Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lillipocket
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2018, 20:39
Località: Bologna

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lillipocket »

Da un po’ di tempo.. probabilmente da quando ho fatto l’epilazione definitiva, sento bruciore e la pelle diventa rossa dopo pochissimi minuti, quando si assorbe il prodotto. Avevo lo stesso problema anche con il deodorante fatto da me che usavo prima con allume potassico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ok. Vai al supermercato e compra un deodorante in stick trasparente (non bianco opaco) tipo neutro robert's fresco, sono deodoranti a base di sodio stearato che non hanno sali di alluminio e che nella mia esperienza sono quelli che irritano meno (e funzionano) e lo usi, se ti ci trovi bene, finchè l'ascella non si dà pace. Sarebbe buono fare la doccia la sera e attendere la mattina prima di usare il deodorante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Sharon1991 »

Lilli anche a me irritavano e tutt'ora ho conservato questa fissa, appena torno a casa dal lavoro mi lavo togliendo eventuale deodorante rimasto e metto una crema corpo sotto le ascelle, la mattina dopo le lavo e deodorante.
Quando faccio la ceretta che sono un attimino irritate anche la mattina ci metto un leggero strato di crema e poi deodorante.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Lillipocket
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2018, 20:39
Località: Bologna

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lillipocket »

Grazie mille!!! Seguirò i vostri consigli...
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
è tempo per me di rifare questo deo e siccome ho dell'idrolato di salvia potrei secondo voi inserirlo al posto dell'acqua? Ovviamente fermo restando che so che a parte rari casi queste acque fanno soprattutto poesia, ma mi piace assai il profumo di salvia ed eviterei così di mettere la fragranza.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da SsilviaA »

Calcola che poi scaldando l'acqua, se c'era un vago dubbio di avere qualche principio attivo nel tuo idrolato, lo elimini del tutto. Bisognerebbe capire se anche la fragranza si deteriorerebbe. L'unica è provare, al massimo aggiungerai fragranza. Guarda sul sito del fornitore o sul forum se ci sono limitazioni di utilizzo per il tuo idrolato.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

La puoi usare, secondo le limitazioni d'uso, al momento della diluizione quando l'emulsione è quasi fredda
...una???...nessuna...centomila!!!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

La mia idea era di evitare grazie all'idrolato di inserire fragranza o OE da solubilizzare considerato che mi piace la salvia. Quindi potrei mettere l'idrolato nel becher 3 quello che è di 58g circa giusto? A 60° non si dovrebbe rovinare troppo spero.
L'idrolato è di GC a base di salvia officinale ma andando a leggere la scheda tecnica dice si che può essere inserito nei deodoranti ma di tenerlo lontano da fonti di calore quindi sto iniziando a dubitare.
Forse per non rischiare irritazioni vista la zona delicata è meglio che lo uso per tonico o detergente intimo che ne dite?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

A 60 gradi c'è l'inversione di fase, il becker 3 si aggiunge quando l'emulsione è a temperatura ambiente, io ho usato più volte idrolato di rosa e arancio per dare una leggerissima profumazione al prodotto in se e non per sentirlo sulla pelle perché specialmente in estate non mi piace il deodorante profumato ma lo preferisco neutro
...una???...nessuna...centomila!!!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Solita in effetti miro come te a un profumo lieve ma non eccessivo.
Ho chiesto della temperatura perchè sia la spiegazione di Lola che il video di Shakari prevedono l'aggiunta del terzo becher di acqua quando si è a 60 gradi e in effetti io così ho proceduto in passato, ma siccome sono una spignattattrice "esecutrice" non formulatrice nè tanto meno esperta, se tu mi dici che si può inserire acqua anche dopo aver lasciato raffreddare a temperatura ambiente mi fido! :D: :D: :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

Mescolando la temperatura si abbasserà e a 60° avremo l'inversione di fase: da acqua in olio come era precedentemente si trasforma in olio in acqua, assumendo le caratteristiche tipiche, ovvero di allungabilità con acqua all'infinito. PIT significa infatti phase inversion temperature ovvero temperatura di inversione di fase. Voi mescolate sempre, in cinque minuti si raffredderà a sufficienza.

Quando è quasi fredda potete aggiungere:

40.50 g di acqua a temperatura ambiente, prima poca e mescolate poi un po' di più finchè l'avete messa tutta.

completare con

alluminio cloroidrato in soluzione al 50% 15g

[/quote]

Ti ho sottolineato i passaggi in prima pagina di cui ti parlavo prima, anche io sono una semplice esecutrice, degli idrolati le eventuali proprietà non mi interessano ma la delicata fragranza rimane se usati come si dice sopra
...una???...nessuna...centomila!!!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Hai ragione, mi era sfuggito il passaggio "quasi fredda", scusami.
Grazie per il consiglio così ora il mio idrolato sarà destinato per 50g a un tonico e per 50g al deo in pit! :blob9:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

Figurati!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da SsilviaA »

Ho passato due mesi ad utilizzare un deodorante spray L'Ore@l. Un disastro, ma davvero, puzzavo e tra l'altro nel mese peggiore..
Oggi, raccimolando un po' di voglia, ho ri-ri-ri-spignattato questo deodorante e finalmente un prodotto professionale. Che soddisfazione quando gli spignatti funzionano.
In passato ho avuto il dubbio che dovessi alzare la percentuale di alluminio cloridrato poiché faceva fatica a funzionare, ma credo che siano momenti isolati in cui per "x" motivi gli ormoni lavorano di più, perché la maggior parte delle volte funziona almeno per mezza giornata. Parlo del mio caso.
Lo profumo con la mia fragranza preferita: davinia di GF. Sa di pulito e dura una vagonata di ore ovunque (pelle, capelli, ambiente ecc).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

SsilviaA pure io mi ci trovo benissimo, ho appena alzato la quantità di alluminio(6 invece di 5)e funziona. Ne ho avuto ieri la riprova, mi sono scordata di metterlo e dopo 3 ore già puzzavo come un caprone!
Per prevenire irritazione metto prima sull'ascella un pò di crema idratante e dopo 5 minuti il deo in PIT che regge fino a sera, sono davvero contenta! :blob9:
Ultima modifica di Pamela il 23/08/2019, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da frollino58 »

Loline...l'ho fatto anch'io :heart: .. è venuto benissimo..profumato con fragranza iris che adoro :blob9:
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
Avatar utente
Amandak
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/09/2019, 17:54
Località: Catania

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Amandak »

Replico la ricetta di questo deodorante da un paio d'anni ed è stata la mia salvezza, da quando sono in menopausa è cambiato tutto e non mi sentivo sicura con nessun deodorante. Con questo posso andare sulla luna e tornare e sono fresca come una rosa. Pensavo fosse più difficile ma il video di Shakari mi ha aiutato a realizzarla senza problemi :cin: Grazie infinite, Lola :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Cioè non per dire... vi rendete conto che facciamo una PIT in casa? Io penso che se quelli del sicc che credono che siamo tutti imbecilli che fanno mischioni di verdure e se la tirano tanto non capendo nulla vedessero cosa siamo davvero in grado di fare gli cascherebbe la mascella.
Questa PIT ha di buono che è modulabile, niente impedisce di aumentare il cloroidrato fino al doppio per avvicinarla ai commerciali, permette di avere profumazioni di tutti i tipi e soprattutto non ha il limite che ha il commerciale per colpa dell'enorme quantità di solubilizzante che ci mettono e che lo rende estremamente irritante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da SsilviaA »

Amen sorella!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Pamela »

Parole sante Lola!
Purtroppo ancora c'è tanta ignoranza sulla validità di questi prodotti fatti in casa, ma peggio per chi non ci crede, che continuassero a buttare soldi tra centri commerciali e peggio profumerie :D: :D: :D: