GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Lola »

Io vi credo sulla parola, non sono in grado di fare questi conti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da tagliar »

Rispondo a Rossss dicendo innanzitutto che spero di non sbagliare i calcoli. :D:

La ricetta dell'OMS è a 1000 ml teorici perchè sicuramente qualcosa di contrazione di volume ci sarà (purtroppo non credo si possa quantizzarla); ammettiamo che siano 1000 ml, quindi la % v/v dell'etanolo in questa soluzione sarà:

833 ml x 0,96 ml/ml : 1000 ml = 80% v/v (probabilmente qualcosa di più perchè il volume finale sarà qualcosa meno di 1000 ml)

Questo dato ci dice poco però perchè noi ragioniamo sempre coi pesi e mai coi volumi, quindi dobbiamo calcolarci la % m/m dell'etanolo nella ricetta dell'OMS per confrontarla con quella di Silvia (che ho già calcolato essere 68,5% m/m)

Dobbiamo quindi calcolare il peso finale della ricetta OMS:

- alcool al 96% v/v = alcool al 93,9% m/m (come detto prima) = 833 ml x 0,807 g/ml = 672 g
- acqua ossigenata (ho trovato la densità di quella a 30 volumi che è 1,1 g/ml, ma non di quella a 10 volumi, quindi approssimiamo che sia 1) = 152 ml = 152 g
- glicerina 15 ml (circa 1,25 g/ml) = 19 g
- acqua 110 ml = 110 g

TOT = 953 g

ricordando che 96% v/v = 93,9% m/m come detto prima e che 833 ml sono 672 g, la % m/m della ricetta dell'OMS è 672 g x 0,939 g/g : 953 g= 66% m/m


Da tutto questo si vede che il gel di Silvia ha una % m/m di etanolo molto vicina a quella dell'OMS.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: GEL DISINFETTANTE MANI con Aristoflex

Messaggio da Rossss »

Grazie Tagliar, infatti mi incasinato perché portavo gli ingredienti in grammi ma la formula finale...in volumi.