Gel doposole - Aloe & Lavanda

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Gel doposole - Aloe & Lavanda

Messaggio da chiarachiara »

ecco un doposole superveloce da fare e molto efficace nel lenire le pelli arrossate dal sole e per chi come me ama spalmarsi di cose fresche :D:
E' davvero molto semplice, di sicuro effetto lenitivo,testato in alternanza con l'altro in crema, sia da me che da Ale,mio figlio ,dopo giornate in piscina.

formulato attorno ad una base di gel di Aloe vera, marca equilibra:
EXTRA ALOE DERMOGEL (98% aloe vera )
inci: Aloe barbadensis leaf juice, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, caprylyl glycol, citric acid.

non ci sono emulsionanti, non ci sono addensanti, viene naturalmente denso sfruttando l'addensante già contenuto nel gel pronto e tiene tranquillamente " intrappolato " quel poco di bisabololo e o.e. di lavanda.
si spalma molto bene,scivola e si lascia massaggiare per qualche minuto, ovviamente l'appiccicosità della xanthan contenuta nel gel si sente ma solo fin tanto che la pelle è umida, una volta asciutta sparisce.
io lo trovo molto piacevole all'uso e blocca subito la sensazione di bruciore della pelle esposta per ore al sole.
sulle spalle di ale, che si arrossano sempre, messo alla sera, già il mattino dopo la pelle non è più rossa.

Immagine Immagine


Fase unica

gel di aloe vera 67,20
pantenolo al 75% 3,00
telangyn 2,00
tazman pepper 1,50
extr.idrogliceroalcolico liquerizia + 0,3% acido 18 beta glicirretico 4,00
butilene glicole 2,00
SAP 1,50
idrolato di mirto 15,00 ( in cui sciolgo il SAP )
mentolo 0,80
alcool 2,00
salvacosm DB 0,50
bisabololo 0,50
o.e. Lavanda 10 gc

si mette il gel di aloe in un becker,si aggiunge pantenolo e si frulla un pochino,poi gli altri ingredienti in ordine di ricetta mescolando,dopo l'aggiunta del sap sciolto nell'idrolato altra veloce minipimerata,mentolo ed alcol altra frullata di 1 secondo.
gli altri 3 ingredienti li ho solo mescolati se no venivan troppe bolle ma comunque si inglobano bene solo mescolando.
alla fine si misura il ph,( aloe e sap si compensano ) a me è venuto 6 e così l'ho lasciato

mi sarebbe piaciuto colorarlo di violino ma non l'ho fatto perchè con i miei coloranti idro sarebbe venuto grigio :duro:

spero serva a qualcuno questa ricetta, a me piace moltissimo e funge alla grande
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel doposole - Aloe & Lavanda

Messaggio da Lola »

parlami di telangyn e tazman pepper, che non conosco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel doposole - Aloe & Lavanda

Messaggio da chiarachiara »

Eccoci,
Tazman pepper, è un estratto idrogliceroalcolico del frutto della Tasmannia lanceolata ( sai quanto mi piaccia infilare estratti di piante nei miei spignatti.), lo chiamano pepe ma non é proprio pepe, viene utilizzato come spezia in cucina.
L'ho comprato quando ho fatto spesa di lenitivi per la mia amica ed usato poi solo altre due volte, per un emulsione fluida dopobarba e per il doposole.
Sul sito GC lo consiglia come funzionale per la pelle dell'uomo, come lenitivo e protettivo e come antiossidante.
La sua funzionalità è dovuta ad un potente principio attivo : il Poligodiale, che é un antinfiammatorio in grado di ridurre efficacemente vasodilatazione ed edema. Gli studi efettuati dimostrano che calma i problemi della pelle oltre ad avere proprietà anti-allergiche ed antimicrobiche.
Le bacche contengono anche antociani e quindi dovrebbe agire anche a prevenire danni ossidativi. L'estratto, sempre dal sito, ha un potere antiossidante tre volte superiore ai mirtilli.
Infine la presenza di Rutina aiuta nel rafforzare le pareti dei capillari.

Telangyn
Anche questo preso per l'amica e poi ricomprato in quantità maggiore perché a lei ha dato ottimi risultati, e , a parte la sinergica funzionalità del compound di altri lenitivi usati, credo che faccia davvero la differenza.
Lo noto usando il siero che vi ho portato al raduno quando mi si arrossa la pelle, sia dopo il sole che dopo la ceretta, sia sulla pelle del. Fidanzato quando si era quasi scorticato i lati del naso con l'asciugamano e in questo periodo usando i doposole sulle spalle di ale e mie: sembra agire interferendo sul processo infiammatorio, blocca l'aumento del rossore in atto e probabilmente in sinergia con gli altri attivi lenitivi di assodata funzionalità come il. Bisabololo e la vit pp agisce sulla sua scomparsa ( del rossore e bruciore ).

È una soluzione, trasparente, non interferisce con la reologia del preparato e si utilizza a freddo.

Dal sito GC si legge:
riduce il rilascio di interleuchine 6 e 8 indotte dalla catelicidina (LL 37) che si attiva in caso di in disordini della pelle con eritema. Telangyn® combatte gli indesiderati effetti causati dalle infiammazioni quali rossori, dilatazione dei vasi sanguigni, degradazioni dei tessuti così come l’iper pigmentazione post infiammatoria e la pelle opaca.

Ho cercato in rete altre info ma son brocca io ed ho solo trovato link a produttori, in gran parte cinesi, che lo vendono puro, in polvere, e purtroppo ho trovato praticamente nulla di descrittivo. Le info piú esaustive le fornisce il sito su cui l'ho acquistato.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel doposole - Aloe & Lavanda

Messaggio da Lola »

Lascia perdere i cinesi, vendono cose contraffatte (non puoi produrre qualcosa e venderlo col nome commerciale di un altro, non è la stessa cosa; me ne sono accorta perchè ci sono dei GENI che sono convinte di acquistare peptidi di più alta qualità, PURI e non in soluzione come è il prodotto originale, e invece comprano chissà che grattatura di muro che con il vero peptide prodotto dal produttore originale non c'entra proprio nulla). Che poi nella maggior parte dei casi le polveri non si sciolgono ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Gel doposole - Aloe & Lavanda

Messaggio da chiarachiara »

Si infatti, compro da gc perché sono sicura che i proprietari sono seri e sopratutto che hanno esperienza e attenzione proprio nel garantire la provenienza di ciò che vendono. E difatti loro vendono il prodotto originale ( telangyn) già pronto all'uso, in soluzione, testato e garantito. come polvere c'e poco da fidarsi e non abbiamo noi garanzie di ciò che é non potendo fare analisi e test di laboratorio.
Chiara