Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Leonard »

Immagine

BIODERMA - Nodé Shampoo Fluido

Shampoo fluido quotidiano con base lavante delicata che rispetta l’equilibrio fisiologico dei capelli del cuoio capelluto, anche dei più sensibili

INDICAZIONI
Tutti i tipi di capelli
Può essere utilizzato in associazione o relais agli shampoo trattanti
Uso quotidiano

BENEFICI DEL PRODOTTO
Deterge delicatamente
Ridona morbidezza e lucentezza ai capelli
Può essere utilizzato in associazione o relais agli shampoo trattanti​.
PRODOTTO + :
Ideato nel 1977, è il primo prodotto BIODERMA
Nodé Shampoo Fluido rispetta l’equilibrio fisiologico dei capelli e del cuoio capelluto.

BUONO A SAPERSI
Formula profumata
Senza sodium laureth sulfate
Disponibile anche al Brazilian hair straightening

FORMATO
Flacone 200 ml
Flacone 400 ml

AZIONE BIOLOGICA
Prima innovazione biologica del Laboratorio BIODERMA, Nodé è lo Shampoo non delipidizzante che rispetta l’equilibrio biologico dei capelli fragili e del cuoio capelluto. Grazie alla sua base lavante delicata, che presenta un’associazione unica di tensioattivi e sviluppata secondo l’idea della Non-Detergence, Nodé Shampoo Fluido, deterge efficacemente rispettando il film idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto.

CONSIGLI D'UTILIZZO
Mattina o sera – 7 giorni a settimana

Applicare e massaggiare il cuoio capelluto
Risciacquare abbondantemente e ripetere l’operazione

Inci (dal sito Bioderma): aqua/water/eau, caprylyl/capryl glucoside, peg-150 distearate, peg-6 caprylic/capric glycerides, sodium lauroyl oat amino acids, peg-15 cocopolyamine, lactic acid, mannitol, xylitol, rhamnose, fructooligosaccharides, disodium edta, quaternium-80, propylene glycol, sodium hydroxide, methylparaben, propylparaben, fragrance (parfum).

Inci: (dello stesso prodotto preso in farmacia)
aqua/water/eau, caprylyl/capryl glucoside, peg-150 distearate, peg-6 caprylic/capric glycerides, peg-15 cocopolyamine, sodium lauroyl oat amino acids, lactic acid, sodium citrate, caprylyl glycol, quaternium-80, propylene glycol, mannitol, xylitol, rhamnose, phenoxyethanol, tetrasodium edta, ethylexylglycerin, fructooligosaccharides, sodium hydroxide, fragranxe (parfum). [nd 003]

PAO
6 mesi

Prezzo
9,90€ 400ml che nel mio caso durerà un'eternità dato che lo uso da due settimane e avrò consumato un dito di prodotto.

Nickel tested - Ipoallergenico - Dermatologicamente e oftalmologicamente testato

Nota personale:
Erano anni che lo vedevo tra gli scaffali delle farmacie, probabilmente già quando mi affacciai al mondo della cosmesi acquistando il mio primo shampoo restivoil :lol: ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo, perché é uno shampoo molto liquido, non come l'acqua ma tipo olio di jojoba o dicaprylyl ether e di conseguenza ero dubbioso sulla sua efficacia in termini di lavaggio. Ebbene sì lo shampoo lava e lascia anche dei capelli morbidissimi. Io lo sto usando tutti i giorni o uno si e uno no perché il primo giorno sono belli, il secondo flosci. La schiuma non é molta e nemmeno cremosa, é una schiumetta tipo secca soprattutto alla prima passata. Zero prurito e zero forfora (ho aggiunto 1% di piroctone Olamine che si é sciolto perfettamente e aggiustato di nuovo il ph a 6). La profumazione é carina, nulla di persistente. Mi piace davvero molto e credo che mi accompagnerà per un po' di tempo essendo un prodotto eccezionale. Non mi sento di consigliarlo per i capelli lunghi. Ottimo per capelli non troppo lunghi. L'unica pecca é la consistenza ma per me non é un problema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Lola »

Ossignur, certo che lava! Non è che ti tira anche giù la pelle per caso?
Allora, il primo tensioattivo è un tensioattivo che è anche un solubilizzante, quindi terribilmente aggressivo. Ma dopo di lui vedo due PEG molto addolcenti, quindi l'aggressività se la gioca con gli addolcenti in stretta dipendenza dalle rispettive percentuali. Poi abbiamo degli zuccheri in mix, sto cercando dappertutto ma non riesco a trovare che prodotto sia (sono sicura che è un prodotto solo) però vedo che la Bioderma lo usa un po' dappertutto tipo prezzemolo, forse hanno un'esclusiva. Gli zuccheri sono idratanti e addolcenti, e questi in particolare non sono nemmeno attaccabili dai batteri (che sia un effetto ricercato per i capelli, tipo qualcosa di anti forfora? Non ho trovato niente che supporti la mia idea balzana, ma la cosa è affascinante).
La consistenza non l'hanno potuta cambiare, noi spignattatori sappiamo che l'aggiunta di capryl caprilyl glucoside garantisce la liquidità di qualsiasi detergente, figurati uno che è a base di questo tensioattivo.
Come già avrò scritto altre volte, specialmente per i detergenti qualcosa si capisce dall'inci ma anche tanto si capisce dalla prova d'uso, se ti ci trovi bene vuol dire che è bilanciato e puoi continuare ad usarlo tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Leonard »

Lola avevi ragione, ho dovuto smettere di lavarmi i capelli con questo prodotto perché seccato così tanto l'attaccatura dei capelli che mi si era prodotta una desquamazione e irritazione dello scalpo incredibile. Sono ritornato ad usare lo shampoo roche-posay kerium che hai recensito qualche settimana fa e nessun problema. Molto molto lavante, scorticante direi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Lola »

(vedo che la mia sfera di cristallo funziona che è una meraviglia) Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Leonard »

Mi chiedo come sia possibile che un'aziendavdi livello come la bioderma che fa prodotti eccezionali venda questo prodotto come delicato e adatto a tutti i tipi di capelli...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Lola »

vendono anche il restivoil come delicato...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Leonard »

Lola é da tempi remoti che non capisco perché ritieni il restivoil aggressivo. I peg non sono usati per addolcire lo sles ad esempio? Perché dovrebbero essere aggressivi nel restivoil? Poi non capisco nemmeno la questione della trasparenza secondo cui i peg sono aggressivi perché trasparenti dato sono andati oltre l'emulsione della parte grassa che li compone, quindi fino a trasparenza. Domanda ignorante, ma i peg non sono già trasparenti?w
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Lola »

prendi uno zic di detersivo per piatti trasparente, mescolaci un cucchiaino 'olio trasparente, infine unisci un cucchiaio d'acqua trasparente e mescola. Viene trasparente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Tuppence »

Sto usando questo shampoo da giugno, me lo ha prescritto il dermatologo per la dermatite seborroica. Mi ha detto "fidati, prova questo e vedrai". In effetti mi sono trovata bene, è il migliore che ho provato fino ad ora. Lava bene, i capelli mi durano 3 giorni (il terzo giorno ovviamente sono sporchi, ma non imprensentabili, li lego e li lavo la sera). Allo stesso tempo mi dà una sensazione di delicatezza, anzi, ho sempre pensato che fosse uno shampoo particolarmente delicato prima di leggere l'inci. Poi l'altro giorno per curiosità l'ho letto e mi è venuto qualche dubbio, ho visto la recensione di Lola e ho avuto la conferma dei miei dubbi.
Ora, dopo 5 mesi di utilizzo, inizio a sentire un po' di prurito, però ancora non mi sembra di riscontrare un eccessivo sgrassamento della cute. Insomma, il mio parere è molto positivo.
Però probabilmente ora dovrei cambiarlo e alternarlo ad un altro (vai a sapere te quale :? ), perché inizio ad intravedere l'effetto assuefazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Lola »

Prova uno shampoo... normale. magari poco profumato. Io le prove le farei con uno shampoo allo sles non troppo profumato e imo shampoo antiforfora tipo head and shoulder's antiprurito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Tuppence »

:ok: grazie
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da Tuppence »

Provato head & shoulder's... un disastro! Il prurito effettivamente con quello è passato, ma mi appesantisce ed unge i capelli moltissimo. Me li rende orrendi, sono così appesantiti che sembra che ne abbia 2.
Quindi sono tornata al Bioderma Nodè, che come resa e durata resta il migliore. Il prurito per ora non c'è, dopo il lavaggio sto spruzzando uno spray che mi sono fatta con salicilico ed altra roba e provo a vedere se riesco a beneficiare della buona resa senza avere prurito.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Bioderma - Nodé Shampoo Fluido

Messaggio da cabiria979 »

Io uso questo shampoo da anni (alternadolo con altri) mi ci trovo benissimo e mi è sempre sembrato molto delicato. L'unica pecca per me è che è troppo liquido e se ne spreca un po'.