The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Immagine


The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Inci: Aqua, Ascorbyl Glucoside, Propanediol, Aminomethyl Propanol, Triethanolamine, Isoceteth-20, Xanthan gum, Dimethyl Isosorbide, Ethoxydiglycol, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol.

Prezzo: 10-12 € per 30 ml da usare con il contagocce (dovrebbe durare qualche mese con un utilizzo quotidiano)

Dal loro sito: La Vitamina C è un efficace antiossidante, illumina l'incarnato e riduce i segni dell'età. Nella sua forma più pura, la Vitamina C non è stabile in acqua, l'Ascorbyl Glucoside è un derivato della Vitamina C idrosolubile stabile in acqua ma meno performante dell'Acido Ascorbico puro. L'ottima idrosolubilità permette a questo siero di avere una texture
molto piacevole.
Oltre a fornire i benefici della Vitamina C, l'Ascorbyl Glucoside ha proprietà illuminanti.

Nota personale: sto usando da un paio di mesi l'acido ascorbico puro in polvere, aggiungendolo al momento a sieri e creme, ma ho sempre paura di irritare la pelle con dosi troppo elevate, inoltre non è compatibile con con sostanze che uso come pepetidi o niaminacide e, visto che a breve inizierò ad andare al mare, cercavo un prodotto antiossidante leggero da usare prima del doposole o in città sotto la protezione solare.
So bene di non aver acquistato un prodotto super performante, ma ho dato la precedenza a praticità d'uso e versatilità; continuerò a usare l'ascirbico in polvere solo per qualche maschera serale settimanale o in aggiunta alle creme per il corpo.
angela
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Leonard »

Se posso permettermi prima di Lola:
Il prezzo é sicuramente invitate ma non la comprerei per diversi motivi:
Il primo é che ha molti veicolanti ed alcuni anche parecchio forti come il dimethyl isosorbide, propanediol (e qui ce ne sta tanto poi ti dirò perché), ethoxydiglycol.
La formula é ben elaborata dal punto di vista del tatto e stendibilità (i glicoli fanno questo oltre che aiutare nella conservazione) però il formulatore si é trovato a lavorare per un'azienda richiedente un prodotto da mercato che non superasse la decina di euro e ovviamente l'ascorbyl glucoside non é molto economico. La soda caustica forse lo avrebbe rovinato, l'arginina costa e quindi hanno deciso di usare l'aminomethyl propanolo che é irritante ad alti dosaggi e può contenere nitrosammine. Qui non credo ce ne sia poco dato che c'é il 12% di ascorbyl gluc.
I glicoli qui nella formula servono a garantire sia la conservazione che la penetrazione degli attivi nel derma ma non é così positivo perché a lungo andare potrebbero sfaldare la struttura epidermica rendendola sensibile.
Non fare unico affidamento su ciò che ti dico e aspetta il parere di Lola o qualcuno più esperto di me. Io non lo userei.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Grazie Leonard,
Le tue osservazioni sono preziose.
La cosa strana però è che the ordinary fa 7 prodotti con vitamina C, e tra tutti, il Tetraisopalmitate, l’Ethylated Ascorbyl e questo sono considerati i meno irritanti. L’Ascorbyl Glucoside è indicato anche come uno dei più blandi.
Ormai l’ho ordinato, sicuramente lo proverò, se mi darà irritazione finirà pure lui sui miei piedi, che a forza di ricevere fior fior di prodotti non adatti al mio viso diventeranno come quelli di una bambina :-D!
angela
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Leonard »

Non mi riferivo all'ascorbyl glucoside la cui tollerabilità rimane sempre soggettiva come ogni attivo cosmetico, ma agli altri ingredienti che ti ho scritto sopra i cui effetti collaterali si manifestano più probabilmente. Se cerchi tra le recensioni dei prodotti the ordinary troverai tra le recensioni positive anche quelle sulla tollerabilità cutanea che non sono ottime (puoi vederle a pie' di pagine di ogni prodotto).
Attenzione non metto in dubbio la funzionalità del prodotto però sappi che acquisti sempre quel che paghi.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Ho usato questo siero un paio di volte, su viso e décolleté e mi è decisamente piaciuto!
È leggerissimo, sparisce sulla pelle e dona immediatamente un colorito sano e luminoso. Se nel tempo non mi darà problemi, penso che lo adotterò come prodotto “da avere”.
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Lola »

Prodotto con una forma stabile di vitamina C, con il pH corretto verso l'alto (trietanolamina) tanti penetration booster (i vari solventi che vedi in formula) e un sistema conservante un pochino diverso dal solito. E' una formula semplice, non c'è tanto da dire. Antiossida e penetra :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Grazie Lola!
La semplicità di questo siero e il prezzo abbordabile me lo stanno facendo piacere moltissimo, perché si assorbe subito e posso abbinarlo a moltissimi prodotti.
Lo sto usando anche sul décolleté, mescolato a “resveratrol & ferulic” al 3%, retinoidi al 5% (solo ogni tanto) e olio misto con tocoferile acetato o burro di Karite. L’effetto è notevole, non ho segni profondi ma sono over 40 e ho allattato due bimbi, le piccole fessure della pelle stanno scomparendo e tutto sembra più compatto e pieno. A breve proverò l’acido alfa lipoico al 5%, se non prendo fuoco dovrei diventare inossidabile :-)!
angela
LaGinetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 24/09/2013, 15:36

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da LaGinetta »

Ha una texture piacevole fresca e acquosa ma non sono proprio risucita ad usarlo con costanza perchè mi arrossa, irrita e riempie di puntini infiammati quasi subito dopo l'applicazione, l'ho regalato in vari campioncini alle amiche che si sono trovate molto meglio di me
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Lola »

Sono i solventi, più che la vitamina c.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Leonard »

A me non piace per quell'aminomethyl propanol per regolare il ph ed é un irritante. Può essere usato solo se contiene 0,5 o meno nitrosammine. Quindi può contenerle senza che reagisca con dei nitrosanti. L' azione irritante della sostanza unita ai solventi che indeboliscono la pelle fanno sia penetrare la vitamina c che il resto compreso aminomethyl etc.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Leonard, io sono profondamente ignorante, credo di aver capito il 5% di quello che hai scritto, e sono un’ottimista.
Però ho una pelle che si irrita con l’acqua, che si è accorta del cambiamento di posizione dell’acido lattico nel fluido totale di eos prima che confrontassi gli inci... eppure, per ora, non ho problemi con questo “coso” (dico “coso” perché è troppo semplice per essere un siero e troppo complicato per essere un tonico). Probabilmente hanno trovato una formuletta banalmente magica, io non spignatto, chiedo perdono agli esperti, ma tra i prodotti in commercio a prezzo abbordabile è uno di quelli che mi piacciono di più. Ho ricevuto una formazione scientifica, capisco che il mio “mi piace” non regga di fronte alle tue evidenze, eppure in questa boccetta c’e Qualcosa che quadra, altrimenti mi sarei trovata la faccia a strisce (non lo dico per dire), se hai delle alternative valide, magari Made in italy, da suggerirmi, te ne sono grata!
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Lola »

Leonard perchè ti sconvolge tanto l'aminomethyl propanol e non la trietanolamina? Che sia irritante sulla pelle è chiaro, serve a regolare il pH. Ma in un prodotto, quando è stato usato a questo scopo, al pari degli irritanti acido lattico esoda caustica non aggredisce più niente perchè è usato esattamente nella minima quantità che serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Mari* »

Si può usare in estate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da Leonard »

Mi riferivo a LaGinetta. Certo anche la trietanolamina può essere irritante e liberare nitrosamine. Era sottoinyeso che la pelle di ognuno reagisce differentemente. Mi limitavo a dire che la formula non mi piace perché a parere mio non é per una pelle delicata e sul lungo andare é probabile che possa darti qualche problema, come potrebbe non darti alcun problema.
@angela purtroppo non conosco molte aziende che producono cosmetici a quella % di AG a quel prezzo. Quelle che conosco usano una combinazione tra le varie formule arrivando ad un 15% tipo la miamo ma parliamo di prezzi dai 5 alle 6 volte questo.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

Grazie Lola e Leonard, mi stavo chiedendo anche io se si può usare d’estate, se poi sentirò che a lungo andare mi irrita la pelle, diraderò o sospenderò l’uso di questo siero.
angela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da anto »

In linea di massima i prodotti alla vitamina C formulati come questo sono più utili prima dell'esposizione al sole come prevenzione dei danni UV e degli eritemi solari.
Una decina di giorni di trattamento e poi ti metti sulla sdraio a fare la lucertola (con il solare ovviamente)

PS A me piace sempre di più il C-E-Ferulic ma costa uno sproposito
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da anto »

Ho visto che fanno anche una acqua in olio al MAP 10% più tranquilla.


OT interessante l'abbinamento poliricinoleate/distearate come emulsionanti a/o in quella al MAP perché i 2 emulsionanti hanno pregi e difetti

Praticamente questi cremizzano qualsiasi C in commercio :-)
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: The Ordinary - Ascorbyl Glucoside solution 12%

Messaggio da angela76 »

anto ha scritto:Ho visto che fanno anche una acqua in olio al MAP 10% più tranquilla.


OT interessante l'abbinamento poliricinoleate/distearate come emulsionanti a/o in quella al MAP perché i 2 emulsionanti hanno pregi e difetti

Praticamente questi cremizzano qualsiasi C in commercio :-)
Questa vasta scelta mi piace: da profana trovo più facile scegliere tra prodotti semplici proposti dalla stessa azienda, piuttosto che confrontare prodotti più elaborati di aziende diverse.
Rimarco che questo siero semplicissimo mi piace molto, ha superato la prova della valigia: parto con un beauty minimo, quello che scelgo di portare è il mio miglior connubio tra praticità ed efficacia,salvo cose specifiche come trucchi se ho una festa o protezioni a sciare e al mare.
angela