Acido Succinico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Ciao!!!
Ho una domanda sul acido succinico, sopratutto come se può usare... Ho letto la scheda su GC e sembra interessante, ma non trovo molta informazione sul forum, alcuno lo ha mai utilizzato e se mai, come?

Grazie :ok:
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Acido Succinico

Messaggio da spignatto »

Io lo sto usando e devo dire che mi trovo bene . Però solo per brevi periodi, altrimenti mi diventa tropo aggressivo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Succinico

Messaggio da Lola »

Ma a che serve?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Ciao!
Vi condivido quello che c'e su GC:
Proprietà
L'acido succinico è un acido carbossilico che fa parte della classe degli acidi bicarbossilici in quanto presenta la funzione carbossilica-COOH su entrambi i terminali della molecola.
Questo acido succinicoè naturale al 100%. È un ingrediente certificato ECOCERT derivato da materie prime vegetali rinnovabili non OGM.
È facilmente biodegradabile e ha mostrato profilo tossicologico favorevole.
L'acido succinico è ampiamente utilizzato nell'industria alimentare come chelante e regolatore di pH, mentre l'industria cosmetica l'ha introdotto solo di recente proprio per le sue caratteristiche peculiari.
L'acido succinico è molto più solubile in acqua di altri acidi organici (p. es. acido sorbico, benzoico e salicilico).
Oltre a questa caratteristica l'acido succinico presenta un'ampia gamma di potenziali usi topici:

attività anti-microbica: può quindi trovare impiego in podotti antiacne, sostituendo ingredienti più difficili da utilizzare
attività anti-ossidante
sembra che l'acido succinico abbia un ruolo nell'inibizone degli enzimi che coinvolgono il degrado del collagene, lui e i suoi derivati sarebbero quindi utili nei cosmetici antiage
Il succinato ha dimostrato di inibire la proliferazione cellulare stimolazione della respirazione mitocondriale. Questa capacità può essere utile nella prevenzione di iperproliferazione a livello della pelle, ad esempio nel trattamento della psoriasi o ipercheratosi. Anche l'aumento del consumo di ossigeno dovuto al succinato può accelerare il metabolismo cellulare
Ulteriori prove sul ruolo dell'acido succinico nel potenziare l'attività mitocondriale nelle cellule della pelle dimostrano un potenziale utilizzo in prodotti energizzanti e rivitalizzanti per la pelle. Inoltre, l'aumento del consumo di ossigeno potrebbe accelerare il metabolismo delle cellule grasse, dimostrandosi utile nel migliorare la lipolisi, per esempio, in prodotti anticellulite e dimagranti.
Utilizzi
L'acido succinico è indicato in cosmetici antiacne, antiossidanti, antiage.


Spignatto, ti posso chiedere come lo usi? Purtroppo su GC non ci sono indicazioni su come usarlo. :nonso: La materia prima e in polveri e non m'e chiaro neanche come dissolverlo...(Ok... in aqua... ma se po scaldare?) E anche, cosa vuoi dire che e aggresive dopo un po?

A me interessa particolarmente questa propieta:
Il succinato ha dimostrato di inibire la proliferazione cellulare stimolazione della respirazione mitocondriale. Questa capacità può essere utile nella prevenzione di iperproliferazione a livello della pelle, ad esempio nel trattamento della psoriasi o ipercheratosi. Anche l'aumento del consumo di ossigeno dovuto al succinato può accelerare il metabolismo cellulare
Ieri ho provato a spignattare un gel semplice che e diventato liquido (colpa mia :roll: il secondo e venuto meglio) per usare topicamente. Con un giorno de uso non posso dire molto ancora, pizzica un po nelle ferite più aperte anche se sembra aiutare alla cicatrizzazione), ma come prima impressione sono rimasta abbastanza soddisfatta (la pelle morta, le squame?, sono come sparite), continuerò per un po ad applicarlo cosi per valutare se c'e in effetto un miglioramento (sopratutto in pelle squamata, con psoriasi, cicatrice e prurito).
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

La cosa più vicina a come usare questa materia prima la ho trovato qua: https://patents.google.com/patent/WO1994010971A1/en
Dopo la parte chimica che non capisco per niente, c'e questo titolo: The cosmeticallv acceptable vehicle dove parla de diverse ingredienti che se possono usare per fare un cosmetico con acido succinico.

Sembra che se po dissolvere anche in squalene:
In yet another preferred composition, the succinic acid derivative iε diεsolved in squalene or squalane
E anche che serebbe un cosmetico de applicazione topica per la pelle, ma anche per le unghie e i capelli...
The composition according to the invention is intended primarily as a product for topical application to human skin, especially aε an agent for reducing the permeability of water through the εkin, particularly for treating dry, ageing or damaged εkin, in order to reduce moisture loss, increase stratum corneum flexibility and generally to enhance the quality of skin. The composition may further be used to improve skin desquamation and aε an agent to influenence epidermal differentiation. The composition can also be applied to hair and nails.
Su FlowerTales Cosmetics c'e un po piu d'info: https://flowertalescosmetics.com/it/cat ... ico-bio-fu
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Acido Succinico

Messaggio da spignatto »

IO HO PREPARATO una semplicissima lozione con un po' di glicerina, la uso a gocce prima della crema due volte al di
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Scusa che ti chieda ancora, la usi sul viso? come anti-age? Hai notato un effetto particolare? Ti posso chiedere in qualle % la usi? Grazie :)
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Acido Succinico

Messaggio da frangipane »

Utilizzo anch'io acido succinico al 3%
l'ho acquistato però da un altro fornitore, non so se posso citarlo,
oltre alla scheda tecnica suggerisce come formularlo.
in estate è meglio utilizzarlo solo alla sera anche se non è fotosensibilizzante.
E' ottimo, pelle levigata e luminosa.
Ho intenzione di formulare una crema ed utilizzarlo come attivo in quanto veramente ottimo.
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Frangipane! Posso chiederti se non possibile qua per privato, raccontarmi un po di più de come lo usi (o questa formulazione del tuo fornitore)? Lo usi nel viso? Come tonico o crema? Sono curiosa!!!!
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Acido Succinico

Messaggio da frangipane »

Chiedo al fornitore autorizzazione
Ma non so se possibile pubblicare qui.
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Oh! Non voglio che sia un problema! Ho fatto alcuni esperimenti questi weekend e ho provato a capire come usarlo e come poter valutare se ha un effetto su la mia pelle o no, e ho trovato che quello che mi piace di più e un tonico in spray che posso applicare toppicamente, e faccio come spignatto e lo uso prima della crema. Lo ho fatto con un 3% de acido succinico e sto probando mattina e sera. Vi racconto qualcosa tra una settimana o due! :)
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Acido Succinico

Messaggio da cciknopfler »

Da un paio de settimane uso due volte al giorno un tonico con il 3% de questa materia prima. Il miglioramento e notevole. Di solito dopo uso la crema giorno per la psoreasi de Lola. Trovo che il tonico pizzica un po, lo applico in spray e lascio asciugare... una volta e caduto in una ferita un po aperta e wooooo, terribile!!! Non usare dove ci sono ferite aperteeeee!
Personalmente tra questo tonico, la crema de Lola e il occasionale gel con cortisona, mi trovo a poter gestire il rosore, il prurito e la squamazione. La nuova pelle sembra piu sana e mi auguro non iniziara a squamarsi... In faccia non credo sia per me...