Consigli sulla rasatura

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

Questo tipo australiano ha dei bei video esplicativi.

Sul tubo c'è molta "fuffa" purtroppo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AftT3jq4Pbw[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bjtjeUcoxkg[/youtube]

Consiglio anche questo video per chi vuole una rasatura a filo pelle.
Lui ovviamente usa un rasoio professionale ma studiate i suoi movimenti con attenzione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vY46z9I90p0[/youtube]
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da YIN »

ma il terzo....mi viene voglia di provare io :lol:
ho bisogno di una cavia :twisted:

ma mette la schiuma da barba e sopra un asciugamano caldo e umido per ammorbidire il pelo prima? perchè la schiuma è basica?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

E' un metodo in effetti abbastanza inusuale.
Io non credo proprio che avrò mail tempo/voglia di provarlo ... però mettere una prima pasata di schiuma sotto al panno potrebbe avere senso.

Sì è basica, è un sapone sodico/potassico.
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da Arkon85 »

Do la mia testimonianza. Pelle delicata e sensibile, barba dura e folta. Da circa 5 anni uso il rasoio elettrico della B*aun serie 5. Ero esasperato dalle lamette (usavo G*ilette Mach3) ma ero un continuo taglietti, peli incarniti e irritazioni.
Mi decisi a fare una ricerca su google per trovare una volta per tutte la soluzione e capitai in un forum (mi pare b***ezza.it) dove parlavano della B*aun dalla serie 5 in sù. In poche parole consigliavano l'uso di questo rasoio per i problemi di rasatura sopracitati.#
Naturalmente non mi fermai alle sole recensioni di quel sito e andai a fare altre ricerche. Bè alla fine mi buttai e l'acquistai.
Sono da 5 anni che l'utilizzo. Le testine non si riscaldano per niente ( o non superano il calore della pelle). Lo uso a secco su pelle PULITA (anche il rasoio pulito) anche se è possibile utilizzarlo con sapone e sotto l'acqua. Non ho più un irritazione e pelo incarnito da 5 anni. Le testine si puliscono una meraviglia e l'effetto "vibrante" del rasoio credo sia un valore aggiunto. Il costo l'ho ammortizzato nel tempo.
Le uniche pecche, ma a conti di benefici mi fanno un baffo, sono che la pelle stile "culetto di bebè" il rasoio non te la da, in che senso? Nel senso che la rasatura non è così profonda. Secondo nelle zone un po' ostiche, come il collo bisogna prendere bene l'angolazione giusta. Terzo ci si mette un po' di più a radersi.
Ripeto, 5 anni con questo rasoio elettrico e non lo cambierei per nessuna ragione. Ho appena effettuato il cambio testina con 24 euro. :cin:
La scatola non c'è l'ho e il modello preciso non posso recuperarlo ma la foto la posso mettere: :heart:

Immagine

Importante è la pulizia del viso e delle testine del rasoio. Per il resto posso farmi la barba ogni santo giorno.
Su questo posso dire la mia visto che ho esperienza.

#Ho provato a cercare il topic ma credo che dopo 5 anni l'abbiano tolto. Al massimo fatevi na ricerca :lol:
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da bilos2511 »

Dalla mia testimonianza, aggiungo 2-3 foto del mio arsenale: In pratica, niente e meglio secondo me, di un rasoio a mano libera.

Immagine

ma anche in versione japan classica:
Immagine

E per finire, una bellezza inglese di piu di 150 anni fa :

Immagine

Mi fa piacere che ci siano anche dei maschi preoccupati della rasatura old style, cosi forse riusciamo a mettere a punto un sapone da barba .
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da solita »

Un consiglio per una donzella che sopporta solo il rasoio elettrico? Pelle asciutta o mentre sono in vasca? Mi sembra che radendomi in vasca ci voglia ancora più tempo. Qualche crema o gel da spignattare che lo faccia scorrere meglio senza "intasarlo"?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

Con il rasoio elettrico il pelo deve essere asciutto e non 'gonfiato' da acqua, sapone e simili.
C'è chi passa prima del talco e toglie gli eccessi con un asciugamano ma non ci giurerei.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da solita »

Ho provato il talco ma credo di aver rovinato le lame è possibile?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da Lola »

E' più probabile che tu le abbia affilate, cosa che scoprirai se riuscirai ad eliminare la polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da solita »

Ho lavato benissimo lame e testine perché si smonta tutto e in pratica il rasoio non rade più...ho comprato i ricambi e provato...magari è stata una coincidenza ma il rasoio ha un anno scarso e in inverno non lo uso molto Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da anto »

Il talco (borotalco) non fa davvero niente alle lame perché non è abrasivo. Tra i minerali è il più ’molle’ che c’è

Chi mi aveva detto di questa storia era un collega ciclista fissato come 3/4 dei ciclisti con le gambe liscie da modella.

Mi ricordo solo che diceva di togliere il talco in eccesso per lasciare la patina scivolosa ma non impastare le lame

Può però essere che ne sia rimasto sulle lame .
Le lamette ad esempio tornano a funzionare ancora per un po’ usando l’anti calcare . Il velo di calcare che si forma sulla lama le fa tagliare un po’ meno .

Dovevo starmene zitto ...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Consigli sulla rasatura

Messaggio da solita »

Ma no! Guarda che il talco l'ho provato di mia sponte un paio di settimane fa...tu non c'entri nulla, e poi anche se fosse sono lame di un rasoio :lol:
...una???...nessuna...centomila!!!
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re:

Messaggio da mannero »

anto ha scritto: 13/03/2008, 11:43
Il sapone da barba usa per la saponificazione sostanzialmente l'idrossido di potassio unito ad acidi grassi come miristico, palmitico, laurico e stearico.

A queste 'basi' variamente formulate vengono aggiunti umettanti come la glicerina, emollienti, oli essenziali, burri o oli o filmanti anche di sintesi.
Il ph è mantenuto da neutro a basico in modo da indebolire il pelo.

Come inci troverete quasi sempre formule di questo tipo:

Water, Stearic Acid, Myristic Acid, Potassium Hydroxide, Coconut Acid, Glycerin, ....

Sodium Tallowate, Water, Potassium Palmitate, Potassium Stearate, Sodium Palmitate, Sodium Stearate,... Oil, Sodium Cocoate, Glycerin, Palmitic Acid, Stearic Acid, Coconut Oil, ...

Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Stearate, Potassium Palm Kernelate, Glycerin, Sodium Stearate, Sodium Palm Kernelate, ...

Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Sodium Laurate, Potassium Laurate, Glycerin, Aqua (Water),

Anche le creme da barba in vasetto da usarsi con il pennello hanno sostanzialmente la stessa formula.
(Es:Water, Stearic Acid, Mystric Acid, Potassium Hydroxide, Coconut Acid, Glycerin ...)

Come indicazione generale su cosa scegliere io ho notato che saponi con acido miristico tra i primi ingredienti si comportano meglio degli altri. Se in formula trovate anche una piccola quantità di burri vegetali avrete anche un migliore effetto emolliente.
Salvo poche eccezioni, a parità di ingredienti, i saponi da barba inglesi offrono performance migliori.
Ciao, non so se sei ancora attivo sul forum, nel caso spero mi risponda qualcun altro. In questo messaggio tocchi solo di sfuggita le creme da barba.

Ho notato che ne esistono sostanzialmente quattro tipologie:
- a base di tensioattivi (per es., Speick Men Active Shaving Cream);
- a base di emollienti (per es., Tea Natura all'Eucalipto);
- con entrambi e prevalenza dei tensioattivi (per es., Benecos for men only Shaving Cream);
- con entrambi e prevalenza di emollienti (per es., Joik Shaving Cream for Men).

Quale tipologia sarebbe preferibile in linea teorica?