Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da janedoe »

Ciao!
Ho una curiosità : per ottenere un gel cosmetico è possibile utilizzare il polivinilalcol, visto che questo polimero forma facilmente gel con l'acqua ed è utilizzato anche per dispositivi sanitari ( tamponi nasali ) ?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

So che non sarà una vera risposta, questa... ma credo che in cosmesi si usi già in abbinata al PVP. Spero che la memoria non m'inganni ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

Sì infatti il copolimero PVA/PVP è utilizzato nei fissanti per capelli. Io mi chiedevo se potesse essere usato come addensante al posto della gomma xantana o della idrossietilcellulosa, perchè anche lui gelifica molto bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

da wikipedia:

Polyvinyl alcohol has excellent film forming, emulsifying, and adhesive properties. It is also resistant to oil, grease and solvent. It is odorless and nontoxic. It has high tensile strength, flexibility, as well as high oxygen and aroma barrier. However these properties are dependent on humidity, in other words, with higher humidity more water is absorbed. The water, which acts as a plasticiser, will then reduce its tensile strength, but increase its elongation and tear strength.

In poche parole: se lo usi per addensare qualcosa da spalmare sulla pelle ti ritrovi con la faccia dura e plastificata :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

:D: mmmm mi sa che non è adatto !
Grazie :)
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

janedoe ha scritto:Sì infatti il copolimero PVA/PVP è utilizzato nei fissanti per capelli. Io mi chiedevo se potesse essere usato come addensante al posto della gomma xantana o della idrossietilcellulosa, perchè anche lui gelifica molto bene.
No è sconsigliabile utilizzare l’alcool polivinilico per sostituire la gomma xantano o l’indrossietilcellulosa perche anche se gelifica ha un peso molecolare molto alto e questo porta ad una elevata appiccicosità.
Occorre tenere presente che l’alcool polivinilico è l’ingrediente base per le maschere filmanti a strappo o per i cerotti liquidi e spray, in quanto il suo alto peso molecolare e la sua struttura fa si che formi un film/reticolo adesivo che dopo asciugatura deve essere rimosso meccanicamente.

Ciao
Gaton
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

Grazie del chiarimento :) !
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da Pearl1984 »

L'ho ordinato ieri in farmacia, volevo sapere se qualcuno lo ha mai usato per fare le maschere peel off... perchè guardando la scheda tecnica di Farmalabor trovo scritto:
DOSI CONSIGLIATE E' usato come stabilizzante per emulsioni a concentrazioni 0,25-3,0% p/v
Ma cercando in rete info ho visto che viene usato anche al 15-20% :roll:
Qualcuno potrebbe aiutarmi? giusto per avere una linea guida su cui lavorare...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da Lola »

mettilo al 20% aggiungi uno 0.3% di xanthan in glicerina 5%. Hai butylene glycol? aggiungilo, dal 5 al 10%. scalda molto bene fino quasi a bollitura e frulla finchè addensa. fai raffreddare, aggiungi gli attivi a tiepido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie per la risposta :ok: ... è da un po' che sto cercando info...
Comunque ho Propylene Glycol e Propanediol, userò il primo... sono entrata in fissa con le maschere peel off e ne ho trovata una agli acidi della frutta che mi piace e volevo riprodurla in casa...
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da SsilviaA »

Poi facci sapere che interessa :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da Pearl1984 »

Purtroppo in questi giorni sono incasinata con il lavoro e i corsi... e sabato sono in fiera... se riesco cerco di fare qualcosa domenica :ok:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polivinilalcol ( PVA ) nei cosmetici

Messaggio da Lola »

fai una prova piccola che non so se funziona o bisogna aggiustare!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."