aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

Inci di quell’olio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da acquamare »

Ecco quello che ho trovato, non è un vero e proprio inci mi sa. Questa combinazione ottimale di estratti vegetali è stata sviluppata per combattere e contrastare i diversi fattori di invecchiamento della pelle e mantenerla, allo stesso tempo, elastica e morbida.
L'olio di sesamo, in combinazione con ingredienti vegetali a base di erbe altamente efficaci come Manjistha, Goldenseal e Brahmi combatte l'invecchiamento cutaneo, le macchie cutanee, i pigmenti e gli effetti delle scottature.
Questo olio Khadi anti-invecchiamento offre una protezione naturale contro i radicali liberi, che sono i primi responsabili dell'invecchiamento della pelle. Questa formula Ayurvedica dona idratazione alla pelle, arresta l'essiccamento cutaneo, rivitalizza la pelle e stimola la circolazione sanguinia. L'uso regolare mantiene la pelle sana ed elastica, morbida e liscia.
L'olio di sesamo contiene calcio ed è un olio che penetra molto rapidamente in profondità e raggiunge gli strati più profondi della pelle. È usato in Ayurveda fin dai tempi antichi per le sue funzioni di guarigione e di protezione. È l'olio perfetto per la pelle invecchiata e stanca.
L'olio di carota e la Xanthorhiza simplicissima purificano la pelle, mentre l'asparagus selvatico indiano donano un effetto fresco e ringiovanito. Inoltre, la Xanthorhiza simplicissima è un antisettico e decongestionante. Con l'uso regolare, essa promuove la salute e la bellezza. Il sandalo ha un effetto rinfrescante.
Shatavari e Ashwagandha sono raccomandati in Ayurveda per riparare le cellule danneggiate e promuoverne la crescita.
L'olio anti aging di Khadi contiene olio di patchouli che calma e rilassa. Inoltre, esso aiuta a calmare le piccole infezioni. Il patchouli è molto efficace nella rigenerazione della pelle, aiuta contro la pelle secca e screpolata.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Partiamo dalla cosa più macroscopica: l'olio di sesamo NON CONTIENE CALCIO, nessun olio contiene calcio. Ti puoi fidare di un produttore che spara allegramente cazzate in questo modo?
Secondo: ayurveda potrà farti tutta la poesia che vuoi ma in Europa non crediamo nè alla magia nè alla stregoneria nè alle influenze sacre che portino guarigione o giovinezza. Quindi se l'olietto, ehm, ayurvedico contiene sostanze che la scienza e non una tradizione millenaria senza alcuna base pratica ha dimostrato di avere efficacia allora sarà efficace, se si basa su una sapiente combinazione di energie sottili evitiamo di considerarlo un attivo e siamo fuori argomento perchè qui si parla di aggiungere ATTIVI alle creme pronte.
Manjiistha: è la robbia, una pianta tintoria: la puoi usare per colorare il sapone o le stoffe, le rughe non le toglie. Non si trovano prodotti in vendita che la contengano, solo prodotti traduizionali indiani. Fatti una domanda, datti una risposta :D:
Goldenseal: Hydrastis canadensis, pianta contenente due alcaloidi ad azione uno emostatica l'altro battericida. Capirai che le rughe hanno altre cause, al limite potrebbe andare bene per chi ha l'acne.
Brahmi: Bacopa monnieri, effetti spermicidi, pare incrementi, per uso interno, la memoria. Utilissima come antirughe :roll:
L'olio di carota finalmente è una cosa che si può usare, suppongo un olio con estratti di carota. Contiene betacarotene, precursore della vitamina A, che finalmente ha effetti sulla pelle.

Devo continuare?

Investi i tuoi soldi in attivi che lo siano davvero, non in mix di piante senza nessuna utilità pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Investi i tuoi soldi in attivi che lo siano davvero, non in mix di piante senza nessuna utilità pratica.
Ecco, era qui che volevo arrivare quando ho chiesto l'inci di quest'olio. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

E' che l'ayurveda fa tanto poesia e saggezza millenaria, poi vai in india e ti accorgi che non sono particolarmente giovanili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da acquamare »

Grazie
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Marins »

stanca di spignattare per amici e parenti, mi sono chiesta se fosse possibile preparare la base ( fase A e fase B ) che di solito utilizzo e che raramente cambio e poi aggiungere alla bisogna i vari attivi.
ad esempio preparare 1 litro di base e stoccarla al riparo da luce e calore.
quando voglio fare 100gr di crema ne preleverei 85gr e poi aggiungerei 15gr di attivi e lo 0.08 di conservante.
A voi sembra una buona idea oppure lo stoccaggio di quantitativi così elevati può comportare problemi di conservazione ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da patri65 »

Non credo sia una cattiva idea, puoi anche mettere subito tutto il conservante.
Non superare i 6 mesi però, regaleresti roba troppo vecchia
Patrizia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Galatea »

DEVI mettere subito il conservante... altrimenti la fase A ti correrebbe dietro in due o tre giorni :D:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Marins »

Si certo, il conservante l'ho considerato come già aggiunto. difatti come scrivevo nell'esempio , prelevando 85 gr e aggiungendone 15, avrei aggiunto lo 0.08 che è la percentuale di conservante sugli ulteriori 15gr, dando per scontato che la base lo ha già :)

@patri65 intendi dire che essendo la durata totale di un anno, dovrei regalare lo spignatto entro 6 mesi in modo che rimanga una durata residua di altri 6 mesi giusto ?

grazie ragazze :cuori:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da patri65 »

Intendevo questo, si.
Per il conservante, a mio parere, puoi metterlo tutto subito. Tanto comunque il restante 15% lo aggiungi sempre, fosse anche solo acqua.
Patrizia
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Marins »

si in effetti sembra più pratico di aggiungere già tutto il conservante . grazie ancora
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lyndilu »

Good morning my friends. Ho fatto 500g di crema viso Winter is Coming dalla ricetta di Shakarì come crema base fino alla fase C1, tralasciando 12% di attivi di mettere alla mia esigenza. La crema base finale pesava 400g, cosi posso aggiungere 6g di attivi a 40g di crema base.
Io uso la crema solare 50 due volte al giorno tutto l'anno perché sto usando la tretinoina 0,1. Sto pensando di trattare la crema solare come una crema base e aggiungere qualche attivo idratante/lenitivo pari a 4% come bisabololo, aqua shuttle, urea, pantenolo, calendula o anche un antiossidante ma non vorrei interferire con l'efficacia della protezione solare. Secondo vuoi, posso farlo o è meglio lasciar perdere?
Grazie in anticipo e anche se questo non è il posto giusto, voglio ringraziare dal fondo dal cuore, Lola e tutte le spinatrice di esistere e che condividono con persone come me che non ha la competenza di formulare, la loro sapienza e ricette. Questo Forum è diventata una parte molto importante nella mia vita e nella mia cura cosmetica. :heart: :cuori:
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Come primo effetto la annacqui, poi alcune delle sostanze che hai citato modificano il pH o contengono dei sali quindi possono sfasciare un'emulsione. Se l'emulsione solare che usi è un'acqua in olio (cosa abbastanza probabile) non puoi aggiungere proprio nulla, non lo accetterebbe.
Ergo: lascia perdere e continua come hai sempre fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lyndilu »

Grazie Lola per la tua risposta più che sensata. Uso la crema solare un acqua in olio e seguirò il tuo consiglio. Non mi metterò a mastruzzare con una cosa cosi serio come la salute della mia pelle. :ok:
you live and learn
ClaireS
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/01/2021, 18:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da ClaireS »

Buonasera,

un prodotto come aquashuttle di farmacia vernile potrebbe essere aggiunto ad un gel già pronto o ad una crema (o a della semplice acqua distillata per fare un tonico idratante) rispettandone le percentuali d’utilizzo e magari aggiungendo cosgard e misurando nuovamente il ph a prodotto “finito”?

O stessa cosa i lipo/nanosomi di acido ialuronico possono essere aggiunti ad un siero di acido ialuronico già fatto che non ne contiene (o anche solo a della semplice acqua distillata per essere usato da solo) rispettando sempre le percentuali d’utilizzo e aggiungendo conservante?

Vorrei sapere se è possibile utilizzare prodotti contenenti lipo/nanosomi senza dover per forza partire con una ricetta da zero.

Scusate se la domanda dovesse risultare una cavolata assurda, sono una novellina posso dire solo questo a mia discolpa 😅 sono come i neopatentati che girano con la P di Principiante attaccata al lunotto posteriore dell’auto.

Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Ciao, una buona formula base di soero a cui aggiungere gli attivi che vuoi è fare un gel con idrossietilcellulosa al 2,5% poi ci metti tutti gli attivi, glicerina, conservante. Ti piacerà tantissimo. Ma prima di farlo devi scriverti la formula in modo da calcolare giusta l'acqua per fare la formula a 100.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ClaireS
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/01/2021, 18:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da ClaireS »

Grazie! :)
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lisalisa »

ma17edo22 ha scritto: 14/02/2011, 23:33 Ciao a tutte!
curiosando tra il forum ho trovato un mix carino di attivi che volevo aggiungere alla crema fluida n.2 di Aroma Zone con queste percentuali:
- lipoico 2%
sodio ascorbil fosfato 1%
-tocoferolo 2%
Q 10 0,1%
Non ho dei dubbi sulle percentuali, ma sulla possibilità di poterle inserire in questa crema.AZ dice che è una crema neutra.

Ciao a tutte, mi aggiungo anch'io al numero delle novelline pigre e prudenti ​che partono da qui. Però devo ammettere che è stato divertente e probabilmente tenterò dell'altro. Ho preso questa crema
https://www.tigota.it/it/biolis-detox-c ... 0ml-840035
Pesarla per fare i calcoli è stato un cinema. Ho aggiunto i nano liposomi anti ossidanti di Glamour Cosmetics con lipoico e Q10 al 3%, tocoferolo e sodio ascorbil fosfato nelle percentuali qui consigliate. Mi sono già pentita perché, dovendo mettere insieme troppe informazioni, ho tralasciato di sciogliere il sodio ascorbil fosfato in acqua demineralizzata. E non avevo considerato che già la formula base contiene già tocoferolo e tocopheryl acetate in percentuali a me misteriose. Però la crema non si è smontata e, dopo qualche giorno di utilizzo, la pelle della faccia non mi sta cadendo
:soddisf:


Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Non è possibile che qui si consigli di aggiungere sodio ascorbil fosfato alle creme già pronte. Primo perchè bisogna scioglierlo a parte in una quantità non trascurabile di acqua, secondo perchè ha un pH talmente basico che ti altera il pH della crema, terzo perchè se c'è carbomer e tu gli aggiungi qualcosa a pH 12 abbiamo un problema di smontamento e forse anche separazione del prodotto, che diventa inutilizzabile.
Sei fortunata perchè hai avuto il famoso culo del principiante, e la tua crema è strapiena di cere e polveri e quindi sta insieme anche senza il carbomer, altrimenti con un'altra crema avresti buttato via tutto.
Anche il tocoferolo è un po' difficilino da incorporare, perchè è denso e non facilmente disperdibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."