AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Hi forum!
Non potevo non mostrarvi l'ultimo siero che utilizzo in alternanza a quello ai rame peptidi per il benessere dello scalpo. Questo qui in particolare è una formula molto leggera e lenitiva, adatta a pelli sensibili e non, che hanno la necessità di lenire e ristabilire l'equilibrio cutaneo nei casi di: forfora, prurito, pelle che tira, arrossamenti e tutte le condizioni associate ai cambi di stagione, stress o diete non equilibrate.
Ho inserito degli attivi che voi tutti già conoscete, combinandoli in maniera tale da avere una potente sinergia.
Veniamo alla formula:

Fase A
Acqua
Pentylene Glycol 2,7
Acido Azelaico 5
-Portare a ph 5.5
Niacinamide 1.5
Pantenolo 0.2
Riportare a ph 5.5

Fase B
Squalene Vegetale 1
Olio di borragine 1.5
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0.1
Glyceryl Caprylate 0.4

Procedimento:
Riscaldate l'acqua di ricetta portandola all'ebollizione*. Aggiungere l'acido azelaico fino a totale trasparenza.
Aggiungere il pentylene glycol a caldo, fate raffreddare e aggiustate il ph a 5.5
Aggiungete la niacinamide e il pantenolo e aggiustate nuovamente il ph a 5.5
Per la fase B, vista la piccola quantità di grassi, potete aggiungerli direttamente nella fase a in qualsiasi ordine, avendo solo l'accortenza di agitare bene il preparato per una ventina di secondi, per favorire la miscelazione dei grassi una volta venuti a galla.

Il sistema di sospensione/emulsione l'ho già sperimentato tempo fa e con mio grande stupore funziona alla grande, evitandomi di usare ulteriori emulsionanti.

Applicazione:
Sui capelli tamponati dopo lo shampoo, dividere con un pettine i capelli creando delle sezioni verticali. Applicare il prodotto con un contagocce alle radici e massaggiare fino a spandimento del prodotto. Distribuire il prodotto su tutta l'area da trattare.

Considerazioni:
Quando formulo mi piace andare a colpo sicuro. È super tollerabile nonostante la presenza di acido azelaico (tamponato) e l'effetto è quello che volevo, ovvero un prodotto che da un lato mi aiutasse nel trattare una pelle ribelle, stressata, atopica, spesso con forfora e, dall'altro lato, che mi consentisse di essere usato senza rischi di sensibilizzazione alla lunga.
Non unge assolutamente la cute.
Consiglio di applicare in maniera giornaliera come trattamento d'urto nelle forme acute di irritazione, forfora, sensibilità cutanea. Successivamente lo si può usare ad ogni lavaggio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Lola »

Ha qualche effetto visibile sui capelli (si vede se l'hai messo o no)?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Io lo uso per la secchezza e per la forfora quando mi capita, anche come dermo protettivo e funziona molto bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Lola »

ma volevo sapere se indurisce i capelli, o li scurisce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Non li scurisce, la percentuale di grassi è bassa. E il pantenolo è in quantità basse, serve solo ad idratare, rigenerare e proteggere la cute.
Tutto sta nel modo in cui viene applicato: non bisogna esagerare, bastano poche gocce per sezione e stendere bene il prodotto sulle radici.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Maria Lidia »

Azeloglicina ....é l'acido azelaico di glamour cosmetics oppure qui è diluito....
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Maria Lidia ha scritto: 27/02/2021, 10:10 Azeloglicina ....é l'acido azelaico di glamour cosmetics oppure qui è diluito....
No Maria, qui ho usato dell'acido azelaico in polvere, quello che tutti odiano perché richiede qualche accortenza per la sua dissoluzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Lola »

e metterlo in spruzzatore come faccio per il mio spray all'amido? Non sarebbe più comodo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Maria Lidia »

Dove lo comperate?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da solita »

Lo trovi da Vernile
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie mille Solita :heart: :heart: :heart: dici che l'azelaico di glamour cosmetics non funziona proprio...ce l'avrei :maria:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto: 28/02/2021, 7:50 e metterlo in spruzzatore come faccio per il mio spray all'amido? Non sarebbe più comodo?
No, perché essendo bifasico riusciresti ad agitare solo il contenuto del flacone mentre quello catturato dalla pompetta dello spray resterebbe separato andando a spruzzare roba separata. Il contagocce a questo serve: quando il flacone è chiuso basta pigiare la pompetta del contagocce per far uscire il prodotto incanalato. Tenendo la pipetta pigiata con indice e pollice e afferrando il flacone con il resto delle dita, agitare e rilasciare la pompetta per aspirare l'emulsione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Lola »

Hai la possibilità di postare delle foto? Quanto tempo rimane emulsionato dopo l'agitazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: AzelaSerum bifasico (forfora e cute sensibile)

Messaggio da Leonard »

Purtroppo attualmente non sono a casa e non ho con me il prodotto.
Resta emulsionato per almeno un paio di minuti.

Se ricordo bene, dicesti che i tuoi capelli al minimo accento di olio in formula si scurivano. Parto dal presupposto che tu abbia i capelli lisci (i miei sono ricci e cute normale non grassa). Se hai intenzione di riprodurlo e non vuoi trovarti neanche il minimo accenno di grasso puoi ridurre la quantità di grassi abbassando di 0,5 l'olio di borragine e calare a 0,2/0,3 il tocoferolo (lo uso solo per proteggere l'olio di borragine).
Considera che potresti anche giocare sulle quantità, io suggerisco di applicarlo sui capelli tamponati (dopo il turbante per intenderci) perché l'umidità e il calore del post shampoo consente un migliore assorbimento del prodotto e consente una migliore distribuzione. Basta usare 3-4 gocce per separazione. Oppure puoi spipettare le gocce direttamente sulle dita e inserirle nella chioma andando sulla cute. Tranquilla non unge se usato con criterio e, in ogni caso, la percentuale di grassi è bassa.