Sapone liquido con KOH

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Tuppence »

Scusate la domanda da totale novellina, ma non l'ho trovato da nessuna parte. L'idrossido di potassio FU che titolo di purezza ha?
Non so se è il posto giusto per chiederlo, ma non esiste un topic specifico sul KOH
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

Perchè? qual è il tuo problema?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Tuppence »

Dalla tua domanda intuisco che ti stai chiedendo, con una certa preoccupazione (e giustamente) "che cosa ha intenzione di combinare questa novellina con l'idrossido di potassio?" :D:
Vorrei provare a fare il sapone liquido ... :oops: avrei bisogno di conoscere il titolo di purezza per sapere quanta ne devo utilizzare. Ho quello di Vernile che si chiama "idrossido di potassio F.U." ma non dice a quanto è e cercando su internet e su farmacopea ufficiale non ho trovato nulla
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

E se chiedessi a lui?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Karim82 »

Dovrebbe essere all'80%, ma telefona per sicurezza
Karim
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Tuppence »

Avevo provato a chiedere informazioni sul sito ma la pagina non era disponibile. Non avevo pensato a chiamare (grazie Karim). Mi hanno risposto, il loro idrossido di potassio è al 86%.

Per cimentarmi per la prima volta nel sapone liquido mi consigliate di seguire questa ricetta? Il problema è che al di là degli ingredienti, so il procedimento per fare il sapone liquido solo a grandi linee, e qui non è descritto (perché evidentemente la ricetta è rivolta a chi è già esperto). Quindi vi chiedo: avendo guardato alcuni video e letto altre ricette, ed avendo già provato a fare il sapone solido maneggiando la soda caustica senza catastrofi, questa ricetta è alla mia portata? anche se non c'è il procedimento passo passo e applico quello che ho imparato da altre ricette? o forse è meglio che io trovi qualcosa di estremamente semplice e dettagliato, per novellini? o forse è addirittura meglio se non faccio nulla?
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da LeilaSolo »

Tuppence lo hai più fatto?
Volevo provare anche io a fare questo sapone liquido, sto leggendo un po' e ho deciso che semmai lo farò userò il microonde perchè proprio non me ne tiene di cuocere per ore. Penso anche io che userò il citrico per abbassare il ph solo perchè non voglio spendere soldi per il borace che non mi servirebbe a niente altro. Se le cose vanno male la potassa la posso sempre smaltire nel sapone solido.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

che non sarà più solido. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da LeilaSolo »

So che si può fare il sapone solido anche con il doppio alcale, non l'ho mai fatto però
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone liquido con KOH

Messaggio da Lola »

si può fare se usi solo cocco o comunque grassi saturi. altrimenti ti viene sapone liquido. Il doppio alcale non è un vezzo o un'alternativa possibile, è un preciso calcolo per ammorbidire del sapone che verrebbe troppo duro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."