Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Immagine
S12 Alter Booster - SPF 50

Dal loro sito

Prodotto:
Booster che protegge la pelle da raggi UVA, UVB, IR, Luce Blu. Formula modulabile per eccellenza, un prodotto unico con cui è possibile rendere protettiva la crema abituale o il make-up, senza alterare le azioni specifiche dei trattamenti utilizzati. Dall’azione antiossidante, facile da utilizzare e particolarmente adatto per tutto l’anno e per chi ha bisogno di avere una protezione alta e continuativa.

Contiene: bioliquefatto enzimatico di fiore di Verbasco, bioliquefatto enzimatico da pomodoro, estratto di Alchechengi, oli enzimatici di borragine, oliva, semi di lino, mandorla.

Modo d’uso: miscelare 3-5 gocce alla crema abituale o al make-up e massaggiare in modo omogeneo su viso, collo e décolleté.

Prezzo: € 48,00
Misure: 20ml


INCI: aqua (water), decyl oleate, octocrylene, ethylhexyl salicylate, butyl methoxydibenzoylmethane, phenylbenzimidazole sulfonic acid, glycerin, homosalate, vp/eicosene copolymer, ceteareth-25, ceteth-2, almond/borage/linseed/olive acids/glycerides , hydrolyzed tomato skin, caprylic/capric triglyceride, aloe barbadensis flower extract, hydrolyzed verbascum thapsus flower, physalis angulata extract, glyceryl stearate, tocopheryl acetate, titanium dioxide (ci 77891), citric acid, tocopherol, sodium benzoate, potassium sorbate, aluminum hydroxide, sodium lauroyl glutamate, lysine, magnesium chloride, phenoxyethanol, lauryl alcohol, myristyl alcohol, glyceryl caprylate, ethylhexylglycerin, parfum (fragrance), disodium edta, sodium hydroxide.

Nota personale
Non sono una frequentatrice abituale di profumerie, perciò mi perdo regolarmente tutte le novità in uscita :oops: . Questo prodotto, però, visto sulla pagina FB dell'e-commerce di un'amica del forum, molto seria e preparata, ha catturato subito la mia attenzione.
In particolar modo, mi attira il fatto che poche gocce, miscelate al momento alla propria crema viso, ne facciano una crema protettiva rispetto ad un'ampia gamma di raggi solari.
Qualcuno che l'ha provato, saprebbe dire se realmente il prodotto, una volta assorbito, non si sente, sulla pelle?... di solito, i filtri solari, sono famosi per "appesantire" creme e viso :?

... ma non potremmo realizzare anche noi qualcosa del genere? Emoticons by Follettarosa ... non è la stessa cosa, mettere prima il solare e poi la crema :?
Mi sono studiata un po' la formula, e ho notato che, tra gli attivi contenuti, il bioliquefatto enzimatico di fiore di Verbasco e il bioliquefatto enzimatico da pomodoro sono entrambi presenti sul catalogo del nostro fornitore abituale :winkle: . Il resto della formula, per la maggior parte, è costituito da un mix della ResPharma che racchiude la maggior parte dei filtri solari: avendo accesso a questo, tutto sarebbe semplice :angel:

:maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da onda_adriatica »

Ho un perplessità: poche gocce di questo prodotto garantirebbero spf 50 di protezione solare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Laura »

Infatti, secondo me non l'assicura per niente. Penso che la formula intera abbia un spf 50, ma messa poi in gocce si abbassi drasticamente.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Se ho il permesso, posterei per intero il post che mi ha colpito. Se pensate non sia pertinente cancellate pure :ok:

"Un paio di giorni fa ho ricevuto la mail di Purophi con il PROTOCOLLO DI UTILIZZO di questo innovativo solare Alter Booster.
Nel protocollo l'azienda riporta anche dei calcoli... per validare l'efficacia di un solare.
... mi sembrava una cosa carina condividere con voi il contenuto della mail...
Quindi, lo copio e incollo anche qui:

"In inglese la parola “booster” indica qualcosa che sostiene e amplifica.
In cosmetica il termine si riferisce a una nuova categoria di prodotti che hanno proprio la funzione di potenziare al massimo il compito svolto dai consueti trattamenti che si usano quotidianamente per la cura del viso.

Un booster si potrebbe quindi considerare un prezioso e potente ricostituente che da un lato rende più efficace il programma di trattamento del viso, dall’altro permette di personalizzarlo creando veri e propri cocktail su misura che possono venire incontro alle esigenze specifiche della pelle in determinati momenti dell’anno e in situazioni particolari.

I Booster sono formule concentrate che possono contenere un solo attivo oppure una combinazione studiata ad arte per ottenere un particolare effetto.

Alter Booster è un ultra concentrato di protezione ed ha superato i test di efficacia in vitro ed in vivo del fattore di protezione solare stesso (SPF).

Proprio perché super-concentrato Alter booster si usa a gocce: ne bastano tre/cinque che volendo si possono mettere direttamente sul viso, prima di qualsiasi altro trattamento, ma di preferenza si aggiungono alla crema che si usa al mattino miscelando il tutto nel palmo della mano prima di applicare la nuova formula potenziata su viso, collo e décolleté.

Alter booster ha un’ azione protettiva e si può mescolare anche al fondotinta prima di stenderlo, nulla vieta poi di mescolare una sola goccia di booster con il prodotto per il contorno occhi che diventa ancora più protettivo visto la zona particolarmente delicata del contorno occhi.

Quali sono i calcoli che abbiamo fatto e come si utilizza? Tre gocce di Alter booster (ovvero 0,15 ml circa), trasformano in solare la crema.
Vediamo in che modo.
Prendiamo subito ad esempio il test che viene effettuato per validare l'efficacia di un solare.
La quantità minima da applicare per determinare l’SPF è 2 mg/cm quadrato.
2 mg corrispondono a 0,002 ml. La superficie del viso è circa 60 cm quadrati.
Quindi quello che servirebbe per dare la protezione corretta è 0,002 x 60= 0,12 ml.
Con le nostre 3-4 gocce, assicuriamo una efficace protezione al viso.

Il consiglio che diamo è preferibilmente utilizzare Alter booster con i nostri trattamenti Purophi."
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da onda_adriatica »

Mah... Io non lo testo. :) Ho appena ordinato 2 umili creme solari viso.
Se garantisce davvero un spf 50 dovrei poterlo usarlo anche al mare, eppure non fanno alcun cenno.
Io sono molto perplessa, ma magari mi sbaglio.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da ludovica66 »

lulù58 ha scritto: La quantità minima da applicare per determinare l’SPF è 2 mg/cm quadrato.
2 mg corrispondono a 0,002 ml. La superficie del viso è circa 60 cm quadrati.
Quindi quello che servirebbe per dare la protezione corretta è 0,002 x 60= 0,12 ml.
Con le nostre 3-4 gocce, assicuriamo una efficace protezione al viso.
Come arriva al dato 2 mg corrispondono a 0,002 ml?
Se avesse una densità simile a quella dell'acqua 2 mg corrisponderebbero a 2 ml, posso immaginare valori diversi ma non nell'ordine dato
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Io credo sia un errore di scrittura, frequente nel linguaggio delle misure, ma sicuramente imperdonabile per un'azienda che sta spiegando come è arrivata ad un dato certo.

La scrittura di 2ml, in effetti, è analoga a 0,002l, così come, quando diciamo 2mg, è altrettanto corretto scrivere 0,002g.

Ludovica, grazie alla tua acuta osservazione mi sono resa conto che, in effetti, hanno sbagliato tutte le diciture :? : lo stesso valore di 0,12 ml, è impossibile che sia espresso in millilitri, visto che è dell'ordine dei centesimi :bam:
Ultima modifica di lulù58 il 10/04/2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da ludovica66 »

Sono assolutamente in accordo con te ma quindi i 2 mg per cm quadrato con 4 gtt vanno a farsi benedire.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Scusami, Ludovica, mentre tu rispondevi io stavo modificando il messaggio precedente aggiungendo l'ultima considerazione.

Posto che abbiano sbagliato a scrivere (c'è una m di troppo in tutti i dati), ma non cambia il calcolo matematico che ne deriva:
2mg = 0,002g (e quindi anche 0,002l, per loro)
0,002l x 60= 0,12l

che rientra abbondantemente nelle loro tre gocce di prodotto (0,15l circa).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Laura »

Ma proprio per niente! se l sta per litri, 0,15l (1,5 decilitri) sono mezzo bicchiere di acqua abbondante.

Per mettere in commercio il cosmetico hanno dovuto dichiarare SPF dello stesso, non quello che fornirebbe se aggiunto ad altro cosmetico. Quindi se metto 3 gocce di questo (SPF 50) avrò una protezione non misurabile e presumibilmente inferiore a 10.

'La quantità minima da applicare per determinare l’SPF è 2 mg/cm quadrato.'
Che corrisponde ad un cucchiaio da te' abbondante per proteggere viso e orecchie, ma di prodotto Purophi intero non aggiunto a gocce.

In ogni caso, caspita le loro gocce sono gigantesche, ognuna 5 ml! Se ti cadono in testa ti fanno la doccia :D:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

:allah: ... chiedo venia, Laura e Ludovica :oops: ... a volte mi intorto nei calcoli e mi perdo nelle cose più elementari :roll: : è sbagliato proprio l'assunto da cui io ero partita (non Purophi), e cioè che 0,002g corrispondesse a 0,002l, cosa impossibile, in quanto la millesima parte di un grammo è evidente che non può corrispondere alla millesima parte di un litro (e infatti loro scrivono che 2mg corrispondono a 0,002ml).
E qui torna la domanda di Ludovica, punto di partenza a cui tornare:
Ludovica ha scritto:Come arriva al dato 2 mg corrispondono a 0,002 ml?
Se avesse una densità simile a quella dell'acqua 2 mg corrisponderebbero a 2 ml, posso immaginare valori diversi ma non nell'ordine dato
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da onda_adriatica »

Dicono che servono 0,15ml di booster per avere la protezione e 0,12ml (di meno) di una classica crema. È evidente che hanno sbagliato i conti, e anche il modo di farsi pubblicità.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Laura »

lulù58 ha scritto::allah: ... chiedo venia, Laura e Ludovica :oops: ... a volte mi intorto nei calcoli ...
Figurati Lulù, succede anche a me :ok:
onda_adriatica ha scritto:Dicono che servono 0,15ml di booster per avere la protezione e 0,12ml (di meno) di una classica crema.
Se invece del termine gocce consideriamo i ml effettivi, è così; ma la protezione sarà quantomeno dimezzata e bisognerà abbondare con l'applicazione del prodotto finale ottenuto.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da jea »

lulù58 ha scritto:Quali sono i calcoli che abbiamo fatto e come si utilizza? Tre gocce di Alter booster (ovvero 0,15 ml circa), trasformano in solare la crema...
Prendiamo subito ad esempio il test che viene effettuato per validare l'efficacia di un solare.
La quantità minima da applicare per determinare l’SPF è 2 mg/cm quadrato.
2 mg corrispondono a 0,002 ml. La superficie del viso è circa 60 cm quadrati.
Quindi quello che servirebbe per dare la protezione corretta è 0,002 x 60= 0,12 ml.
Con le nostre 3-4 gocce, assicuriamo una efficace protezione al viso.
Non so se questo prodotto funzioni o meno ma a me i loro calcoli risultano giusti Emoticons by Follettarosa
-Quantità minimaSPF 2mg/cm quadrato moltiplicato i 60cm quadrati del viso= 120mg=0,12g
-Ipotizzando la densità dell'acqua, 1g corrisponde ad 1 ml, quindi 0,12g =0,12ml
_Loro dicono che 3,4 gocce corrispondono a 0,15ml=0,15g
Quindi come calcoli mi sembrano corretti.
ELENA
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io trovo che sia un pochino assurda questa cosa...
Occhio che se nelle confezioni delle creme c'è scritto solo spf tale e non c'è scritto uvb e uva con intorno all'uva il circoletto significa che non sono stati fatti test adeguati perchè il cosmetico possa essere considerato un solare e quindi è un po' un spflaqualunque..non so se è questo il caso di questo prodotto ma mi sembra di sì.
Io sono molto d'accordo con onda e non lo testo :maria:

P.s. sono anche perplessa sul fatto che dicano di miscelarlo a qualsiasi crema senza preoccuparsi di eventuali interazioni tra ingredienti!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Laura »

jea ha scritto: Quindi come calcoli mi sembrano corretti.
Il calcolo deve dare alla fine un cucchiaio da te' colmo di crema protettiva per proteggere viso e orecchie, quindi possono estrarre dal cilindro ml a casaccio e non ci saremmo con la realtà dei fatti.
Questo cosmetico non è fatto di filtri solari allo stato puro, è già un prodotto diluito che dichiara un spf 50, e con i limiti evidenziati da Martina. Se lo aggiungo in gocce la protezione sarà bassissima. Tanto vale mischiare alla crema preferita qualsiasi altro solare e incrociare le dita sulla protezione che avrò, perchè dovrei comprare proprio questo qua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Aggiungo che avevamo già fatto delle stime: il viso potrebbe misurare circa 600cm quadrati, in applicazione su solo viso senza collo di un prodotto normalmente se ne usano da 0.10 a 0.30g. Loro vogliono mettere altre tre gocce di loro prodotto assieme alla mia crema, il che o porta a usare troppo prodotto o porta a tagliare sul booster. Stasera se mi ricordo faccio un esperimento con pesate e vediamo che ne viene fuori.

C'è nessuno che può testimoniare la texture del prodotto, se è untissima o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Purophi ha scritto:La superficie del viso è circa 60 cm quadrati.
Lola ha scritto:...il viso potrebbe misurare circa 600cm quadrati
:oo: ... l'arcano è svelato: parlano del viso di una bambola di poco più grande di una Barbie (dal viso 6 x 10 = 60cm quadrati), perciò bastano 3 gocce di prodotto :maria:


Ma è possibile che una ditta "seria" faccia un errore così madornale e non se ne renda conto? :roll: ... o l'errore è stato studiato "ad arte"? Emoticons by Follettarosa
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Siamo noi che andiamo a cercà il capello :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

... dici?! Emoticons by Follettarosa

:D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura