Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

No non è un problema di temperatura, riproverò e vedrò
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Perché vuoi insistere a mettere la cera d’api in un prodotto per i capelli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

No Tagliar non voglio insistere, semplicemente ho fatto questa prova solo perché avevo finito l olivem e ho sperimentato. Non voglio insistere perché voglio cambiare l emulsionante alla pasta modellante, intendevo di voler provare una emulsione con cera d api e gel di semi di lino solo per vedere se c è incompatibilità, tutto qui
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Te lo chiedevo perché ho paura che la cera si depositi sul capello e poi chi la toglie più da lì?

Hai mai provato a pulire della cera d’api da una superficie?
Io sì perché la usavo per fare le candele e per pulire gli attrezzi sporchi di cera o li passi sulla fiamma, sciogliendo la cera e rimuovendola con della carta da cucina, oppure non c’è verso nemmeno pregando in aramaico. :roll:
Capisco che in questo prodotto ce n’è un 1% (almeno così mi pare di aver capito), ma io la terrei ben lontana dai miei capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Non avevo riflettuto su questo, hai ragione. Avevo pensato alla cera per capelli in vendita per questo mi son detto, perché no, proviamo, consolato dal fatto che stavo mettendo anche emulsionanti cerosi. Inoltre, ho replicato la crema per i piedi screpolati del forum, in essa c è l accoppiata sesquistearato e cera d api al due % e la consistenza mi è piaciuta molto.Ok Tagliar, ascolterò il tuo consiglio, grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Immagine

Dopo aver ottenuto questi grumi sono venuta a controllare qui, e ovviamente il cloroidrato è incompatibile con la xanthan. Avevo un vago sospetto...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da eleonora1811 »

grazie per tutte le prove interessantissime! che lavorone !!!!
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da iskra »

Da novellina, ma cercando di imparare, faccio una domanda probabilmente ritenuta da perfetta impreparata. So che la vitamina C e la Niacinamide non vanno bene insieme, parchè possono causare, forse irritazioni, e comunque neutralizzare il benefici che la vitamina C da. Da tempo ho fatto il tonico con la vitamina C. Ora, mettere il siero di Lola con il 10% di Niacinamide, potrebbe non andare bene. Che ne dicono le esperte? Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Ma sì che va bene, la vitamina C pura e la niacinamide non vanno bene nella stessa boccetta, ma sulla pelle è tutto ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da peonia »

Lola ha scritto: 07/12/2020, 10:19 Ma sì che va bene, la vitamina C pura e la niacinamide non vanno bene nella stessa boccetta, ma sulla pelle è tutto ok.
Scusate, ma Fitocose fa il jalus c10 che contiene sia la vitamina c sia la niacinamide, mi sfugge qualcosa?
Lascio il link al prodotto https://fitocose.it/prodotto/viso/le-ma ... -standard/
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

non è vitamina c pura. partiwmo dall'inizio: iskra dove hai letto dell'incompatibilità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da peonia »

Ah, ecco. Immaginavo qualcosa del genere ma non ne ero sicura. Grazie mille per la precisazione :)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Ma l’incompatibilità tra i due riguarda il pH: a pH troppo acido (che la vit.C può dare se non viene tamponata a sufficienza) la niacinamide diventa acido nicotinico (rubefacente).
Se si usa uno spignatto con vit.C a pH inferiore a 5, si crea incompatibilità (ma qualsiasi spignatto a pH così acido non va bene con la niacinamide, sia che contenga vit.C, sia che non la contenga).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Il punto é che quando parliamo di vitamina c intendiamo acido ascorbico non qualsiasi suo derivato che può avere un pH anche molto diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Ma il pH di uno spignatto lo regoli tu: a pH 4, con o senza acido ascorbico, SAP o qualunque altro derivato della vitamina C, la niacinamide produce acido nicotinico, quindi basta non scendere con il pH sotto il 5 e nello spignatto si può mettere qualsiasi forma di vit.C.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

esatto. Il punto è che si è ricordata mezza informazione e non è stata capita: da qualche parte qualcuno avrà scritto di questo disaccordo per via del pH, è rimasta la vitamina c in disaccordo non si sa perchè, la vitamina c è diventata qualsiasi suo derivato anche molto diverso col pH anche basico, e avanti a parlare di cose costruite sulla base di ricordi vaghi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Io ad esempio nel mio tonico alla vitamina c metto la niacinamide che aggiungo dopo aver portato il p.H. a sei
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da GiuliBi »

Io credo di aver rilevato un incompatibilità tra il creamgel VS e il bisabololo, quando lo ho aggiunto alla crema-gel che stavo facendo si è smollato tutto passando da consistenza “yogurt greco” a “yogurt da bere”, per intenderci. Se qualcun’altro ha avuto modo di provare renda pure nota la sua esperienza :nonso: ah si smolla anche con il sodio lattato ma questo già lo sospettavate immagino :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Col sodio lattato è ovvio che si smolla, essendo un acrilato (inci creamgel VS: Sodium Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer (and) Squalane), ed è proprio la prima incompatibilità riportata in prima pagina.

Il bisabololo invece in prima pagina non è mai nominato... vediamo se qualcun altro riscontra qualche problema con questo emulsionante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da GiuliBi »

Si ma Siccome la scheda tecnica dice che regge l’1.5% di elettroliti ho pensato che reggesse una piccola percentuale di sodio lattato ma ovviamente era una convinzione da niubba :duro: :D: