Docciacrema 2 in 1

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da NicaNatura »

Che bella idea! Domandina: ma in generale conviene mettere oli e attivi in un prodotto a risciacquo? Io i bagnoschiuma mi limito a farli basics perché temo sia roba sprecata...rimangono sulla pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Lola »

non rimangono. in realtà alcune cose adesive lasciano residuo, e i lenitivi aiutano. Ma il 95% del tuo attivo va giu per lo scarico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da arianna82 »

Strepitoso.
L'ho fatto e l'ho provato immediatamente, mai provata una sensazione simile dopo aver fatto la doccia. Lascia la pelle vellutata e profumatissima.
Considerato che è il mio secondo spignatto (e il primo è stato una mezza schifezza) sono al settimo cielo.
Complimenti per la ricetta, semplice ed efficace.
Grazie
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Chandani »

Scusate ma la betaina che sta nella ricetta è la Cocamidopropyl betaina o la betaina anidra? Io direi la prima però per sicurezza chiedo. Grazie
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da solita »

Cocamidopropyl betaina
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Lola »

È una domanda che uno che ha un minimo di idea so spignatto non dovrebbe proprio fare. È un detergentem ovviamente sarà una betaina tensioattivo, quella che vuoi tanto sono tutte simili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Chandani »

Il tuo appunto Lola è giusto ma ti spiego il perché della domanda. So che la Cocamidopropyl betaina viene usata in accoppiata con altri tensioattivi, per mitigare l'aggressività,specialmente per Sles, SLS e anche per addensare, ma siccome qualche commento più avanti domandava sul utilità delle sostanze funzionali in un prodotto a risciacquo, mi è partito il dubbio che fosse la betaina anidra, visto che l'aggressività dello Sles viene ridotta dal olio. Grazie comunque.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Leonard »

Anche la betaina (trimetilglicina) può essere addizionata a piacere in un detergente dato che ne mitiga l’aggressività. Poi non è proprio vero che le sostanze funzionali nei detergenti sono uno spreco. Certo se inserisci l’attivo anticaduta questo potrà ben poco, per quanto riguarda invece sostanze come il pantenolo, proteine e condizionanti cationici etc… questi hanno delle vere e proprie funzioni riscontrabili.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Ho fatto questo doccia crema qualche giorno fa (omettendo solo l'umectol che non ho) ed è esattamente quello che cercavo in questo periodo, posso anche non usare nessuna crema e la pella rimane morbida e idratata! Provato e super approvato anche da maritocavia che però mi ha fatto una richiesta aggiuntiva: "me lo fai rinfrescante? Tipo bbbbbadeas", quindi mi domandavo...si potrebbe aggiungere del mentil lattato (Aqua, Menthyl Lactate, PPG-25 Laureth-25, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil) provando con uno 0,5% o rischio di destabilizzare l'equilibrio perfetto di questa formula?
Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da NickAngel97 »

Il mentolo/mentile lattato potrebbe fare da smontante. Bisogna fare delle prove.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Nordia »

Sara.sara, preleva 49,5 g di docciacrema già confezionato, aggiungi 0,5 g di mentile lattato e raccontaci (è il doppio di quello che intendi mettere tu). Non credo ti verrà totalmente liquido, soprattutto se non metti fragranza.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Ok, provo e riferisco!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Esperimento Mentil Lattato fatto.
Oggi ho rifatto il docciacrema, seguendo esattamente il procedimento della prima volta che lo avevo fatto (quindi senza mentil lattato), ma non so perchè si era impuntato e non si voleva emulsionare, mi rimaneva questo latticello color avorio con tutto l'olio in sospensione :cry: . Ho portato il minipimer allo stremo, ho provato a scaldare a bagno maria, intanto il minipimer mi diceva "te prego...bastaaaa"...quando il poveretto era diventato ormai bollente ho deciso che non era il giorno giusto e ho lasciato perdere. Ho abbandonato tutto li. Ma visto che lasciare perdere non è il mio forte dopo 10 minuti ho riprovato a frullare e magia magia in un minuto era bello (per quanto il mio occhio poco esperto possa considerarlo tale), denso al punto giusto e soffice...se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo mi illumini :nonso: .
Non ho messo alcuna fragranza puntando sul profumo di menta.
Dopo questa faticosa premessa ho prelevato 49,5 gr di docciacrema e ho aggiunto piano piano, sempre mescolando, uno 0,5 di mentil lattato (alla fine ho preso quello GC, inci: Menthyl lactate e stop), a quanto pare per quanto riguarda la densità non gli ha fatto un baffo, la consistenza è rimasta invariata. sono passate circa tre ore e ancora non si è mosso. Nel frattempo l'ho fatto provare a maritocavia, a lui è piaciuto molto, dice che l'effetto rinfrescante c'è e il profumo balsamico è molto piacevole, mi ha chiesto di farne mezzo chilo da portare in vacanza. Provato anche io, effettivamente mentre lo spalmavo la sensazione di brividino mentolato si sente, anche uscita dalla doccia rimane un bella freschezza, l'effetto dura giusto qualche minuto, ma direi che mi accontento!
Magari la prossima volta provo ad aumentare un cicinin.
Grazie dei consigli... :heart:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Nordia »

Very good! L'effetto del mentile lattato dovrebbe essere duraturo ma blando rispetto al mentolo.
Grazie per le informazioni.
Ho avuto la tua stessa disavventura l'anno passato, ho imputato la mancata emulsione all'olio che stavo usando (girasole coop), con l'olio di riso mi viene bene sempre. Magari se insistevo (l'ho finito agitandolo poco prima all'uso per non buttarlo)...
Mi pare di avere letto che la betaina non vada scaldata oltre una certa temperatura, ma aspettiamo chi lo sa con certezza.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Io ho usato un olio da supermercato che è un mix di girasole, vinaccioli e avocado in mancanza dell'olio di riso, ma lo avevo usato anche la scorsa volta e non mi aveva dato alcun problema. Mistero... Mi ricordavo anche io questa cosa della betaina letta da qualche parte, ma non mi ricordavo la temperatura limite, ho tolto dal bagno maria a 45°che mi sembrava un buon compromesso...vediamo se qualcuno ci da info più precise!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da NickAngel97 »

A me pare di ricordare che fosse attorno agli 80 gradi, ma magari dico un'assurdità.

Ps. Non è leggerissimamente troppo poco 45 gradi come temperatura di emulsione? Tenete conto che la betaina bolle a temperature maggiori di 100 gradi.

Edit: 60 gradi dovrebbe essere il limite.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Nick a dire la verità la prima volta che l'ho fatto non l'ho scaldato proprio per niente :oo: ...ho sbagliato...? Al secondo giro ho provato a scaldare per disperazione...
In una normale emulsione a caldo sarei salita di temperatura parecchio, ma in questo caso non avevo capito fosse necessario scaldare...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da NickAngel97 »

No, parlavo in generale. Qui hai il tensioattivo che emulsiona già da solo. Se comunque intendevi scaldarla, 45 gradi erano pochi per fare qualsiasi emulsione a caldo ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sara.sara »

Ah ok...allora avevo capito bene per fortuna! Si è vero 45 gradi sicuramente troppo pochi, ma a metà bagno maria mi si è accesa la lampadina della betaina e nel dubbio ho spento tutto...segnati mentalmente (e sul quaderno) 60° in caso di necessità future!