Glycolic Body Cream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Glycolic Body Cream

Messaggio da Shakarì »

Posto questa ricetta che mi sta dando tanti riscontri positivi sulle gambe e anche sulle braccia. E' spudoratamente copiata da quella della fitocose, mi piace vincere facile :D: .
La pelle già dopo un paio di applicazioni è liscia e ben idratata, devo dire che pur essendo una ricetta abbastanza semplice i risultati sono davvero ottimi!
Il pH di questa ricetta dovrà attestarsi sul 4

RICETTA:
FASE A
Acqua 41,65
Xantana trasparente 0,4
Xantana sf 0,10
MgAlSi (polvere) 0,10
Aloe soluzione 1:200 15g

FASE B
Olivem 1000 4g
Cetilstearilico 0,75g
Abil care85 0,5g
Olio di mandorla 1g
Olio di cacao 1g
Burro di karitè 1,5g

FASE C
Estratto glicolico caffè verde 1,5g
Acido glicolico al 70% 17g
Ammonio glicolato 15g
Phenonip 0,5
Fragranza qb

Immagine

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Maria Lidia »

Àmmonio glicolato si può eventualmente sostituire con altro idratante?tipo lactil?a proposito di materie pr9...vedo che glamour cosmetics sta facendo la svendita. Ho pronto l'ordine ma pensavo di aspettare x ho paura di acquistare materie prime troppo vicine alla scadenza.voi come fate? Non faccio quantitativi grandi...non posso permettermi di buttare !!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Lola »

Maria Lidia, e insomma. E' una crema AL GLICOLICO, si fa il favore di non voler sostituire l'ingrediente principale.
Per quanto riguarda le tue paure, per sapere l'effettiva conservabilità delle materie prime ti consiglio di consultare il topic in ingredienti dei cosmetici, e di comprare in minima quantità e minima varietà i prodotti meno durevoli come ad esempio gli oli vegetali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie mille Lola!è x l'ammonio glicato da glamour cosmetics non lo Vedo!!! Vado a vedere subito a studiarmi il topic che mi hai indicato! Chiedo perdono!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Shakarì »

Leggi qua, ti spiega come realizzarlo
viewtopic.php?f=42&t=34393&hilit=Ammonio+glicolato
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Maria Lidia »

Perfetto!risolto il caso .trovato pure il topic sullo smaltimento delle materie prime...un vero vocabolario!ricopiare tutto nei miei appunti!Grazie mille e buona giornata!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Stregonza »

Sempre interessanti le tue formule, tesó
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2133
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Vorrei provare a replicare questa crema omettendo la soluzione di aloe. Con cosa potrei sostituirla? Sto anche pensando di aggiungere glicerina e allantoina in fase A.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Omettila tranquillissimamente aumentando l'acqua. Glicerina sì, la puoi mettere tranquillamente (l'ammonio glicolato è comunque parecchio idratante), ma l'allantoina potrebbe anche teoricamente contribuire ad aumentare l'azione esfoliante del glicolico (ecco perché nei commerciali contenenti acidi non si trova quasi mai l'allantoina), bisognerebbe fare un minimo di attenzione, e aggiungi anche che l'allantoina è poco stabile a pH fino al 4.
Ultima modifica di NickAngel97 il 02/12/2023, 9:21, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2133
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Vero, avevo dimenticato che l'allantoina è stabile da pH 4 e in questa crema sarebbe al limite. Meglio non rischiare. Grazie!


E ricotta fu! Non appena ho iniziato ad aggiungere l'acido glicolico si è sfasciata l'emulsione, di brutto e di botto!
Cosa potrei aver sbagliato? Avrei dovuto fare attenzione a qualcosa in particolare?

@Nick, ho visto solo ora la modifica al messaggio. Sono graditi segnali di fumo :D: È un peccato perdere informazioni per strada.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Può succedere benissimo. pH estremi (il glicolico ha pH 1) o troppo sale (e qua di sali ne abbiamo una marea, tra glicolico che va poi tamponato, e ammonio glicolato) sfasciano le emulsioni. Se succede, l'unica cosa da fare è inserire velocemente l'1% di polisorbato-20 in formula, mescolare e frullare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2133
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Ho già buttato tutto. Era terribile.
L'ammonio glicolato non l'avevo ancora aggiunto. Io ho pensato ad una questione di pH e stavo considerando di tamponare l'acido glicolico prima di aggiungerlo alla crema, almeno in parte. Ha senso?
Altrimenti provo a fare un gel e mi risparmio altri disastri. :?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, ha senso, ma puoi trovarti lo stesso con il ricottamento. Quando si lavora con gli acidi o con sali in grandi quantità, sfasciare l'emulsione è un attimo, è capitato anche a me un paio di volte. Consiglierei appunto di fare un gel, o di lavorare con emulsionanti davvero tosti (polisorbati, appunto).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Lola »

L'acido glicolico l'hai aggiunto in che forma, in cristalli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2133
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da onda_adriatica »

È in soluzione al 70%
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da Lola »

Perfetto. Ma io per non sapere né leggere né scrivere l'avrei messo e tamponato già all'inizio in fase acquosa. Non ho mai provato a fare un'emulsione con acidi ma immagino sia questo il modo di procedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2133
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Mi è venuto in mente non appena ho visto la ricotta. Ci riprovo e torno a riferire.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Glycolic Body Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Io ci ho provato un paio di volte, e sí, meglio tamponare prima. Il ricottamento però è sempre dietro l'angolo purtroppo :? Comunque, c'è anche chi l'acido lo mette direttamente (e lo tampona, ovviamente) in fase A, poi scalda ed emulsiona tutto, e alla fine aggiunge solo il conservante (o manco quello, se è un conservante che resiste alle temperature tipo il Salvacosm PC, e che volendo puoi pure buttare direttamente in A).
I'm simply here for the tea, not to stir it.