Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Corniola »

Questa ricettina è un'indegna scopiazzatura: deriva direttamente da una piccola variante ad un'altra variante.
In pratica ho preso la "Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)" che è stata variata da Lola a pagina 5, e ho variato la variazione :D:, diminuendo l'olio, sostituendo il sarcosinato ed aumentando un po' i tensioattivi secondari per aumentare la SAL. Perchè ho fatto tutto ciò? Perchè non trovo un sapone che mi soddisfi, e ne ho provati tanti (ogni tanto ne spignatto uno già fatto o ne invento uno nuovo). Ho due animali in casa e lavoro in giardino quando è stagione, insomma, mi lavo le mani molte, troppe volte. Ho bisogno di un sapone delicatissimo altrimenti la punta dei polpastrelli mi si secca, però mi piace che il sapone mani sia denso e soprattutto che faccia una schiuma densa.
La doccia-crema da cui sono partita mi pareva avesse tutte le caratteristiche necessarie tranne il difetto di essere tanto densa da non poter essere infilata in un dispenser e avere un potere lavante un po' bassino per un sapone per le mani. E poi chi ha mai sentito di un detergente per mani con dentro l’olio? Non lascerà mica le mani unte?

Per 100g
SLES (Sodium laureth sulfate) 21
cocamidopropyl betaine 6
decyl glucoside 6
olio di mandorle 66.5
phenonip 0.5
fragranza qb
portare il pH a 5.5-6
SAL 10.5

mescolare SLES e betaina, poi aggiungere il decyl glucoside, aggiungere a filo l'olio frullando per emulsionare bene.
Aggiungere il conservante, la fragranza e portare a pH.

Lola diceva, per la versione doccia, di non lasciarlo nel contenitore largo in cui l'abbiamo frullato per più di qualche ora perché fà una specie di crosta più densa. Io mi sono attenuta alle sue istruzioni perchè non credo questo si comporterebbe differentemente.
Lo sto usando da una 12ina di giorni e mi pare perfetto: la densità più o meno mi pare costante, usciva ed esce tranquillamente dalla pompa AZ, non solo da quella per sapone ma anche da quella piccola in alluminio per olii e creme, fà una bella schiuma anche in piccole dosi, non lascia la mano unta, e, se ci si lava una mano sporca d'olio lo porta via senza problemi. A me piace un sacco.
Sono sicura che il decyl glucoside si potrebbe sostituire con qualunque altro tensioattivo smontante; ad es nella versione doccia ho usato sodium lauroyl glutamate ottenendo una consistenza appena più densa (ma con una dose di tensioattivi di contorno dimezzata) e Michelle ha provato il Caprylyl/Capryl glucoside dicendo che la consistenza è abbastanza morbida.
La prossima volta provo anche colorare prima di aggiungere l'olio, gli spignatti che si lavano via sono gli unici che coloro volentieri, non so se ci si riesca ma se qualcuno sa già che è impossibile me lo fa sapere ?
Al momento, come si può notare, è bianca latte.
Immagine.
La foto è quella che è, fatta col flash, cercherò di rifarla di giorno.
Ultima modifica di Corniola il 04/04/2015, 2:20, modificato 2 volte in totale.
Corniola
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Van3ssa »

betaina... intendi cocamidopropyl betaine... :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

colorala senza problemi coi coloranti liquidi. io li mettevo alla fine e frullavo ancora. ce ne vuole parecchio, essendo il prodotto opaco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Corniola »

Ho corretto la povera betaina e le ho ridato il nome esteso. Grazie Van3ssa, mi hai salvata, Tagliar non era ancora passata :D: .
Lola grazie domani pensavo di rifarne un po' e allora coloro alla fine (ero indecisa se colorare prima a livello dei tensioattivi così mi hai tolto un altro dubbio)
Corniola
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Van3ssa »

:D:
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da maloucri »

Ho voluto fare questo sapone-crema perché avevo bisogno di fare anch'io qualcosa di molto delicato per le mie mani colpite da eczema disidrosico... il problema è che frullando mi è venuto denso come una crema da vasetto e i metodi per smollare i detergenti con fase acquosa non funzionano (ho provato Quaternium 80, pantenolo e una vagonata di fragranza)... salvo invasettarlo ho qualche altra possibilità secondo voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

Mettilo in un tubo di quelli che stanno a testa in giù e con l'uscita grande. Di solito sono ex tubi di balsamo. Oppure in dosatore a pompetta. si smollerà col tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da maloucri »

Ho provato a riempire il flacone del dosatore a pompetta con l'imbuto, ma è così denso che non va giù e senza non ci riesco, finisce metà fuori... vedo se ho qualche ex balsamo col buco più grosso, lo tolgo dall'imbuto e tento di versarlo dalla brocca (già sento gli improperi di mio moroso quando ne spatascierò metà sul piano della cucina :bam:) :lol:
Grazie :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

Non va proprio giù? Deve farlo, nel lungo periodo. La gravità è per tutti. Io faccio cose tipo sbatto bottiglia e imbuto sul tavolo con sopra un'asciugamano - l'asciugamano è sul tavolo, attutisce ed evita che la roba ti esca dall'imbuto - finchè non scende tutto. Lungo ma efficace. Oppure siringona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Sapone-Crema Mani per lavaggi frequenti

Messaggio da maloucri »

Eccomi, ieri ce l'ho fatta, ho recuperato un imbuto con uscita più larga e a forza di sbattere è andato :)
Il risultato mi piace, fa una cremina morbida anche se non molto schiumosa; va a sostituire - perlomeno temporaneamente - , i miei saponi solidi autoprodotti con la speranza che risulti effettivamente più delicato sulle mie mani distrutte.