Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da Alita »

Continuo a pubblicare le formule dello swap. Volevo fare una crema corpo fluida invernale, che fosse nutriente ma leggera, facilmente assorbibile e che si asciugasse in fretta e contemporaneamente volevo fare delle prove con il GC sucrose laurate, che è un tensioattivo/emulsionante che secondo me ha molte potenzialità.
Probabilmente in questa formula avrei potuto abbassarne un pochino la percentuale, ma non conoscendolo bene non ho rischiato. Ho usato i carbopol in A pur volendo una crema fluida e sapendo che l'elastocell li avrebbe smollati, sia perché preferisco il tipo di consistenza che si ottiene, sia perché mi sembra che, nonostante sia almeno in parte smollato, il carbopol renda più stabile l'emulsione.
Il risultato mi piace molto, è una crema che si spalma bene, si assorbe velocemente ma lascia una velo di idratazione residua che rende la pelle morbida e vellutata. Ah, ultimamente ho riscoperto l'olio di cocco e l'olio di babassu nelle creme corpo, che non avevo mai utilizzato molto, e devo dire che mi piacciono in cascata perché hanno proprio il tipo di assorbibilità che cerco.
Edit: ho emulsionato a caldo per via delle cere

Fase A
Acqua 54, 3
Xantana sf 0,25
Glicerina 5
Sorbitolo 1
Inositolo 1
Allantoina 0,2
Caffeina 0,8
Carbopol ultrez 30 0,15
Carbopol ultrez 21 0,15
Soluzione al 5% di mg alluminio silicato 6

Fase B
Ethylhexyl stereate 1,5
GC shea ester1
coco caprylate caprate 1,5
Olio di cocco 1,5
Olio di cocco idrogenato 1
Cetyl ricinoleato 1
Oleine di karitè 1
Olio di cacao 1
GC PGL oil 0,5
Tocoferolo 0,3
Tocoferile acetato 1
Aperoxid 0,1
Burro di karitè 0,75
Burro di cacao 0,5
Lanolina anidra 0,2
Gel di hectorite 1,5
Sucrose laurate 3
Abilcare 0,8
Glyceryl stearate 1
Alcol behenilico 1

Fase C
Dry flo 0,2
GC hydra sponge 0,8
Estratto glicolico di kigelia 2 (in cui disperdo le polveri)
Elastocell 3*
Pantenolo al 75% 1
mandorlat 1,5
Proteine del riso idrolizzate liquide 0,3
pH 6

Acqua shuttle 2
Salvacosm 340 0,5
Fragranza femme 35
GC cosmocolor rosso+pochissimo GC cosmocolor blu

*Il giorno dopo prima di invasettarla ho aggiunto ancora 1 grammo di elastocell per smollarla ulteriormente perché era leggermente viscosizzata e la volevo un pochino più fluida
Ultima modifica di Alita il 31/12/2017, 9:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da Demons »

aaaaah però però però!!! Che bella ricettina, grasssssie! Una fotina? ^^ Bella l'idea del cocco e del babassu, a me piacciono molto per il corpo, li utilizzerò molto volentieri!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da tagliar »

L'asterisco dopo elestocell ha un significato o è scappato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da Alita »

ah sì manca un pezzo che non ho copiaincollato. Edito :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da mariangela.m »

Che bella formula, mi raccomando foto! Dalle tue formule c'è sempre tanto da imparare. Grazie
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da jea »

Oh se mi è piaciuta questa crema! :cuori: Leggera a livello sensoriale ma non a livello di efficacia, molto setosa, dalla spalmabilità così piacevole che solo "lo spalmarsi" ti rilassa :drunk:. La descrizione che ne ha fatto Alita corrisponde perfettamente alle sensazioni che ho provato io nell'utilizzarla. E' stato il primo prodotto dello swap che ho utilizzato ed è stato subito amore! :heart:
ELENA
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da Alita »

Grazie mille Jea :heart:
Ho sbagliato il nome della polverina a base di nylon 12, è GC Hydra sponge, non sphere, edito nella formula e poi oggi le faccio una foto, solo che essendo fluida è in un flacone, avrei fatto meglio a fotografarla prima di invasettarla.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da Demons »

Immagine

Veramente una bella crema fluida, setosa, che si spalma vellutatamente sulla pelle rendendola molto idratata e a lungo. Si assorbe perfettamente senza attriti o sensazione di appiccicume. La differenza delle zone trattate rispetto a quelle in cui non la si è messa si nota subito. La uso tantissimo su braccia e gambe, soprattutto stinco e polpaccio, che tendono a seccare maggiormente e noto una continuità d'idratazione estrema, benché i vestiti, quindi per me il target è centrato in pieno.

Grazie per questa splendida ricettona :love:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da chiarachiara »

Ciao Alita, il gel di hectorite, vedo che lo utilizzi spesso nelle tue formulazioni, non ce l'ho e non l'ho mai utilizzato e vorrei capire se lo usi pressoché solo come stabilizzante o effettivamente sulla pelle metterlo in formula cambia la spalmabilità rendendola piú piacevole.

Grazie
Chiara
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema fluida vellutante e elasticizzante per il corpo

Messaggio da iskra »

ciao Alita. Ti volevo dire che ho fatto questa crema fluida elasticizzante vellutante, ed è una crema che cercavo da tempo, ma l'ho realizzata solo ora. E' superissima. per me che sono novellina non era tanto semplice,ma ora c'è l'ho fatta. Sono davvero felice di essere riuscita a farla. Ti ringrazio tantissimo per questo spignato.