Emulsione impazzita

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Emulsione impazzita

Messaggio da Belladonna »

Scusatemi, spero sia la giusta sezione
Ho fatto una maschera per capelli ma è successo qualcosa di strano
Non mi è mai successa una cosa simile...l'emulsione era buona prima che ci mettessi gli attivi. Ho messo vitamina B5 e proteine della seta che si sono più o meno assorbite nell'emulsione, ma è quando ho messo il cosgard che è successo il dramma. Non si incorporava e si era fatto a ricotta, allora ho preso il frullatore e così si è incorporato ma si sente pesantemente l'odore dell'emulsionante (il condizionante emulsionante di Aromazone) e quando sono andata a misurare il pH è uscito essere 9/10!? Cosa può essere successo???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Lola »

scrivil a ricetta che hai seguito, che senza indizi capire cosa è successo è impossibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Belladonna »

A.
Olio di avocado 9,2
Olio di broccoli 9,6
BTMS 10
Stearamidopropyl dimethylamine 5

B.
Acqua 61
Acido lattico 0,9

C.
Vitamina B5 2
Proteine della seta 1,5
O.e. mandorla amara 4 gocce
Cosgard 0,6

PS. Grazie cedrina ♥️
Ultima modifica di Belladonna il 20/10/2020, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da cedrina »

Te lo dico sottovoce prima che torni Lola..
metti la ricetta a 100, indica la quantità di acido lattico e metti l'inci di C.E. (che sospetto essere il Conditioner Emulsifier di Aromazone ovvero Stearamidopropyl dimethylamine) ;)


Edit: che torni Lola e le prenda un coccolone :lol:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da lulù58 »

Belladonna ha scritto: 20/10/2020, 22:25 A.
Olio di avocado 9,2
Olio di broccoli 9,6
BTMS 10
Stearamidopropyl dimethylamine 5

B.
Acqua 61
Acido lattico 0,9

C.
Vitamina B5 2
Proteine della seta 1,5
O.e. mandorla amara 4 gocce
Cosgard 0,6

PS. Grazie cedrina ♥️
Scusami Belladonna, ma vorrei capire come hai proceduto. Io, dalla tua formula così scritta, deduco che tu hai cercato di sciogliere i due condizionanti nell'olio, e poi hai aggiunto l'acqua addizionata di lattico... sbaglio?
Se hai proceduto in questo modo, è normale che il pH ti sia schizzato a quei valori, in quanto i 2 condizionanti hanno bisogno di essere attivati con l'acido lattico PRIMA di incorporare la fase B.

Se invece hai seguito il giusto procedimento, sbagliando a scriverlo, alzo le mani e lascio che ti risponda chi sa sicuramente più di me ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Belladonna »

Praticamente ho acidificato l'acqua, messa a bagnomaria e solo quando entrambe le fasi hanno raggiunto i 70° ho messo la fase B nella fase A. Ho seguito ciò che mi indicava aromazone, anche se loro hanno messo molto più lattico rispetto a quello che serviva per arrivare all'intervallo tra 4,5 e 5,5. Potrebbe essere stato quello? Avrei dovuto acidificare l'acqua con quasi un grammo di acido lattico per evitare l'innalzamento? Eppure avevo seguito la scheda del condizionante ☹️ potrebbe essere stato quello?
Ho seguito questo procedimento anche perché questa era una tipologia di azione essendo il condizionante solubile sia in olio che in acqua acidificata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Lola »

Tu leggi troppe schede tecniche, che sono scritte da gente che non spignatta.
I balsami vanno fatti così: si fa bollire la fase acquosa, ci si versa dentro il condizionante non fatto sciogliere precedentemente ma solo pesato e lo si fa sciogliere, e solo poi nell'emulsione già formata si versa l'olio, che deve sempre essere poco: altrimenti non è più un balsamo, invece che condizionare unge, e poi c'è sempre la gabola che il condizionante può anche non emulsionare un 20% di olio.
Stava in piedi per super miracolo (o anche no, ma avrei voluto vederla coi miei occhi) le proteine della seta le hanno dato l'ultima botta, infine con qualcosa di salino (magari perchè il prodotto non era raffreddato, il problema è spesso quello) le hai dato il colpo di grazia.
Da quando in qua i balsami o le maschere hanno il 20% di olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da lulù58 »

lulù58 ha scritto: 21/10/2020, 8:38 ... i 2 condizionanti hanno bisogno di essere attivati con l'acido lattico...
Intanto mi scuso per l'errore, in quanto, chiaramente, è solo la Stearamidopropyl dimethylamine che necessita di essere acidificata prima.

Lola, naturalmente, ha colto tutti i possibili errori che hai fatto seguendo un'errata realizzazione, quindi fai buon uso dei suoi preziosi suggerimenti e riprovaci ;)

Se può essere utile, per completezza di informazione (che avresti potuto leggere anche tu nel topic dedicato), ti riporto ciò che scrisse la nostra Kri-Kri a proposito delle incompatibilità della Stearamidopropyl dimethylamine: "le proteine idrolizzate mi fanno sempre “ricottare” i balsami. La situazione migliora con una frullata prolungata, però la consistenza rimane non perfettamente omogenea. I balsami densi reggono, ma quelli fluidi si separano. Per questo motivo per i fluidi uso le proteine quaternizzate che sinora non mi hanno mai dato i problemi." e poi suggeriva: "Se volete arricchire la fase C, mescolate insieme gli ingredienti (ceramidi, proteine ecc.) e acidificate. Solo dopo inserite la fase C nella emulsione altrimenti: ricotta." e " la preparazione finale non può essere basificata. Con la prima goccia di soda va in ricotta. "... io non ho mai avuto il cosgard e non ho idea se sia basico (che spiegherebbe il ricottamento subitaneo susseguente a questa aggiunta) :nonso:
Sempre Kri-Kri dice "la scheda tecnica consiglia di acidificare fortemente la preparazione (nella misura 0.3g di ac. lattico per ogni grammo di Stearamido…) in quanto il bastardo tende ad alzare il pH.". Quindi, stando ai 5g di condizionante da te inseriti in ricetta, avresti dovuto acidificare l'acqua con 1,5g di acido lattico, per ritrovarti un pH finale sul 4.5-5.

... bonne chance :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da tagliar »

Belladonna ha scritto: 21/10/2020, 10:39 Ho seguito ciò che mi indicava aromazone

E dopo quello che ha scritto lulù, capirai che è bene seguire le indicazioni qui sul forum e non su altri siti.

Ricordo che esiste anche questo topic dove sono riportate le incompatibilità tra materie prime.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Belladonna »

Lola ha scritto: 21/10/2020, 11:27 Tu leggi troppe schede tecniche, che sono scritte da gente che non spignatta.
Da quando in qua i balsami o le maschere hanno il 20% di olio?
Seguo le schede tecniche più che altro perché non conosco le percentuali e vorrei vedere di farcela da sola prima di chiedere aiuto, però, ti dirò, anche io ero un po' incerta con una percentuale di olio così alta ma ho pensato che sarebbe bastato l'emulsionante a rendere il prodotto accettabile.
Ma poi il Stearamidopropyl Dimethylamine mantiene sempre l'odore forte anche dopo che è emulsionato? Era davvero un odore forte...per coprirlo ci sarebbe voluta molta fragranza e non è detto che il retrodore se ne sarebbe andato...
Poi Lola, hai detto che si fa bollire l'acqua...non sono mai arrivata a farla effettivamente bollire nel becher. Appena si arriva ai 75° in becher già cominciano a formarsi bolle in pentola. Conviene mettere un canovaccio sul fondo per poterla portare a ebollizione e per l'acqua si mette una quantità maggiore per contrastare l'evaporazione?
Poi ho notato una cosa, travasando l'ultima maschera che ho preparato ho notato che il peso da 100 era sceso a 86, forse tra controlli vari ed evaporazione dell'acqua è diminuito così tanto, ma come ci si comporta con gli attivi e il cosgard? Sì mantengono le percentuali come se fossero ancora 100g? Io ho mantenuto le percentuali su 100...spero di non aver sbagliato...

Comunque grazie mille a tutte per le preziose informazioni! ♥️
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Lola »

L'acqua per il balsamo si fa bollire in pentola o al microonde non a bagnomaria. Non ti preoccupare della perdita di peso è normale tu segui la ricetta. L'odore dei condizionanti sparisce nel giro di alcuni giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Emulsione impazzita

Messaggio da Belladonna »

Perfetto, grazie mille☺️