Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

E' normale se navighi da cellulare e hai impostato tu di non vederle per risparmiare dati. Noi le vediamo tutti. In ogni caso potrebbe anche avere a che fare col fatto che la differenza tra blog e forum non ti è chiarissima ;) e pare che tu debba ripassare la parte del regolamento che spiega come si caricano le immagini.
Non ho notizie di frullatori ad immersione più adatti del bosh allo spignatto. Se non ce l'hai ed è fuori produzione ti consiglio di accaparrartelo. E' utile anche in cucina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Grazie mille!
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Belladonna »

Io non ho un minipimer solo mio da usare per gli spignatti e tutti quelli che ho fatto li ho fatti emulsionando a mano anche 400 gr di crema.
Posso continuare così o l'emulsione che ne esce è solo visivamente buona?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

ma neanch'io ce l'ho. A mano le emulsioni non vengono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Belladonna »

Ormai ho fatto il mio spignatto, ma mi scoccia sporcare roba solo per frullare. Per questa volta va bene così e le prossime volte vedo di frullare o lo spignatto da qualche problema?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da jea »

La "crema" non frullata avrà delle micelle di olio così grandi e non disperse che in brevissimo tempo si riaggregheranno e si separeranno dall'acqua ma ormai non puoi farci niente. Se si vuole fare una crema, si deve pensare alla miglior riuscita del prodotto e non a quello che si sta sporcando.
Da emulsiologia for dummies

Stabilità delle emulsioni (legge di Stokes):
Perchè un'emulsione sia stabile nel tempo occorre badare al raggio delle particelle disperse: più le particelle sono piccole + la velocità di sedimentazione sarà bassa (ma c'è sempre, nessuna emulsione è eterna e tende, nel lungo o lunghissimo periodo, a separarsi). Per agire sul diametro delle micelle si usa agitare velocemente l'emulsione (in poche parole: un minipimer darà emulsioni con micelle più piccole del mescolare con un cucchiaino, quindi l'emulsione sarà più liscia a vedersi e più stabile nel tempo).
Più la viscosità della fase esterna è alta meno l'emulsione ha tendenza a separarsi (ecco spiegata l'aggiunta di addensanti e gelificanti, che intrappolano le micelle e impediscono loro di aggregarsi)
ELENA