nuage - mousse nettoyant

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Sempre dal raduno e una replica di quella fatta per pelle sensibile.
E' una banalissima schiuma al fruttosio per il viso che io uso sempre anche per il corpo anche se delicatissima ,con poetici estratti di piantine ma a me piace molto, chiamata nuage perchè la schiuma densa ricorda una nuvola.

fatto in sei diverse profumazioni e colorazioni, con quattro estratti differenti: mirtillo nero, melissa, liquerizia e thè verde. Anche il conservante cambia: in alcuni ho usato phenonip messo nella fase di tensioattivi, in altri salvacosm DB ( cosgard ) messo nell'altra fase ( fruttosio, acqua ,proteine,estratti.. ) però non ricordo in quali ho messo uno o l'altro.
Altra precisazione, nella variante al cocco non ci sono estratti nè proteine nè ovviamente coloranti perchè lo volevo il più possibile incolore.

Immagine
Immagine

scrivo la ricetta base e dopo le variazioni per colore

Acqua a 100
Trimetilglicina 1,00
Fruttosio 30,00
Glicerina 5,00
Proteine del grano quaternizzate 1,50
Estratti vari 2,00 ( ho messo in alcuni liquerizia, in altri mirtillo nero, in altri ancora melissa o thè verde. )
Conservante ( in alcuni ho messo salvacosm DB / cosgard 0,8% con la fase sopra,in altri phenonip 0,55% con la fase dei tensioattivi )

Caprylyl capryl glucoside 7,00 ( in cui si solubilizzano fragranze,o.e.,phenonip, messi a gocce e quando mescolando torna perfettamente trasparente si continua con gli altri tensioattivi )
Decyl glucoside 2,00
Cocamidopropyl betaine 9,00
Sodium lauroyl glutamate 1,50
o.e.
fragranza

versato la fase A nella B e mescolato per uniformare, misurato il pH e portato a 5,5 con aggiunta di AHA a gocce
e infine colorato.

PROFUMAZIONI
Verde TABU’ : o.e. menta verde + menta piperita + fragranza liquerizia con extr idrogliceroalcolico liquerizia con 0,3 % acido 18 beta glicirretico

Rosso Tè E ROSA : fragranze rosa tea + earl grey con extr idrogliceroalcolico mirtillo nero

Viola MORA : fragranze mora + more sauvage + accordo fruttato + fiori di riso + giacinto con extr. Idrogliceroalcolico mirtillo nero

Arancione AGRUMATO : fragranza lavanda bergamotto + o.e. mandarino giallo con extr. idroglicerico melissa

Azzurro LOTO BLU : fragranze indian lotus, blue wave, o.e. : lime,lavanda, mirto verde con extr. Glicolico tè verde

Trasparente incolore COCCO : fragranze black coconut e latte di cocco .senza proteine e senza estratti per non perdere il “colore non colore”.

mi sà che in alcune,tipo TABU' , avrei dovuto mettere più profumazione,perchè snasando ora un poco che mi è rimasto a casa,si sente ancora l'odore dei tensioattivi :duro:
Chiara
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Stregonza »

Chiara, io ho quella menta&liquirizia.

La mousse è delicatissima e molto piacevole, professionale il prodotto, deterge senza seccare la pelle.
Credo sia fantastica anche sul corpo, proverò.
Per il mix di fragranze: c'è qualcosa al mio naso di troppo erbaceo. E considera che a me piace molto l'odore "verde", ma in questo caso l'aspetto della liquirizia è più verso l'elicriso, e quindi meno dolce ma più secco. Di solito nelle fragranze alla liquirizia hai l'aspetto vanigliato tipo rotella haribo, per intenderci. Che con la menta ci sta benone. Nella tua composizione probabilmente prevale l'estratto, che porta la nota verso un aspetto più secco ed erbaceo, appunto.

Scusa la divagazione ma questo è il mio campo :D:
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Grazie stregonza per la recensione :hearts:

Non avevo pensato all'influenza dell'estratto, verissimo, difatti sa' di liquerizia in modo secco e alcolico! Invece la fragranza è quella di gc che si può usare anche come aroma ed é molto dolce. Le due mente sono oli essenziali, la verde dolce e la piperita piu pungente e piccante.

Non c'entra nulla ma ho appena provato il tuo scrub corpo caffé rose ed ha un profumo delizioso! e mi piace come scivola sulla pelle e l"effetto vellutante che le dona !
CACCIA FUORI LA RICETTA!
Chiara
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Alseide »

Appena provata, ho la versione cocco
Morbidissima e sofficissima, mi piace molto
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Stregonza »

Chiara, lo scrub che ho portato è una variante di questo

viewtopic.php?f=19&t=55880

Le differenze stanno nel burro impiegato in B ( io ho usato il Tucuma) e in fase C ho messo caolino, argilla verde e polvere di rosa damascena. Come scrub ho usato il caffè verde macinato per bevande, ulteriormente macinato col bimby per renderlo meno aggressivo.
La profumazione è con fragranze Caffè GC, Rose Tea GM, Rosa Rossa GC, Seta GC, Balinese Garden e una sporcatura di Fresh Cut Grass di Gracefruit.

Contenta che ti sia piaciuto!!! :blob9:
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Siiii molto! Lo rifaccio senza dubbio, e pure a breve!
Chiara
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da LadyOlenna »

Chiarachiara, sono bellissimi! :amour:
Ma quanti prodotti hai portato a questo raduno? :eyes: :cin:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Stregonza »

chiarachiara ha scritto:Siiii molto! Lo rifaccio senza dubbio, e pure a breve!
:heart:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Shakarì »

Provata mi è piaciuta tanto. Anch'io ho la profumazione tabù. Non posso dire niente sulla fragranza perché ci ha pensato strega. Purtroppo l'ho dovuta lasciare al mare e sai chi me l'ha rubata vero?
:twisted: (oltre al secondo paio di orecchini)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Grazie
Ad alseide, ieri sera ho usato il tuo bagnoschiuma prima dello scrub caffettosondi strega, é molto rinfrescante! Hai messo anche mentile lattato? Perche il fresco è durato parecchio! Quello che mi faccio d'estate ha solo mentolo e o. E. Di menta e mi dà la botta iniziale ma poi si affievolisce presto.

A lady olenna, ma grazie! Si ne ho fatti 5, avevo anche formulato e testato un doposole ma non ce l'ho fatta coi tempi..

A shakarí : :blob9: son rimasta stupita quando mi ha detto di conoscere death note, il manga da cui ho scopiazzato i personaggi per fare quegli orecchini! È ganza lei!
Chiara
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Alseide »

Solo mentolo allo 0,5
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da barbara.s. »

Provata stasera come ultimo step di de make up: Morbidissima, schiumosissima e profumatissima :amour:
Mi ci stavo affogando perche' ho esagerato un po' con l'erogazione :D:
Vorrei provarla anch'io sul corpo perche' credo sia una goduria anche in doccia 8)
Per me e' ottima... lascia la pelle pulita e morbida.
Grazie :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Lola »

Ho il profumo quello verde, speravo in una mentina dolce e invece è una roba tipo Drakkar Noir :maria:
Stregonza tu che sei la maga dei profumi e hai l'originale, mi sapresti suggerire qualche nota da aggiungere e che lo faccia meno "per l'uomo che non deve chiedere mai"?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Stregonza »

Dovresti provare ad aggiungere vaniglia e cedro ( pochissimo), poi sentirlo ed eventualmente correggi con un altro po' di liquirizia dolce.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Lola »

cedro legno o cedro buccia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Stregonza »

No no cedro buccia. Io farei proprio oe
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Lola ma tu hai quello azzurro con sull'etichetta il loto o quello verde col signor tabú?
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da SsilviaA »

Ho quella rossa ed è stupenda! Fa una schiuma fitta fitta ed anche la schiuma è leggermente colorata. Il profumo è speziato, buono.
La uso per il viso ed è quello che ci vuole in questo periodo, magari la alternerò ad Astolfo. Lascia la pelle morbida, è un detergente delicato.
Complimenti, bel prodotto! Foamer molto bello, fa sempre un'ottima scena :amour:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da chiarachiara »

Grazie per la recensione SsilviaA e contenta che ti piaccia, provalo sul corpo, ci si presta bene!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: nuage - mousse nettoyant

Messaggio da Lola »

Direi loto, allora ho sbagliato tutto. Che profumazione è?
Ah il cocco è stupendo a mio avviso, usato ieri sera. una favola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."