Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Per me il motivo è un altro. Uno o più grassi della vostra ricetta non è più nuovo e ha iniziato a irrancidire. Alcuni anni fa mi è stato regalato dell'olio d'oliva vecchio, da una conoscente che non lo usava più. Non era rancido, non aveva cattivo odore, ma aveva tipo 3 anni. Ci ho fatto del sapone solo oliva ed è andato al nastro in un nanosecondo. Ci ho riprovato tenendo la temperatura più bassa, ma non mi ha lasciato neanche il tempo di mischiare la soda. Ho fatto ricerca e ho scoperto che quando un olio invecchia, (lo dirò senza saper usare linguaggio tecnico) i trigliceridi che lo compongono, che normalmente vengono scomposti dalla soda, sono già un po' sulla via della separazione, per cui è come se la soda avesse il compito agevolato. Mi è successo anche con dell'olio di palma non nuovissimo (comprato da 1/1.5 anni), usando una ricetta già provata tante altre volte. Come diceva Sharon anch'io ho qualche ricetta preferita che riuso. Quando ho ricomprato l'olio di palma, il problema addensamento si è risolto, e solo allora ho collegato che poteva essere stata colpa sua. Il mio palma non aveva cattivo odore ma era più giallo di quando l'ho comprato. Il cocco e i burri che avete usato nella vs ricetta invece mi sembrano più lenti a deteriorare, forse il più veloce è il burro di mango.
Sinceramente non credo che un addensamento del genere possa essere determinato da una differenza di 2 gradi, nè dal procedimento usato per raffreddare gli oli, e questo lo dico senza ricerca, ma solo basandomi sull'esperienza - intendo l'esperienza dell'imprecisione: non sono mai stata così attenta alla temperatura e alla procedura di raffreddamento eppure a volte la pasta è rimasta fluida, a volte no. Per me dipende solo e soltanto dalla ricetta, e dalla temperatura finale, poi dalla % d'acqua e dalle fragranze, come sappiamo, ma non dai 2 gradi o dal come gli oli vengono raffreddati.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Faccio un elenco dei grassi usati stavolta e loro data di acquisto:

strutto: comprato il giorno stesso + un poco che avevo da qualche mese in frigo
olio di cocco: aprile 2018
olio di palma raffinato: gennaio 2017 (è quello dell'OC che avevi fatto tu da gracefruit)
olio d’oliva: non lo so (me l'ha dato anto a fine 2017)
olio di ricino: febbraio 2016
burro di mango: marzo 2015
burro di karitè: febbraio 2016
olio di babassu: marzo 2015

di tutti questi, quello che sembra più vecchiotto (ovvero meno fresco) è il mango: non è rancido, altrimenti non l'avrei mai usato, però si capisce che non è "freschissimo".
Il resto sembra tutto a posto, anche quelli del 2015 e 2016 direi che non danno segni di irrancidimento.

Comunque domani sera facciamo la prova del 9: risaponifichiamo con la stessa ricetta e stesse materie prime e stasera preparo i grassi, così domani li sciolgo a 50-55°C e li raffreddo al momento. Se cambiasse qualcosa, ok, altrimenti l'unica altra spiegazione possibile è la tua (e non ci resta che scartare il mango).

Vi teniamo aqggiornati :popcorn:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

Speriamo bene allora! In effetti punterei i sospetti sul mango, e sul palma, che è maledetto. Babassù è come il cocco, karitè raffinato di solito dura tanto, il ricino non so quanto duri ma se fosse lui, credo che avremmo problemi tutti (usandolo al 5% ci dura una vita e allora tutti noi avremmo addensamento, sempre) e il resto è nuovo. Vediamo come va domani! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Il palma mi sembra ancora bello, però domani sera lo faccio annusare ad anto che ha il naso più fino del mio. :D:

Comunque non pensate che siamo masochisti: se anche stavolta si addensasse, abbiamo il piano B già pronto, ovvero un'alternativa da fare anche con pasta addensata. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Rieccomi con la prova fatta... karalisqui, mi sa che abbiamo ragione entrambe!

Mi spiego: stessa ricetta dell'altra volta, però qualcosina ho dovuto cambiare per forza di cose (avevo finito alcuni grassi).

strutto: 35% (comprato il giorno prima più un po' di quello della scorsa settimana)
olio di cocco: 20% (lo stesso della volta scorsa)
olio di palma raffinato: 20% (lo stesso della volta scorsa)
olio d’oliva: 10% (1,33% della volta scorsa + 8,67% di altro olio di agosto 2017)
olio di ricino: 5% (1,67% della volta scorsa + 3,33% di altro olio di aprile 2018)
burro di mango: 5% (4,25% della volta scorsa + 0,75% di anto di non so quando, però scaduto)
burro di karitè: 3% (lo stesso della volta scorsa)
olio di babassu: 2% (lo stesso della volta scorsa)

Il mango della volta scorsa, che era il più papabile come grasso prossimo a defungere, è stato messo quasi alla stessa %, con aggiunta di un poco di un altro che mi ha portato anto, al naso buono però già scaduto.
Il ricino non può essere il colpevole per i motivi che dicevi tu e poi perché lo sto usando da tanto con una ricetta, sempre SAT:UNSAT = 50:50, che non ci ha mai dato problemi (stessa cosa per l'olio d'oliva, mentre il mango è più di un anno che non lo usiamo).

Stavolta ho fatto come faccio di solito: ho scaldato i grassi fino a 55-60°C e poi ho lasciato raffreddare fino a 40°C (soda scaldata anche lei a 40°C).
Frullata breve fino ad emulsione e stavolta la pasta è rimasta liquida!! Niente a che vedere con il comportamento di settimana scorsa.
Il fatto però è che non è rimasta così liquida a lungo (come era successo per i due saponi del passato, dove si vede il sapone finito nello stampo e di cui si intuisce la "liquidità"), quindi mentre l'abbiamo divisa e colorata ha iniziato ad addensarsi, non troppo come la volta scorsa, ma non è rimasta nemmeno liquida come nei due saponi del passato.

Da questo "esperimento" quindi deduco che entrambi i fattori (scaldare i grassi e poi lasciarli raffreddare e usare grassi freschi) siano importanti per avere la pasta di sapone liquida, oltre agli altri fattori che sappiamo:

- se NON dipendesse dai grassi freschi, stavolta mi sarei aspettata di avere la pasta liquida come in passato, visto che il procedimento di scioglimento grassi è quello che uso di solito... e così non è stato;

- se NON dipendesse dal processo di scioglimento, mi sarei aspettata più o meno il comportamento della volta scorsa, visto che quasi tutto il mango era quello vecchio, invece anche qui non è stato così.

Cosa ne pensi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bilos2511 »

Qualcuno gentilmente mi conferma una teoria di cui al 99,99% sono convinto che sia vera e fattibile?
Nel caso in cui soda e oli non hanno la stessa temperatura, posso intervenire solo sulla temperatura dei grassi? Mi spiego...nel caso in cui i grassi per dire sono a 35 gradi e la soda ancora a 80...posso tranquillamente scaldare i grassi mano mano che la soda scende , e mai riscaldare la soda? So che potrebbe essere banale per molti di voi, ma voglio essere sicuro prima di fare na cavolata.

Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Perchè dovresti scaldare la soda? Non lo fa nessuno. A che temperatura unisci soda e grassi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bilos2511 »

Nel mio primo sapone , penso che si sono aggirati sui 50 gradi. Solo quando avevo fatto sia la soda che i grassi, me ne sono accorto che il mio termometro era uno da carni, e che la temperatura minima che segnala era 60 gradi. Quindi, ho aspettato a "occhio" poi , versato.
Bene, quindi per equilibrare le temperature, al massimo si lavora sugli oli, e mai sulla soda...era questo che volevo capire.
In parole povere: la soda la lascio che scenda normalmente da se, invece se i grassi sono troppo bassi, posso riscaldarli per aggiungere la temperatura omogenea dei due componenti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bilos2511 »

Ho una curiosita' a cui non trovo risposta. Guardando i vari inci dei miei amati saponi da barba, certi ne contengono anche la glicerina. Certi nella parte alta del inci, certi altri in basso. E fin qui ci siamo. La cosa che non mi e chiara, e' la seguente: La glicerina va messa al nastro, va messa insieme ai grassi?
Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Insieme ai grassi direi di no (sono immiscibili tra loro)... io la mettere al nastro (come si fa per tutte le “aggiunte” al sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Non c'entra. I tuoi saponi da barba sono prodotti industriali che sono all'origine privi di glicerina, loro l'afgiungono perchè manca. I saponi fatti in casa ne contengono pure troppa, circa il 10% quindi non è necessario aggiungerla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Domande sul sapone

Messaggio da bilos2511 »

No Lola, non tutti . Certamente, ne uso anche degli industriali, ma tanti sono dichiarati almeno "artigianali". Ecco perche' ne chiedevo come mai la mettono, anche perche sicuramente un qualche sconto soda, lo faranno anche loro.

Uno a caso: https://www.declarationgrooming.com/col ... ed-edition

Un altro: https://www.phoenixandbeau.uk/collectio ... aving-soap

Ma c'e ne sono tanti comunque che la usano, e appunto volevo solo capire il perche', e quando la mettono.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Mah ha dentro un po'troppi ingredienti non tipici del sapone per poter immaginare che venga prodotto come facciamo in casa. Molto spesso usano semilavorati di sapone e li miscelano come si fa con le creme. Per fare un sapone non partirei da un inci, è difficile riprodurre in casa i saponi, non abbiamo né i macchinari miscelatori nè i semilavorati di sapone puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ettigirb
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2019, 12:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Ettigirb »

Ciao a tutti !
Volevo chiedervi velocemente se tra di voi c'è qualcuno che ha già fatto il sapone con
l'OLIO DI NEEM ?????????
Non so in quale percentuale si possa inserire nei grassi del sapone.....chi mi da una mano ?
Grazie mille !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Credo che tu lo possa aggiungere al nastro avvenuto, diciamo al 5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ettigirb
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2019, 12:25

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Ettigirb »

Grazie Lola........... ho letto in internet qualche ricetta dove mettono l'olio di Neem insieme agli altri oli, tipo oliva ecc. , vale a dire prima della soda caustica, ma così perderebbe tutte le sue proprietà immagino......che ne pensi ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ovvio che le perde.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

pH del sapone

Messaggio da ele erborista »

Ciao a tutti, ho una curiosità sulla misurazione del pH del sapone. Qui ho letto che va bene misurarlo sulla superficie del sapone bagnato ( ho usato cartine tornasole di aromazone). Da altre fonti (es . Sapone scientifico) ho letto che così facendo hai un risultato non attendibile. Da mia misurazione su sapone bagnato a base di solo Olio di cocco e su un sapone a base di 4 oli con cartina mi compaiono valori intorno a pH 8 ! Li tengo buoni o no ? Grazie mille!
ELEONORA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

A cosa ti serve misurare il pH del sapone?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)