non unge e non ha un effetto "frenato" sulla pelle.
L' ho usata anche dopo essermi depilata e non ho avuto neanche un pelo incarnito dopo cosa che invece con il silk epil mi succede abbastanza.
Io direi che per essere una crema semplicissima da novellina quale sono, mi sta dando soddisfazioni.

PS. non so se potrei o dovrei scriverlo ma io una volta l ho usata anche sulle lunghezze dei capelli e poi ho usato il diffusore e quel mosso che sui miei capelli sfanisce dopo mezza giornata mi e' durato fin quando non avevo altra scelta che pettinarmeli!
per me promossa.
Grazie per le modifiche che mi avete suggerito!
Ultima modifica di Gina_2013 il 17/05/2021, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da SsilviaA »

Ciao :) gli estratti, se fai un'emulsione a caldo come in questo caso, li metterei lo stesso in fase C. Hai provato a confrontare con altri siti e/o qui sul forum?
Una cascata dei grassi più articolata la farei, magari guarda il Topic dedicato. Tipo manca un olio pesante.
Antiage e anticellulite si equivalgono un po' nelle creme, nel senso che devono per forza puntare ad un aspetto più "polposo", pieno, idratato, dato che non può agire diversamente. L'acmella è il gatuline? In tal caso la riserverei al viso e metterei attivi più "spartani" in una crema corpo, visto il costo. Però oh se la vuoi mettere...
Ecco si, metterei alla massima quantità consigliata i pochi attivi :)
Come la vorresti? Che scia per poter fare un bel massaggio o idratazione veloce e via?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Lola »

Con il 10% di grassi 5% di olivem è troppo. Visto che la percentuale d'uso va dal 2 al 5, che ne dici di mantenerti sul 3.5 così puoi alzare il carbomer e fare una crema normale invece di un pastone che fa scia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

grazie per le risposte.
Allora silvia io l'acmella ce l ho messa perche l ho vista tante volte in altri prodotti per il corpo e quindi ho pensato che uno scopo ce lo debba avere. Senz'altro la mettero' anche nella prossima crema viso che faro.
per quanto riguarda gli estratti non capisco perche mi consigli di metterli tutti in C, o meglio: non e' che se io li metto in A cambia qualcosa alla formula finale ma se vernile mi dice che la vite rossa e la centella sono totalmente idrosolubili e poco liposolubili, io pensavo di fare la cosa giusta a volerli mettere in A piuttosto che a crema finita. Perche' non e' cosi invece? Quelli che ho messo in C e' perche leggendo qua e la li ho visti messi altre volte in C e so che sono sensibili al calore. Scusa vorrrei solo capire il ragionamento che c'e dietro.

Lola, visto che io ho la pelle parecchio secca, stavo invece pensando di alzarli questi oli. Ma mi pare di aver capito che se li alzo e lascio invariato l'olivem 1000 allora poi non posso alzare il carbomer? giusto, sbagliato? non mi odiare XD
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Lola »

Alzali pure (non troppo, arriva a 15 al massimo e lascia olivem a 4; metti carbomer a 0.3 e se vuoi la pelle meno secca vai di xanthan a 0.2 e glicerina almeno a 5 se non 6 o 7).
Quando scaldi, tutti gli estratti e gli attivi non metterli a bagnomaria, li rovineresti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

ok allora appena posso faccio questa crema e poi modifico il post come da regole.

Grazie mille
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da SsilviaA »

Come fa a non scaldarli se li lascia in fase A?
Non conosco tutti gli estratti, uso sempre e solo gli stessi (te verde, liquirizia e caffè verde), ti suggerivo di confrontare le informazioni per avere un'idea più chiara. Mi sembra che il forum li metta in fase C per non rovinarli. Cioè già non è che fanno molto...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Lola »

Ovviamente non li deve lasciare in fase A, le ho spiegato il perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

Ho appena pubblicato la ricetta definitiva (provata per 10 giorni) con le mie impressioni e le foto della crema finita dopo poco piu di un giorno dalla realizzazione.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Lola »

E' proprio invitante questa crema, fai un po' di attenzione con le microbolle in futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

ciao lola grazie! Si l' ho notato anche io eppure non riesco proprio a migliorare sotto questo punto di vista. se metto il minipimer al centro fermo senza sollevarlo tutta la fase b non viene incorporata quindi sono costretta a muoverlo pochissimissimo e di colpo mille bolle. riesco a non averne solo quando uso l'areolatte che pero per questo tipo di creme non funzionera mai e quindi mi tengo le bolle >D
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Lola »

Hai seguito il mio tutorial per le creme senza bolle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Crema corpo anticellulite antiage

Messaggio da Gina_2013 »

Lola si lo avevo letto tantissimo tempo fa e adesso sono andata a rileggermelo ed effettivamente tra una versata e l'altra di fase B io non pulisco il minipimer. A volte neanche lo sollevo! grazie per avermelo ricordato, mi ero dimenticata di quante accortezze ci fossero. La prossima volta faccio cosi e vediamo se riesco ad eliminarle.
Grazie mille e buona giornata capa!
Immagine