Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Immagine

Immagine

Immagine

La mia pelle invecchiando e soprattutto modificandosi l'assetto ormonale è diventata molto piú reattiva e bisognosa di idratazione ma anche di nutrimento. Ho tendenza alla couperose, e ho voluto sperimentare questo attivo di GC che è praticamente un concentrato di estratti vegetali alla sua percentuale di utilizzo. Inoltre è una crema molto ricca di burri e oli medi, che ha un aspetto compatto.
La sua peculiarità in formula è che ho gelificato unicamente con Bentone LT e MgAlSi; non sono stati inseriti né xantana né polimeri acrilici.
Il risultato è stato piuttosto sorprendente anche per me, devo dire
Dopo la formula le mie considerazioni.

A:
Acqua a 100
Bentone LT 0.8
MgAlSi 0.2
Glicole p. 2

B:
Microsfere di silice 0.5
Isododecane 1
C12-13 alkyl benzoate 1
Dycaprylyl ether 1

Macadamia 1
Soia 1.5
Burro di avocado 1.5
Burro di mango 1.5
Burro di tucuma 1.5
Gel di hectorite 1
Cetyl ricinoleate 0.5
Behenyl alcohol 0.5

Olivem 1000 1.5
GC derm 1.5
Gliceryl stearate SE 1.5
Abilcare 85 0.5

Phenonip 0.5

C:
Couperine 2
Bisabololo 0.5
E.g.gingko biloba 1
E.g.vite rossa 1
PolarSome 3D Hydra 2

Ph = 6


Considerazioni:
La crema ha un pick up perfetto, nessun filo. Il rassodamento completo fa raggiungere compattezza al prodotto, che va mescolato bene in emulsione.
La fase di gel viene preparata con acqua caldissima frullando bene le polveri senza il glicole, che viene aggiunto dopo. Consiglio di frullare e far riposare un pochino. Eventualmente riscaldare il gel fra le frullate ( io l'ho fatto solo una volta).

All'applicazione la crema sbianca immediatamente ma non scia, si assorbe quasi all'istante. Nessuna frenata ma spalmata non lunga. Skinfeel di pelle nutrita.

Grazie per l'attenzione.
Immagine
AANTONELLA
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2019, 7:36

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da AANTONELLA »

bellissima questa crema...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Grazie :)
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Lupotto »

In ingredienti parlavano proprio l'altro giorno del Bentone LT. Quindi ti sei trovata bene anche senza usarlo in sospensione preparata, così come il MgAlSi. Anche io quest'ultimo spesso facevo così.
A vedersi è proprio bella! Apprezzo tantissimo le creme con un po' più di burri e mi piace molto anche che la abbia anche pensata per essere delicata e con attivi lenitivi.
Bel lavoro, complimenti! La userei anche io che sono più ggiovine una crema come questa :heart:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da lulù58 »

L'aspetto è molto bello, in effetti :)
Potresti dire qualcosa in più anche sull'aspetto della pelle, dopo la spalmata?... immagino rimanga asciutta, vista la presenza delle due argille; hai inserito l'alta percentuale di burri per controbilanciarne l'effetto e prendere 2 piccioni con 1 fava (effetto mat e nutrimento), o li avresti usati anche in presenza di gelificanti più "idratanti"?
Hai per caso regolato il pH dell'acqua, prima della preparazione, o pensi che sia una precauzione inutile (visto anche il pH dell'acqua, già intorno al 7)?
Che tipo di gel hai ottenuto, come consistenza?... a naso direi più acqua viscosizzata (o, almeno, questo è il risultato del pre-gel all'1% che avevo preparato ), ma ho notato che l'addensamento continua anche durante e dopo la lavorazione... o sbaglio?... un pre-gel al 4%, che appena fatto era morbido e colabile, il giorno dopo non colava più Emoticons by Follettarosa
Scusa le tante domante ma il Bentone LT intriga anche me, e il miglior modo per imparare è chiedere a chi ne sa più e lo ha già usato :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Dunque:
grazie Lupotto, :) , secondo me d'inverno la puoi usare anche tu che sei un giovanotto, quando fa freddo questa è perfetta se ti piacciono le creme che si sentono ma che non ungono.

Lulú:
- non direi acqua viscosizzata ma proprio un gel, tipo un gel di Xantana allo 0.25%, per intenderci
- ho controllato il ph per sfizio, sempre attorno al 7. Sceso un pochino alla fine perchè il couperine è acido. Fra l'altro senza polimeri si può inserire senza problemi.
-considera che io ho un MgAlSi che non altera il ph, mi pare che ce ne siano alcuni che sono leggermente basici (controlla nel topic, mi ricordo sta cosa)
- la spalmabilitá è come dicevo breve, più breve sicuramente della Magic o Miracle Cream. Appena applicata sbianca, sembrerebbe un inizio di scia, che immediatamente scompare. Non c'è frenata ma appunto spalmata breve.
Sensazione di pelle nutrita.
Grazie anche a te per l'apprezzamento :)

I burri li ho alzati proprio per la presenza delle argille ( ci ho ficcato anche l'hectorite), se non avessi usato quelle difficilmente mi sarei arrischiata in una formula simile con anche questo sistema emulsionante, pena una pesantezza infinita.
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da lulù58 »

Grazie per le risposte esaurienti :) ... la pelle del mio viso non ha molto bisogno di nutrienza (si lucida facilmente), ma mi intriga molto questo mix tra argille-burri-emulsionanti: come posso, lo proverò :ok:

PS: tolti gli attivi prettamente per la couperose, pensi che sia una crema adatta per il corpo? (figlia è in dolce attesa e dovrei farle una crema idratante/nutriente per il pancione: così prenderei anche io 2 piccioni con 1 fava :D: , e riuscirei a farla a breve termine)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Allora per il corpo la cascata la farei introducendo il karité al posto dell'avocado, metterei magari anche l'olio di karité e introdurrei l'Elastine Booster -visto che è in stato interessante.
E poi lo jojoba al posto della soia e l'olio di mandorle.

Non sono convintissima peró che la formula, ancorché adattata, andrebbe bene per il corpo con queste proporzioni. Magari occorrerebbe allungare la spalmata proprio per il discorso dell'automassaggio, che in quella situazione per evitare le smagliature è importante. Quindi abbasserei la quota di viscosizzanti, io proverei con uno 0.5 di Bentone LT e uno 0.15 di MgAlSi.
Se la fai, fai sapere :ok:
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da lulù58 »

... con tutte le modifiche che dovrei fare non sarebbe più la tua crema, ma un'altra cosa :neutral: ...no, mi interessa toccare con mano questa reologia: come potrò la rifarò uguale ;) (anche se sostituirò gli attivi per la couperose, che a me non servono).

Grazie comunque per tutte le dritte, di cui terrò conto al momento di decidere cosa fare :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

:ok:

Si ...in effetti è un'altra cosa, di cui non sono nemmeno certissima fra l'altro :eyes: perchè forse avresti una viscosizzazione insufficiente..devi peró tenere presente che gli emulsionanti che ho usato danno emulsioni lamellari stabili, e io mi fido molto di loro. L'olivem addirittura consentirebbe, in percentuali piú elevate s'intende, di produrre emulsioni anche senza viscosizzanti...probabilmente non stabili nel tempo, ma comunque ...

Tu prova, semai se non ti piace la rifili a qualcuno :ok:
Ultima modifica di Stregonza il 12/11/2019, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da lulù58 »

Stregonza cara, è un momento un po' incasinato, per me, e, purtroppo, sono "costretta" ad aspettare tempi migliori, per le sperimentazioni :?
Preferisco, stante così le cose, affidarmi a formule già collaudate, a cui aggiungere giusto pochi attivi mirati, scelti tra quelli che ho già in casa (Sangue di drago idro e, magari, Uncaria extract, se non hanno controindicazioni)... non tentarmi :eyes: :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da arianna82 »

Wow !!!
Complimenti è bellissima.
Ovviamente, da novellina quale sono, mi riferisco semplicemente all’aspetto.
Rimango stregata dalla bravura e dalla conoscenza che si respira in questo topic. Non ho ancora l'esperienza (tantomeno il 70% delle materie prime :winkle:) per replicare questa meraviglia ma veramente grazie perché si impara sempre tanto.
Perdonami questa domanda, cosa significa emulsioni lamellari?
Grazie e ancora complimenti.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Ciao e grazie :)

Ci sono alcuni emulsionanti che sviluppano un certo tipo di struttura -appunto a lamelle, si parla di aspetto ultrastrutturale naturalmente- quando formano una emulsione.
Per questo ti rimando al thread Ingredienti dei Cosmetici e a Emulsionanti, come sceglierli.

Sicuramente fra poco tempo farai belle cose anche tu ;)
Immagine
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Verbena88 »

Wow ma quante ne sai??? Quanto ti ammiro resto a bocca aperta 1 perché io non ci sarei mai arrivata 2 per le spiegazioni che dai 3 perché sarebbe perfetta per mia mamma che ha 65 anni e vuole sempre creme nutrienti vuole sentire la crema ma non vuole la sensazione di unto... complimenti Stregonza
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

:) grazie Verbena

Si, secondo me dopo una certa etá si iniziano ad apprezzare anche a livello di texture le creme piú pesanti, meno evanescenti ( a parte quando è caldissimo ecc ecc). Questo credo dipenda anche molto dal fatto che dal punto di vista ormonale ci siano modifiche importanti anche a livello di epidermide. Le creme del commercio riservate alla fascia over 50 sono tutte un pó orientate su texture non proprio evanescenti.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Lola »

Ehm... entro pochi mesi potrebbe diventare un aspic. Aspettiamo e vediamo.
Sei vulcanica ed innovativa, complimenti!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Grazie! :)

speriamo di no!
e comunque magari finisce prima.
Immagine
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da so sweet »

Che bella idea...anche la mia pelle sta attraversando un periodo di cambiamenti proprio come la tua, da misto grassa a secca e sensibile...(certo che dopo gli anta è proprio una disastro.. :toilet: ) e faccio fatica ad abituarmi all'idea di dover usare creme diverse più idratanti e nutrienti questa mi sembra un compromesso interessante, ho un carrello aperto su glamour mi procurerò il necessario e ti farò sapere.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da Stregonza »

Grazie :) aspetto tue notizie!
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso pelli mature NO SIGNS anticouperose

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza bella questa la devo fare..mi piace troppoooo. Oggi mi è arrivato il pacco di glamuor, ma non fa niente prendo quello che mi manca e la rifaccio al più presto.
Grazie per le tue super formule :heart: