Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

Messaggio da misiolina »

Scusate, avevo già fatto il gel in passato con la ricetta di Lupotto, ma leggo da più parti che per avere la giusta efficacia igienizzante, si indica una percentuale di alcol del 70%.
Possiamo raggiungere la % considerata sicura, aumentando l’alcol e stare tranquilli ad usarlo anche in questi periodi di influenze varie? Grazie
domani provo a vedere se la formula regge con il 70%, sperem
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Shakarì »

Misiolina regge. L''ho appena realizzato. Nel pomeriggio vi metto la ricetta in questo topic
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lupotto »

Confermo anche io, versione con xanthan 0.85 ha retto 65g alchol. Col carbopol non ho provato - l’ho finito.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da marella09 »

Ad essere precisi, per avere una concentrazione del 70% di etanolo bisogna mettere 73,69 grammi di alcool al 95%. Io non ho ancora provato.

Ma, per essere ancora più precisi bisognerebbe fare il calcolo con il suo peso specifico. :eyes:
Per chi ci si vuole cimentare, guardate il sito di Salarbar.it come calcolare l’alcool nelle bevande (scusate non so come si mette il link)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

Visto che oramai gira su tutti i giornali pare utile aggiornare anche qui la formula data dall’OMS

833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro

Della serie L’angolo ai tempi del Coronavirus
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Ma il glicerolo ha una percentuale?Non l'ho mai vista indicata in confezione. E l'acqua ossigenata sul flacone ci sono scritti i volumi se non erro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Il glicerolo non è mai puro perchè è altamente igroscopico e togliere tutta l'acqua non ce la si fa mai. Diciamo che è quasi puro, come l'alcool buongusto.

Ho appena letto una cosa su facebook proprio sulla ricetta dell'OMS qua sopra e fanno notare che non è a 100 e non è in peso, quindi o la fate davvero in ml o tocca ricalcolare i pesi. Il peso specifico dell'alcool è tanto minore dell'acqua, quello della glicerina tanto superiore, l'acqua ossigenata non so, sarà uguale, insomma o troviamo il ricalcolo o ci muniamo di becher graduati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da misiolina »

anto ha scritto:Visto che oramai gira su tutti i giornali pare utile aggiornare anche qui la formula data dall’OMS

833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro
Infatti, vista! Grazie a tutti per le info. Mi accingo a spignattar. :eyes:

Spero di aver quotato correttamente... non sgridatemi eh, pliz! :maria:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Shakarì »

anto ha scritto:Visto che oramai gira su tutti i giornali pare utile aggiornare anche qui la formula data dall’OMS

833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro

Della serie L’angolo ai tempi del Coronavirus
Io non sono una chimica e lungi da me avere delle riserve sull'OMS :D: , ma inserire anche l'acqua ossigenata non è un po' troppo? Ok le mani saranno tanto disinfettate, ma alla lunga non è che sarà troppo per la pelle? Chiedo soltanto, precisiamo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Ti accingi a spignattare a ml spero, perchè se traduci in grammi sbagli. L'ho scritto qui sopra.

Shakarì, serve per fare un'altra cosa. E' una ricetta fai da te per le popolazioni africane, in cui non si pesa non si fa niente e magari la situazione pulizia e stoccaggio dei contenitori non è fantastica. serve ad ammazzare eventuali spore che stanno nella tanica, e che l'alcool non tocca. Non ha efficacia antibatterica, non ci rovina le mani.
Per i nostri usi non è indispensabile, lavoriamo in becher lavati ed asciutti, difficile che abbiano spore di muffa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Lola,grazie per la precisazione sul glicerolo che non sapevo.
Appena shakari pubblica la sua ricetta penso farò quella che sarà comunque efficace no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

E' pubblicata, in video.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Perfetto,stasera lo guardo,grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto: 833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro
Non ho visto il video di Shakarì, però...

ALCOOL
alcool 95%, densità = 0.816 g/ml a 25 °C
alcool ≥99.5%, densità = 0.789 g/ml a 25 °C
facciamo un calcolo considerando che ≥99.5% sia 100%?
allora il nostro alcool al 96% avrà una densità di 0,811 g/ml

quindi 833 ml corrispondono a 676 g di etanolo al 96%

ACQUA OSSIGENATA
al 3% è quella che si compra in farmacia
ho trovato che la soluzione al 30% ha densità = 1.110 g/ml, quindi posso considerare che quella al 3% abbia una densità uguale a quella dell’acqua, quindi 1.0 g/ml

quindi 42 ml di acqua ossigenata al 3% corrispondono a 42 g

GLICEROLO
glicerolo al 100%, densità = 1.25 g/ml a 25 °C

anche se il nostro non è al 100%, poco importa se la densità varia, tanto non è questo l’elemento fondamentale del notro igienizzante (e comunque la densità varierà di poco), quindi

15 ml corrispondono a 19 g di glicerolo

La ricetta, riportata a 100 ml, diventa quindi:
67,6 g di alcol etilico al 96%
4,2 g di acqua ossigenata al 3%
1,9 g di glicerina (glicerolo) al 98%

a questo punto però, che ci piaccia o no, dobbiamo portare a volume (100 ml) con acqua, quindi un contenitore graduato ci vuole!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da codirosso »

Grazie Tagliar! Stavo giusto guardando anch'io e volevo chiederti se bisogna considerare il valore della densità o del peso specifico, ma tu sei stata più veloce della luce :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

In chimica non si considera il peso specifico (lo usano i fisici), infatti tutti i valori che si trovano per le sostanze chimiche sono di densità e non di peso specifico (anche perché che te ne faresti di sapere che il peso specifico di una sostanza è espresso in Newton/ml? :lol: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Tagliar grazie per la spiegazione super professionale!
L'acqua ossigenata io l'ho sempre presa al supermercato, quella della farmacia invece è prodotta da loro o devo chiedere quella specifica percentuale perché solo loro possono venderla?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

Al supermercato o in farmacia è la stessa (è quella che si usa per disinfettare le ferite).
Verifica comunque che sia al 3% o poco più.

3% alias 10 volumi
3,6% alias 12 volumi
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Pamela »

Ok ora ho capito. Io in effetti su quella che ho a casa vedo scritto solo vol.senza percentuale.
Grazie tagliar
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Karim82 »

Prendo un beker graduato e lo riempio con 100 ml d'acqua.
A questi 100 ml elimino il totale degli ingredienti di cui tagliar ha trovato il peso in g (che fa 73,3 g ).
Peso la restante acqua e sarà quella la % che dovrò usare per la diluizione, da cui ovviamente verranno scalati il peso del gelificante e dei vari attivi (estratti, pantenolo, allantoina, etc) se mai volessi aggiungerne.
Tutto giusto?

Mi restano 13,7g, che per i vari travasi arrotonderei a 14g
Karim