Alchimia Natura - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da ilarietta.80 »

A causa dei prezzi elevati non ho mai comprato in modo assiduo da Alchimia, anzi. TUttavia, sono circa 10 gg che uso i 3 prodotti della linea fior di rosa e sono piacevolmente sorpresa. La sinergia dei 3 prodotti ha eliminato l'effetto tiraggio, le rughe d'espressione sono attenuate e la pelle inizia ad essere più compatta. L'unica nota polemica è l'alcool; per il momento non mi dà fastidio, ma sarebbe il caso di eliminarlo da una linea per pelli sensibili. Inizio a pensare che gli effetti benefici siano dovuti alla % di attivi; ultimamente usavo prodotti a base di rosa mosqueta, damascena e co., di altre marche bio, ma i risultati non erano soddisfacenti (tiraggio e pelle sempre sciupata).

Di sera utilizzo tutti e 3 i prodotti, di giorno, invece, solo il gel e la crema (poi dipende, a volte anche di gg uso olio, gel e crema).

PS. in questo breve periodo di tempo, le macchiette rosse post strizzatura si sono schiarite notevolmente.

Per il momento sono più che soddisfatta. Credo che diventerò loro cliente :D

L'OLIO è il prodotto che più mi ha sorpresa. A dir la verità è una miscela di oli e oleoliti; ha del "miracoloso". Lo metto tutte le sere sul viso umido, dopo la doccia; la mia pelle lo "beve" letteralmente ed il viso è roseo e la pelle compatta. Mi piace moltissimo e lo consiglio a tutti :cin:

CREMA linea a fior di rosa: al di là dell'alchool, posso confermare la prima eccezione, ossia, che la crema è di rapido assorbimento e per nulla unta.

GEL alla rosa e jaluronico: come sopra; ottimo per le pelli grasse, perchè leggero. La Dott. Maria Elena me lo ha consigliato per eliminare il continuo effetto tiraggio; effettivamente, da quando uso questi 3 prodottini, la mia pelle non accusa più quel bruttissimo effetto e non è più perennemente stropicciata.

Prodotti consigliatissimi.
Mi auspico che eliminino l'alchool.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Jinlian »

il fluido alla vit C di alchimia natura continua ad essere il mio preferito.
sarà che contiene anche propoli, non so... fatto sta che è quello che mi lascia la pelle più luminosa e il più efficace sulle macchiette.
costa 18€, che non è nemmeno troppo.
personalmente l'alcool nei loro prodotti non lo sento per niente.

tra un po' recensirò anche la crema alla canapa, che volevo provare da un sacco di tempo :)

l'unica nota negativa dell'ultimo ordine da cosmecobio è l'imballaggio: assurdamente esagerato! :oo:
ho preso 3-prodotti-3 e mi è arrivata una scatola di oltre 30x30x20 piena zeppa di patatine di polistirolo (non di amido di mais) :oo:
mi hanno pure messo il catalogo di carta, un bello spreco perché finirà ovviamente diritto nella carta da riciclare, visto che ordino online :roll:
Mari62
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/12/2008, 18:08
Località: Bari

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Mari62 »

La crema alla canapa secondo me è una delle migliori, corposa nutriente ma non grassa, la sta usando anche mio marito e gli piace. Anche l'odore, molto delicato, è gradevole.
comodina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 06/03/2009, 13:21
Località: Provincia di Venezia

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da comodina »

Ho fatto recentemente un ordine da Alchimia Natura e sto usando i loro prodotti da un pochino e vi posto una mia recensione (magari puo' essere utile). Ah non ci sono i post dei singoli prodotti nella sezione INCI per questo scrivo qui ;) .

Ho preso:

- il detergente purificante "a fior di pelle": comodo e pratico, faccio una sola erogazione (ha la pompetta) e mi basta per il viso, fa pochissima schiuma ma è piacevole da usare, ha un profumo fresco ma non fastidioso, di naturale. Devo solo valutare se mi secca un pochino troppo (però effettivamente lo sto usando mattina e sera e forse è troppo per il mio tipo di pelle - sensibile/reattiva ma mista -!).

- gel idratazione 24 ore "fior di rosa": non sento affatto l'alchool nè come odore nè sulla pelle (cosa che invece sento tantissimo con i prodotti Lavera - per dare un'idea -). Mi sto trovando bene, pelle idratata (più che con il gel aloanda) e mat!

- shampoo-doccia "bacco di vino": profumo superbuono (ma i profumi, si sa, sono cose soggettive), districa i capelli anche senza balsamo (per esempio - come termine di paragone - gli shampoo fitocose mi aggrovigliavano i capelli da morire!!!). Io ho però i capelli sottili e lisci (per cui probabilmente una "testa" di capelli diversa avrà bisogno di balsamo!!). E poi il profumo sui capelli rimane finchè non li lavi: meraviglioso!!!

- maschera purificante "a fior di pelle": già provata in passato. La trovo molto buona: purifica ma non secca. L'unica pecca: è molto liquida e si fa "fatica" a spalmarla ma fatta un pochino di pratica, poi va alla grande!

- maschera lenitiva "fior di elicriso": profumo meraviglioso (sa di liquirizia), consistenza in crema (quindi non liquida come quella purificante), ma mi arrossa un pochino le gote (ma questo "difetto" me lo faceva anche la maschera all'aloe e azulene di fitocose). La riprovo altre volte e vediamo...

- acqua aromatica alla lavanda: un mio must, quindi ovviamente mi trovo bene! La uso come tonico: rinfresca e lenisce!

Questo è tutto e spero sia utile :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Jinlian »

dopo varie settimane di utilizzo della crema viso alla canapa, posso dire che mi piace molto, secondo me è un ottimo prodotto.
dalla descrizione me l'aspettavo un po' pesante e/o unta, invece ha una texture leggera piacevolissima, si assorbe in fretta e non unge, idrata molto e lascia la pelle davvero morbida.
non è leggerissima, non la userei sotto al trucco, ma è perfetta come crema da notte.
io la uso anche sul contorno occhi.
il profumo è un po' forte e pungente, ma va vai abbastanza in fretta.

come quasi tutti i prodotti alchimia natura la trovo un po' troppo cara :evil:
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da cris »

Avete mai provato le creme solari di questa marca?
Come vi siete trovate?
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Jambi »

Sto usando alcuni prodotti di Alchimia da un po', ecco le mie recensioni.
Gel fiordirosa: ottimo, sia da solo che sotto la crema della stessa linea. Idrata, non lucida (nonostante l'accoppiata aloe+ jaluronico) e nessuna sensazione di tiraggio.
Crema fiordirosa: ha una consistenza molto fluida e la cosa mi ha sorpresa, ma la ditta mi ha assicurato che non c'è nulla di strano perchè le consistenze dei prodotti posso variare a seconda del lotto. In ogni caso non unge ( a meno che non faccia veramente caldo), ha un profumo divino e trovo che dia alla pelle un colorito più sano ed uniforme. L'alcol c'è, lo si sente solo col naso per fortuna.
Crema antiossidante alla vitamina C: questa è bella compatta ma se usata nella giusta misura non unge, la uso come crema da notte e funge bene.
Lixi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/04/2010, 11:40

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Lixi »

Lo scorso giugno ho fatto un acquisto corposo su AN: a parte eternity power (che adoro a 360°) e il siero beltade (ottimo ma dall'odore insopportabile), avevo iniziato ad utilizzare Iside ...interrotto subito grazie al vostro avvertimento sull'uso di OE in estate. Da 2 settimane, nonostante faccia ancora molto caldo (e un caldo umido) ho iniziato le gocce di giovinezza e la crema omonima. Mi piacciono! Mi sembra addirittura di vedere già la mia pelle più luminosa e compatta, ecco sì compatta. La luminosità sarà probabilmente determinata anche dal costante uso del tonico lola alla vit C, che sto continuando ad utilizzare mattina e sera ..10 minuti prima dei sopracitati prodotti AN (spero di non pasticciare). Le gocce si assorbono in fretta, ne basta 1/2 pipetta per il viso (una se aggiungo collo e decolletè) e già noto un effetto tensore. potrei non aggiungere altro, visto il caldo e la mia pelle impura, ma utilizzando minerale sento la necessità di una maggiore idratazione: infinitesimo zic di crema omonima (giallo chiaro, tipo crema alla carota fitocose) consistenza piacevole, non unta e buon profumo leggero (quello dell'ternity p x me è celestiale!). Fondo minerale con spruzzata di acqua/idrolato e tutto regge per ore nonostante l'umidità.
Se riesco posto gli INCI.

Crema alla vit C: piacevole sia la consistenza che la resa sul viso ma non amo il suo profumo (sembra la vecchia Brooklyn gialla canarino..che non ho mai capito che gusto avesse.. :drunk: ).

Maschera alla canapa: consistenza strana, non si spalma bene e lascia scie biancastre che fanno spavento, ma per frtuna si tratta di una maschera e dpo 20 min si lava via. Il profumo mi ricorda un po' lo zolfo ma è sempre leggero ( mi sembra che quasi tutte le profumazioi di AN siano poco invadenti); il risultato è una pelle setosa (come se avessi invece utilizzao le vecchie maschere siliconiche).

Devo ancora provare la crema alla canapa (appena farà un po' meno caldo) e riprovare il siero iside, che in realtà non so come e quando utilizzare ..
Piggy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/04/2011, 10:55
Località: Varese

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Piggy »

Circa un anno fa, in un periodo in cui SCTS era sprovvista di Triple-C Serum, visto che lo producono loro li ho contattati. Risultato: avrei dovuto ordinare solo il siero e mi sono ritrovata con un ordine di 80 €... Sono tanti, è vero, ma devo dire che i prodotti valgono il loro prezzo, almeno per quanto mi riguarda.
Con colpevole ritardo ve ne parlo un po':

Fior di Rosa, olio lenitivo per pelli sensibili; contiene olii di oliva, di mandorle, di rosa mosqueta, di rosa damascena, di camomilla e di iperico. Per la serie meglio abbondare....Inizialmente l'ho messo da parte perchè non amo la sensazione di unto sulla pelle, ma da qualche tempo l'ho decisamente rivalutato: qualche goccia unita al Jalus Plus, o al K'aloè, ed ecco la migliore crema da notte che abbia mai provato! :)

Fior di Rosa detergente cremoso; ottimo! Lo uso anche più volte al giorno, e funziona benissimo anche per rimuovere il trucco: ne basta pocchissimo, lo passo prima sul viso appena inumidito e poi massaggio aggiungendo acqua, fa una bella schiumetta che si risciacqua facilmente e lascia la pelle morbida.
Non uso prodotti waterproof, per cui non saprei dire se va bene anche in quel caso, anche se non credo...

Crema alla Canapa; anche questa un'ottima prodotto! Inizialmente ordinata per mia madre(anzi, per la verità l'operatrice ne ha inserito nell'ordine un corposo campione, si sarà impietosita per la spesa che stavo facendo...) visto che lei non la usava me ne sono appropriata, ed ho fatto benissimo! Idrata bene, non unge ed ha un buon profumo, è uno dei prodotti che ordinerò ancora ;)

Occhi di fata, contorno occhi; delicato, non fa bruciare gli occhi e per me già questa è una nota di merito.

Fior di Rosa gel viso; avrei dovuto utilizzarla come siero da giorno, ma l'effetto lucido che lascia l'aloe non mi piace, per cui l'ho abbandonato (che spreco... :oops: ) In ogni caso anche questo è un prodotto delicato.

A Fior di Pelle gel all'acido lattico; mi era stato consigliato, in abbinamento all'olio, per attenuare le discromie della pelle, ma all'epoca ero refrattaria all'uso dell'olio ed ho mollato subito. Magari riproverò, anche perchè l'effetto pizzicore che avvertivo mi fa ben sperare sulla sua efficacia.

Rimarrebbero da recensire il Burrone ed il Siero alla vit.C, ma sono davvero molto simili al K'aloè ed al Triple-C, per cui non mi dilungo ulteriormente!
"La bellezza è negli occhi di chi la osserva e ogni tanto potrebbe essere necessario fare un occhio nero a un osservatore stupido o male informato." Miss Piggy
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Laura »

Piggy ha scritto:...

A Fior di Pelle gel all'acido lattico; ... anche perchè l'effetto pizzicore che avvertivo mi fa ben sperare sulla sua efficacia.
Attenzione perchè l'effetto pizzicore non è sintomo di efficacia ma solo che il pH è differente da quello della pelle, in questo caso più acido; il pizzicore deve essere transitorio e rapido nello scomparire (5 minuti al massimo), se permane vuol dire che la pelle si sta irritando e non è il caso di continuare ad usare il prodotto.
Piggy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/04/2011, 10:55
Località: Varese

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Piggy »

Grazie per la precisazione Laura!
In effetti ho parlato di pizzicore proprio per indicare una sensazione assolutamente non sgradevole e transitoria (scompare nell'ordine di 10-20 secondi al massimo, un po' come per il Triple-C).
"La bellezza è negli occhi di chi la osserva e ogni tanto potrebbe essere necessario fare un occhio nero a un osservatore stupido o male informato." Miss Piggy
Kessy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2009, 0:09

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Kessy »

Io ho iniziato ad utilizzare alcuni dei loro prodotti negli ultimi mesi e mi sto trovando molto bene! I prezzi sono un pò sopra la media però devo ammettere che sto avendo più benefici che con altre creme sul mio problema di acne+macchiette.
Sto utilizzando al momento il fluido alla vitamina C (che non è più a pipetta ma con lo "spruzzino" che trovo comodissimo), la crema della stessa linea (un pò troppo grassa per me, la uso solo la sera), l'aloanda e due tipi di acque floreali, però mi sto apprestando ad acquistare anche il fluido iside ed il detergente della linea a fior di pelle.

Volevo a proposito segnalarvi che sul sito di AN c'è il 20% di sconto, mi è arrivata proprio oggi la loro email e credo ne approfitterò per gli ultimi due acquisti che mi interessano:
Abiti vicino a noi?
Partecipa alla nostra festa di compleanno venerdì 18 gennaio dalle ore 15 alle ore 19 presso il nostro spaccio in Via Vivaldi 46, Modena!

Ricco buffet, super sconti e lotteria gratuita con 3 fantastici premi Alchimia Natura!

---------------------------------------------

Per l'occasione, abbiamo dedicato una super offerta anche a chi non abita vicino a noi:

Sconto del 20% su tutti i cosmetici bio-ecologici e gli alimenti biologici!

Vai su shop.alchimianatura.it e acquista i tuoi prodotti preferiti con lo sconto del 20% inserendo il codice ANCOMPLE2013 nel carrello.
L'offerta è valida fino al 30 gennaio 2013.
In ogni pacco troverai una bellissima sorpresa!

Ti aspettiamo!
Maria Elena, Alessandro e lo staff Alchimia Natura

Per informazioni: 059 270547
sarinella
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/06/2010, 17:46
Località: Milano

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da sarinella »

Questa marca merita davvero. Prezzi un pò altini ma ottima la qualità e la resa di ogni singolo prodotto.
Ho acquistato e già utilizzato: burro coccola multiuso: ottimo burro (che per la quantità 30ml uso solo per il viso alla sera) Nutriente e delicato, può essere usato anche sugli occhi senza il minimo bruciore. Alla mattina sento di solito la pelle che tira, invece con questo la pelle è molto distesa. Burrone viso-corpo al cioccolato:molto golosa la profumazione e nutriente, sorprendentemente per nulla unto. Linea Fior di Rosa: crema viso (della quale mi hanno regalato una minitaglia) nutriente, molto fluida e piacevole da utilizzare, profumo delicato e piacevole e, infine, il detergente cremoso (delicatissimo, ne basta poco ed ha un ottimo profumo).
Infine, crema di giovinezza ed Eternity Fluid Power: entrambi ottimi, non sento minimamente l'alcool nella crema viso, che è molto idratante e distende i tratti, ottima per il giorno con sotto il siero Eternity (ma io ho la pelle secca).
Riassumendo: mi sembrano prodotti molto validi e sono decisamente soddisfatta. Una nota personale anche sulle confezioni che sono davvero molto carine. Ricomprerò senz'altro.
Avatar utente
Marinariel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2014, 16:30

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Marinariel »

I primi due prodotti ecobio che ho provato, o tra i primi, sono stati il k'aloe e il j'aloe di SCTS, del j'aloe mi sono totalmente innamorata da subito... ormai acquisto sempre l'aloanda (che è la stessa cosa, anche il j'aloe è prodotto da alchimia natura per SCTS) ed è davvero il prodotto per il viso, per me, irrinunciabile. Lo metto subito dopo essermi lavata il viso, mattino e sera, nei periodi più caldi a parte l'aloanda metto proprio un velo di crema sulle guance ma per il resto solo lui.. :D

La profumazione non è irresistibile ma ha davvero un effetto riequilibrante efficace, almeno per il mio tipo di pelle mista 'starda, che vede una zona a T unticcia... (soprattutto la fronte) e le guance delicatine -.-' , quindi nei periodi in cui soffro di più l'effetto lucido orripilante vado di solo aloanda e mi passa la paura. :D
luisa2581
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/03/2015, 12:04

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da luisa2581 »

Ho provato alcuni prodotti:

Bacco di...Vino scrub viso: lo zucchero di canna è talmente sottile che non si sente e dunque non scrubba. La consistenza è liquida, simile al miele d'acacia ma più liquida. Lascia sì la pelle molto liscia ma la presenza di granelli di zucchero così impercettibili mi fa dubitare dell'efficacia scrubbante. Correggetemi se sbaglio.

Tonico fior di rosa: Mi pento di averlo preso. Sento troppo l'alcol e dopo l'applicazione avverto un lieve calore sulla pelle che passa velocemente ma (pelle mista, fronte e naso lucidi). Non saprei come riutilizzarlo. Dirò un'eresia ma preferisco la vecchia Acqua di Rose della Roberts.

Crema giovinezza: ho già scritto sul topic dedicato all'analisi dell'inci. In sintesi, mi unge naso e fronte ma dopo circa mezz'ora la lucidità scompare, non ho notato alcun effetto anti-age ma la uso da due settimane. Sono ignorante in materia ma i commenti su olio di timo e menta mi hanno messo un po' in allarme. Per ora nessuna reazione o irritazione ma non so se la ricomprerò visto che nel complesso non mi fa impazzire.

Tonico Divino: decisamente meglio rispetto a quello alle rose! Qui manca l'alcol e nel mio caso è proprio questo a fare la differenza. Buon prodotto, peccato il prezzo un po' alto

Crema divina: per me è troppo ricca e nutriente. L'ho passata a mia madre che ha una pelle normale e non si lucida più. È perfetta per chi ha una pelle veramente secca e disidratata.

Sinfonia Latte detergente : buon latte detergente, fa il suo lavoro alla perfezione e lascia la pelle morbida e pulita.

Mi restano da provare la crema alla canapa, la maschera alla canapa, il detergente mediterraneo e l'olio corpo bacco di vino che però non posso provare perché contiene iperico. Più avanti aggiungo le opinioni sul resto.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da vale606 »

Ciao!
Il sito non funziona, google dice che l'azienda ha chiuso definitivamente. :cry:
Vi risulta?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Lola »

Io non ne so niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaGinetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 24/09/2013, 15:36

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da LaGinetta »

vale606 ha scritto: 07/11/2020, 12:32 Ciao!
Il sito non funziona, google dice che l'azienda ha chiuso definitivamente. :cry:
Vi risulta?
A me sembra si stiano riproponendo con un rebranding, la maggior parte dei prodotti qui presenti sono esattamente gli stessi, cambia solo nome e pack :nonso: https://www.pelle.bio/cosmetici-pellebi ... Y#catalogo
Ho anche ricevuto un paio di volte via newsletter di Saicosatispalmi lo sconto per partecipare a un corso di lettura inci e cosmetologia della loro formulatrice
Sayaka
novellino
novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2021, 18:39

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da Sayaka »

Purtroppo l'azienda è in liquidazione. Ho ricevuto una mail da loro. :-(
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Alchimia Natura - commenti e informazioni

Messaggio da vale606 »

:cry:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai