Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da lulù58 »

YIN ha scritto:...i pigmenti e il titanio biossido non vanno conteggiati nella ricetta!
Lola ha scritto:Non li ho contati, apposta.
Lola, non ti sto facendo i conti in tasca, giuro :lol: , ma vorrei semplicemente capire per quale motivo hai formulato così e se questo modus operandi (non conteggiare la percentuale di pigmenti nel totale a 100) potrebbe essere applicato ad altre ricette di decorativi Emoticons by Follettarosa
Il fatto è che nella formula di BB cream che sto testando, mi trovo con una quantità veramente esigua di acqua in fase A (appena 15g), e se volessi alzare la % della dispersione di pigmenti dall'attuale 10% al suo massimo (25%) sarei completamente a zero acqua :oo: . Dato che ho già spostato quasi tutti i gelificanti in fase B, lasciando solo il MgAlSi in A, mi è sorta la curiosità di capire come si potrebbe risolvere questa situazione, senza essere costretti a diminuire le polveri e gli attivi scelti :nonso:

Domanda scema: sarebbe possibile un'emulsione senza acqua, con tutti i gelificanti aggiunti nella fase B, a 60°? Emoticons by Follettarosa

Scusa se le mie domande non sono prettamente pertinenti a questo topic, ma tutto è partito dopo aver letto che non hai conteggiato i pigmenti... eventualmente sposta dove ritieni abbia più senso, o cancella pure, se credi, ma solo dopo avermi risposto :D: ... grazie :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Nemy5 »

Grazie lulú! Preso tutto ora speriamo arrivi in fretta che provo a farlo ;)
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Verbena88 »

Finalmente ho provato a fare il fondotinta per la prima volta perché avevo sempre il timore del colore... infatti è venuto un po’ arancino carotino ma sono soddisfazioni!!!!
Dimenticavo.... ho sporcato l’impossibile ma la felicità che ho provato quando mi è uscita l’emulsione non la posso spiegare
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da solita »

Lola dici che posso provare a farlo solo con il biossido di titanio senza pigmenti? Ho chiesto anche nel post della formula di Stregonza, mi serve tutto bianco...nel caso fino a che percentuale posso spingermi? Grazie
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Sì che puoi. (però ti avviso che carnevale è finito tre mesi fa ;) ) Direi che fino al 15-18% di titanio biossido lo puoi far reggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da solita »


Grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da solita »

Scusa sono ancora qui...avendo il titanio biossido sia olio che acqua dispersibile, è opportuno usarlo qui (e se si quale dei due) o uso quello normale? Ho anche quello rivestito di methicone nel caso...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Fai quello che ti ispira di più (ma non l'idrodispersibile) .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Nemy5 »

Ho provato a farlo!

Immagine

Mi è venuto abbastanza liquidino... (Il gel di carbomer era un mattone, ho aggiunto quello alla xantana si è liquefatto parecchio!)...
Secondo voi può andare?
Considerando che nella foto è ancora caldo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Si va benone, ovviamente se non ci sono i grumi di polveri che vedo sul bordo del cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Nemy5 »

@lola no non li ho trasferiti nel dispenser! Grazie mille ;) molto contenta di esserci riuscita!!
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Nemy5 »

Torno a recensire!
FAVOLOSO!
Devo migliorare sulla colorazione, l'ho fatto un tantino troppo aranciato (correggo però facilmente con una cipria chiara).
A trovarci una pecca, è abbastanza compatto, si asciuga un pochino troppo velocemente, l'avrei preferito leggermente più liquido (come era da caldo) per spalmarlo meglio ma fa assolutamente bene il suo lavoro e copre qualsiasi imperfezione!
Messo dopo la crema idratante migliora anche in spalmabilità.
Non l'ho provato in momenti di caldo / sudorazione abbondante visto il clima attuale ma posso dire che al momento dura tranquillamente tutta la giornata, se a qualcuno dovesse servire ho fatto anche delle foto prima/dopo per la felicità ;)

Lo rifarò sicuramente mettendo a frutto anche il nuovo gelificante, MgAlSi che ho appena comprato per pelli impure, cercando di capire come farlo uscire allo stesso tempo più liquido ;)

Grazie Lola <3 :heart:
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Nenny »

Oggi ho realizzato per la prima volta questo fondotinta e volevo sapere che ve ne pare?
Il colore è venuto un po' tipo "toro seduto" ma avevo finito il giallo. Ho pestato tutto a mano non avendo il macinacaffe '. Non ho aggiunto la fragranza perché
voglio controllare se l'odore cambierà. Attendo domani per vedere se cambia consistenza.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Vitis Verde »

Lola ha scritto: 24/02/2012, 15:27 Il biosolv è uno, un altro è il polisorbato 20, oppure il capryl-caprilyl glucoside.
Polisorbato nella stessa quantita'?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da GiuliBi »

Spero sia il posto giusto per porre questa domanda, diversamente cancellate pure. Vorrei produrre un fondotinta ispirandomi a questa tua ricetta ma conferendoli una coprenza inferiore. Come tensioattivi con capacità solubilizzanti però ho solo il Peg-6 caprylic/capric glycerides e il Caprylyl/Capryl Glucoside, c’è qualche speranza che possa usare il primo? Leggendo il topic ho visto che il secondo è stato usato per questa ricetta, ma non potrebbe essere un po’ aggressivo su una pelle delicata? Nel dubbio sto valutando di prendere al prossimo ordine lo stesso che hai usato tu....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

No, prova con quello che hai. E' aggressivo solo se ne metti troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Petronella »

Riprodotto il tuo fondotinta perr mettermi alla prova😂.
Il primo a sinistra in becher da due giorni non è molto fluido ma sembra venuto discretamente il secondo uno sfacelo :cry:
Ho proceduto nella stessa maniera, ma già mentre emulsionavo ricottava quindi ho aggiunto altri 0,5 di Polyglyceryl-10 Laurate e sembrava riprendersi ed era tornato bello fluido poi nel raffreddarsi è precipitato tutto.
Peccato
Immagine
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Petronella »

Mescolato dopo 10 minuti si è ripreso ma non so se potrà durare

Immagine
Durato poco tutto buttato🙈
Prima o poi ce la farò :winkle: