gel arnica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giogio
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2008, 21:14

gel arnica

Messaggio da giogio »

Quest'estate ho preparato una tintura di arnica per eventuali problemi articolari che nel mio lavoro purtroppo ogni tanto escono fuori.
Ho provato a trasformarla in gel usando questi ingredienti:
acqua 450
tintura arnica a 55° alcolici 200
idrossietilcellulosa 14
acido lattico 10 gocce
o.e. mirra 10 gocce
Ho scaldato l'acqua e intiepidito la tintura ho mischiato il tutto ed aggiunto l'idrossietilcellulosa.
Lasciato raffreddare aggiunto l'o.e. di mirra ed aggiustato il ph a 5
Il gel è venuto bene il profumo era buonino già di suo vedremo in seguito l'effetto.
Per favore fatemi sapere cosa ne pensate.
Per ora ne ho dato un vasetto al mio cugino-socio che ha forti dolori articolari ad una spalla,vi farò sapere.
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Com'è andata?
Mi appresto a copiare la tua ricetta, ho una tintura a 60° circa, quindi ci andrà un po' più di acqua...

:)
giogio
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2008, 21:14

Messaggio da giogio »

L'ho usata un paio di volte per una contusione ad un ginocchio e devo dire che funziona molto bene
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Facci sapere, che a periodi dovrei farci ilo bagno nell'arnica! :risat:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Robititta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 7:38

Re: gel arnica

Messaggio da Robititta »

Ciao a tutti, giogio bellissima ricetta, anche io mi ci dovrei fare il bagno nell'arnica con i dolorini del cambio stagione!
Volevo chiedervi se avete mai sentito parlare dell'idrolato di arnica montana, l'ho trovato in diversi inci di gel che dichiarano il 95% di arnica. Ho provato a cercarlo nei siti abituali di materie prime, ma nulla da fare.
Qualche esperto potrebbe aiutarmi a capire meglio questa cosa?
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel arnica

Messaggio da Lola »

Se non l'hai trovato evidentemente non ha nessuna ragione di esistere. Molte volte i prodotti per poter vendere cercano di differenziarsi dai concorrenti dando la sensazione all'acquirente che il prodotto sia più attivo degli altri. Un bel giochino è mettere al posto dell'indispensabile acqua un bell'inutile idrolato della stessa pianta, che mi fa schizzare in alto la percentuale di pianta stessa contenuta nel prodotto, senza dare effetti collaterali.
E vedo che la strategia ha avuto successo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Robititta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 7:38

Re: gel arnica

Messaggio da Robititta »

Grazie mille Lola per la tua risposta, immaginavo ci fosse qualche giochino commerciale dietro.
Una volta un'amica mi aveva regalato un gel all'arnica "al 90%" ed era incolore e mi sono sempre chiesta come fosse possibile, visto che tutti gli estratti che possiedo tendono al marrone e ogni volta che faccio un gel all'arnica al 20% sia inesorabilmente marroncino!