Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Per ridare vita alle lunghezze integra col balsamo e col crystal diamonds prima di asciugare. La pettinabilità non sarà più un problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura L.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2018, 18:54

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Laura L. »

Mille grazie Lola!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LadyOlenna »

Non avendo il polyquaternium 7, ho fatto praticamente la stessa domanda nel topic dell'Iseree (scusate :oops: ):
Vorrei sostituirlo col polyquaternium 10, che fino ad ora ho sari direttamente in polvere, ma non sono molto sicura della quantità. Di solito nello shampoo lo uso allo 0.2-0,3%, andrebbe bene anche per questa ricetta? Ho letto tutto il topic dei polyquaternium, ma mi è rimasto il dubbio :mah:
Per il resto ho tutto, metterei solo il quaternium 80.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

tu lo sai vero che il polyquaternium 10 districa meno? detto ciò, la cosa migliore è confrontare le percentuali d'uso e regolarsi di conseguenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie per la risposta, Lola! Il polyquaternium 10 (almeno quello che ho io), si usa fino all'1%. Il problema è che non ho mai avuto il polyquaternium 7, ma so che si tratta di un prodotto venduto in soluzione, mentre il 10 è in polvere..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

non hai confrontato le percentuali d'uso, io un'idea me la sono fatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LadyOlenna »

Ho riletto nuovamente il topic dei polyquaternium.
Allora, il 7 si usa all'1-3%, mentre il 10 (in polvere), tra lo 0,1 e lo 0,8%.
Quindi, considerando le due sostanze come "equivalenti", dovrei usare lo 0,4 di polyquaternium 10. Ma come hai detto tu, non si tratta di sostanze identiche, il 7 è più districante, il che mi fa pensare che dovrei aumentare la dose ad uno 0,5 o anche 0,6%. Io di solito nello shampoo ne metto poco perché poi lo inserisco anche nel balsamo e voglio evitare di sporcare troppo i capelli, anche se i miei sono molto secchi e grossi.
Non voglio assolutamente "prendere una scorciatoia", i topic li ho studiati ma per questo shampoo userei tensioattivi che non conosco (mi sono arrivati oggi), per questo ho chiesto una mano...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Guarda che io non lo so, ti aiutavo a ragionare. A questo punto io dopo essermi informata mi fido della percentuale che mi suggerisce il mio sesto senso e provo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LadyOlenna »

Hai ragione, l'unica è provare.
Ne farò 100 grammi con lo 0,5% di polyquaternium 10, e vediamo come va.

Grazie Lola! :amour:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Lady io in questo shampoo uso sempre il Polyquaternium 10 all'1%. Non riscontro nessun tipo di problema (sporcabilità dei capelli, appiccucume ecc.) sebbene poi usi un balsamo che ne contiene altro. Ricorda che, essendo in polvere, va inserito in acqua calda sotto agitazione.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Isacodega! Io l'ho fatto con polyquaternium 10 allo 0,5%, ma se mi dici che non appiccica la prossima volta salgo all'1!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Bluebruja »

Immagine
con il polyquaternium 10 allo 0,5 e senza sale e perlante mi è venuta una mappazza!!!!
speriamo che si smolli con la fragranza.
ha la consistenza di un gel xantana 1%
Sono una piccola ape furibonda
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da elimet »

tagliar ha scritto:Guarda com'è domani: se è ancora troppo viscoso mettici un pochino di sale (0,5%).
Se il giorno dopo lo è ancora mettine un altro 0,5% e continua così fino a quando è della consistenza voluta.
lola ha scritto:Forse ti serve dargli un'aggiustatina di sale per smollarlo.
Ragazze io sto studiando, lo giuro, ma partire da zero è davvero difficile :duro:
Quando mi sembra di aver capito ed appreso una cosa, salta fuori qualcos'altro che mi riconfonde le idee :nervo:

Avevo appena imparato che lo SLES addensa col sale e qui, in una ricetta con lo SLES come tensioattivo primario, dite che per smollarlo un pò bisogna mettere il sale :roll:
Chi mi aiuta a capire? :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Quando il sale diventa troppo smolla, non addensa in eterno. La curva di addensamento è gaussiana, dicono, ma tu tieni a mente che se mettiamo l'1% di sale e non il 5 è perchè è la giusta quanità, se vai oltre ottieni l'effetto contrario.
Cosa analoga succede con la soda e il carbomer: se ne metti poca addensa, se esageri viene liquido come l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Iuliana Bontea »

Non ho tego pearl n100. Posso sostituirlo con blanc brillant di AZ usando polisorbato 20 oppure veggyvect. Grazie
Ultima modifica di Iuliana Bontea il 27/04/2019, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non so cosa sono metti il link che vedo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Blanc brillant è una mica
Blanc brillant
Veggyvect non ho idea di cosa sia...
Ultima modifica di isacodega il 27/04/2019, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Iuliana Bontea »

veggyvect inci C10-C18 Triglycerides

Blanc brillant inci mica e titanio dioxide
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Vuoi utilizzare l'olio per disperdere la mica (che inseriresti per "colorare" lo shampoo) ed il polisorbato come surgrassante al posto del tego pearl: è corretto?

Se è così, provo a risponderti, poi comunque attendi il parere più autorevole di Lola.
Solitamente io disperdo le polveri utilizzando esteri leggerissimi, come ad esempio Isoamyl Laurate; non ho trovato la densità del C10-C18 Triglycerides, (è questo Veggyvect?) ma mi sembra più vicino al Caprilico Caprico Trigliceride e non mi sembra adatto a disperdere la mica.
Per ciò che riguarda il Polisorbato, nel Topic dedicato si dice che è utilizzato sostanzialmente come solubilizzante piuttosto che come tensioattivo e Lola, che ha ricercato formule che lo contengono, dice:
Lola ha scritto:mi sembra più probabile che serva a solubilizzare a trasparenza il parfum e altri grassi piuttosto che serva ad addolcire la formula.
Ultima modifica di isacodega il 27/04/2019, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Iuliana Bontea »

Volevo disperdere la mica con olio (ho letto che è anche solubilizzante, disperde le miche), poi unire il polisorbato 20 (che è un tensioattivo secondario che ha la capacità di solubilizzare piccole quantità di oli, se non sbaglio). Era per dare un po' di colore. Scusate forse le domande sciocche ma voglio capire. grazie
Ultima modifica di Iuliana Bontea il 27/04/2019, 15:54, modificato 1 volta in totale.