Borotalco - active spray deodorante

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da SsilviaA »

Immagine

Borotalco - active spray deodorante

Dal loro sito:
Da Borotalco nasce Active, l’esclusivo deodorante con l’innovativa tecnologia Odor-Converter™: microcapsule che si attivano con sudore e movimento rilasciando extra profumo nei momenti di maggior bisogno, per una freschezza continua, per cui più sudi più profumi:

– Efficacia testata anche sotto sforzo fisico
– Profumo a rilascio graduale
– 0% alcool. Dermatologicamente testato

Profumo di Cedro e Lime. Note frizzanti di cedro fanno da apripista ad un cuore agrumato; reinterpretazione in chiave moderna dell’essenza originaria di Borotalco.
Profumo di Sali Marini. Fragranza che stimola i sensi: un fresco cuore marino dagli accenti talcati si chiude con eleganti note agrumate.

Efficacia: 4 su 4
+40% di profumo dopo 4h (sniff test con valutazione intensità del profumo, su spray vs deodorante tradizionale)


CONSIGLI DI UTILIZZO:
Agitare bene prima dell'uso. Applicare da una distanza di circa 15 cm. Non applicare su pelle lesa o irritata. In caso di fenomeni allergici sospendere l'uso. Lasciare asciugare prima di indossare abiti e non usare prodotto in eccesso.

INGREDIENTS:
Butane, Isobutane, Propane, Cyclopentasiloxane, Aluminum Chlorohydrate, C12-15 Alkyl Benzoate, PPG-15 Stearyl Ether, Parfum, Glycerin, Stearalkonium Bentonite, Propylene Carbonate, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed Corn Starch Octenylsuccinate, Silica, Talc, PVP, Hydrated Silica, Cetrimonium Chloride, Polyquaternium-11, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Limonene, Linalool

Prezzo:
€ 3,65 formato 150ml (sotto sconti arriva anche a €1,60)

Nota personale:
Tolto che vorrei capire che tipo di test è lo "sniff" di cui parlano e ci terrei a vedere l'operatore che annusa ascelle per 8h :D: Ho acquistato questo deodorante in occasione di una promozione e l'ho avuto praticamente gratis. Di solito uso il deodorante spignattato in Pit emulsione di Lola e su di me funziona abbastanza. Dico abbastanza perché non regge lo sport e la giornata lavorativa se particolarmente intensa o con sbalzi termici medio-alti, a fine giornata la maglietta puzza e devo metterla a lavare. Entrambi sono con alluminio cloridrato.
Questo deo funziona, dopo sport e lavoro la maglietta non puzza. Quando lo spruzzo lascia una scia bianca, non ho capito se è normale. Il profumo è buono e mi fa sentire fresca. Siccome dovevo acquistarne uno di questa marca e sono fuori dal giro da un bel po', ho provato a confrontare l'inci tra quelli disponibili ed i primi 5 ingredienti erano identici (credo siano la struttura della formula), così mi sono affidata al claim ed optato per la versione sport.
Non è un prodotto che userei a lungo andare, preferisco usare quello spignattato da tutti i giorni e questo al bisogno perché più profumo sento più solubilizzante c'è, immagino, ed il solubilizzante è quello che crea danni.
Lola che ne pensi della formula? È troppo aggressivo o può andare ogni tanto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da chiarachiara »

Per l'aggressività non so dirti.
Ci sono un sacco di sostanze adsorbenti ( talco, silica, amido di mais modificato, bentonite ), immagino siano loro a lasciare la scia bianca e credo a fare la differenza sotto stress.

Curiosità: Questa scia bianca resta polverosa quando asciuga?
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da SsilviaA »

Sì. Però in realtà sbagliavo io, lo spruzzavo troppo vicino. Basta allontanare un po' perché è bello potente, ero abituata ai nostri spray.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da Lola »

Allora... questo è un aerosol antitraspirante. Se noti non c'è acqua, prima vedi i gas propellenti, poi i siliconi volatili, infine l'ingrediente antitraspirante che è l'alluminio cloroidrato. Il quale non è in soluzione, la farà sulla tua ascella quando inizi a sudare. Il problema di queste formulazioni è che si possono creare dei grumi o che l'alluminio cloroidrato non sia uniformemente distribuito; arrivano in aiuto i cosiddetti agenti disperdenti cioè le bentoniti che vedi in formula. Viene sempre chiarito di agitare prima dell'uso perchè davvero si possono formare disomogeneità, non dimenticarti di farlo.
Di norma l'odor control viene ottenuto o con le ciclodestrine, che sono come minuscole nasse in cui la molecola odorosa entra e non esce, o entra e scalza quella odorosa profumata già presente, oppure lo zinco ricinoleato che ha più o meno lo stesso funzionamento. Qui non vedo niente di tutto ciò, ho fatto una ricerca e non ho trovato molto, credo che l'odor control sia comunque il mix di polveri (talco, amido modificato, bentonite) che magari sono caricate con fragranza e da inumidite o per sfregamento la rilasciano. Se qualcuno trova l'attivo o il brevetto lo dica pure, ci deve essere.

Ma il problema è se funziona o no. Tu dici di sì, quindi va bene come recensione d'uso.

Per quanto riguarda l'aggressività, non ce ne dovrebbe essere perchè il cloroidrato non è in soluzione, la quantità di emollienti è moltissima, molta di più di quella che abbiamo nella PIT, non servono solubilizzanti e la fragranza viene tranquillamente gestita dalla parte polverosa e oleosa della formula. Se non hanno veramente esagerato con la fragranza questo potrebbe essere un prodotto più delicato degli omologhi a base di acqua presenti sul mercato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da SsilviaA »

Di fragranza ce n'è, si sente per parecchi minuti, forse mezz'ore, in tutto il bagno. Alla sera ancora sento il profumo. Però ora non sto tanto vicino a spruzzare come all'inizio, trovo funzioni uguale ed applico meno prodotto.
Eventualmente se uscisse di nuovo la promozione potrei far scorta e usarlo un po' più spesso?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da Lola »

Sì se valuti che davvero non ti irrita. Io dall'inci posso immaginarlo ma la mano sul fuoco non ce la metto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da SsilviaA »

Perfetto, grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da anto »

Lola ha scritto: credo che l'odor control sia comunque il mix di polveri (talco, amido modificato, bentonite) ...
Sì, io avevo visto che semplicemente aggiungendo il Dry Flo l'efficacia del mio deo aumentava. Volevo provare con altre polveri ma non ho più avuto tempo.
C'è il natrasorb ma anche tante altre polveri interessanti ..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da Lola »

PIT con polveri in sospensione non se ne possono fare, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Borotalco - active spray deodorante

Messaggio da anto »

Temo che non rimangano sospese però si può provare