Cleansing Oil (olio struccante)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da anto »

Quello fatto da noi però (topic sul forum) che ha meno tensioattivo.
Quest'anno non mi era bastato il mio e per gli ultimi due giorni ho dovuto comperare il Nivea che non usavo più da anni.

Il profumo era più buono del mio (onta e disonore) , la pseudo-schiuma più abbondante ma è sicuramente più aggressivo.
Non ho trovato differenze nel lavare via zinco e titanio.

Se vuoi giocare con l'altra formula (sempre nel topic) quella con zetesol100 / laureth-7 citrate / Ricino / Soja / Caprico Caprilico abbassando lo zetesol a 35% - 40% forse è ancora più delicato.
Forse .. non sono del tutto sicuro
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da onda_adriatica »

Sto confrontando questa formula col balsamo struccante e noto che lì c'è molto meno tensioattivo. Mi piacerebbe sapere come mai qui c'è più del doppio di glitrys rispetto al balsamo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Perchè se ne metti di meno non strucca, ho provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da prugnetta »

È già due volte che lo faccio e strucca che è una meraviglia. Prima non potevo più metermi il mascara better than sex perché non riuscivo mai a togliere del tutto, invece ora riesco a struccarli grazie a quest'olio :blob9: :blob9: :blob9: ... risultato? il viso è lisssio lissio :maria: grazie per la condivisione :blob9:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da curie »

SPETTACOLARE. Strucca perfettamente in tempo zero. L'ho fatto due volte, anche per le mie sorelle, le quali ormai se lo berrebbero a colazione da quanto lo adorano.
Non avendo l'olio di riso, l'ho sostituito con girasole. La seconda volta, avendo praticamente finito l'ethylhexyl stearate, sono dovuta arrivare al 10% degli esteri aggiungendo caprylic capric triglycerides, ma non ho notato nessun cambiamento. Ho aggiunto 1% tocoferolo, e alla fine qualche goccia di OE rosmarino perché mi piace nei prodotti per la pulizia del viso.

Contrariamente a qualche commento che ho letto trovo che la mia pelle, dopo l'utilizzo, rimanga quasi un filo troppo asciutta (il mio ideale sarebbe non dover mettere nessuna crema dopo, sono troppo pigra). Magari se provassi con un olio ancora più pesante potrebbe funzionare in tal senso, o c'entra solo col tipo e quantità di tensioattivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Dopo l'utilizzo si mette una crema, e non sarà un po' di olio di risulta che potrà sostituirla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Bimba80 »

Ma qualsiasi conservante va messo a quella percentuale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

bimba a chi rispondevi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Bimba80 »

A nessuno tu metti 0,20 di phenonip va bene anche per un altro conservante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Ah... segui il ragionamento. E' oleoso e non servirebbe il conservante. ma siccome ci mettiamo le dita dentro in continuazione una metà dose di conservante può essere utile. Possibilmente lipo sennò non si scioglie bene e mi crea opacità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Bimba80 »

Si si chiaro per questo chiedevo, grazie
Strilli
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/04/2014, 9:22

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Strilli »

Grazie , grazie e ancora grazie per la formulazione di questo struccante !! Mai provato niente di simile, confortevole, efficace e eccezionale. Sono una principiante felicissima!!!! Baci
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. Emoticons by Follettarosa
(Mark Twain)
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

anto ha scritto:Due aggiunte al volo.
1. No. Non ce la fa a togliere solari con filtri fisici in emulsione acqua in olio. Diventa un pastone tremendo da togliere . Peccato.
Suppongo che il tensioattivo sia un po' troppo debole
L'argomento mi interessa molto perché ho, ahimé, la necessità di usare un solare con filtri chimici ad alta protezione ogni giorno ed in più (ed a causa di) avendo la pelle super reattiva con couperose e che si arrossa solo a guardarla, non la posso nemmeno stressare con lavaggi troppo aggressivi. Non credo che usare l'olio doccia su una pelle come la mia sia la cosa più indicata, perciò pensavo a questo olio (o all'altro balsamo). Che ne dite? Potrebbe andare? Questa tua osservazione però mi lascia perplessa, ma forse i solari con filtri fisici sono più rognosi da togliere via? Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Il problema non credo siano i filtri ma l'emulsione acqua in olio; valuta il tuo solare e vedi se il prodotto fa al caso tuo. Sai o ti serve aiuto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ehm, la seconda. Il mio solare credo sia un classico acqua in olio, il primo ingrediente è appunto l'acqua ed a seguire ci sono i filtri chimici, è praticamente oil-free perché a parte l'c12-15 alkyl benzoate non c'è quasi nessun olio. Era questo che volevi sapere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

No non è così' che si riconosce un'acqua in olio. Tutte le creme hanno acqua al primo posto.
Prova facile: si spalma sul dorso della mano senza preoccuparsi di farla penetrare, si mette la mano sotto il rubinetto un attimo, si toglie e si guarda che aspetto hanno le gocce d'acqua. Se sono sferiche come se fossero appoggiate sul burro è un'acqua in olio, se la crema è diventata latte e c'è bagnato uniforme senza che l'acqua dimostri di stare su uno strato untone allora è olio in acqua.
Cosa meno facile: si guardano gli emulsionanti, cercandoli su internet per vedere se sono epr acqua in olio o per olio in acqua, e poi si controlla anche che ci sia magnesio solfato (è lo stabilizzante più usato per acqua in olio). Di solito non c'è carbomer ne' xanthan gum, non servirebbero e interferirebbero con la stabilità della crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Sei un pozzo di scienza :) Ho fatto la prova e credo proprio sia un'emulsione olio in acqua. Nell'inci figura la xanthan gum ma è all'ultimo posto. Stabilito questo, credi che la risposta alla domanda di cui sopra sia sì, cioè questa tua creazione è idonea per rimuoverlo? Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

Sì immagino di sì. Tocca provare mal che vada ti togli il trucco.
ah tra parentesi io sto usando tutti i giorni la crema viso di shakarì con spf 20 e tolgo il trucco con questo prodotto e non noto cose strane, quindi immagino che vada più che bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Il problema dei solari coi filtri chimici è che non c'è un indice visivo che ti faccia capire se te li sei tolti oppure no...comunque il solare in questione non sembra così tenace, peraltro non è nemmeno waterproof. Il GC Glytris o un prodotto che svolga la medesima funzione lo trovo solo su glamour? Non ho ordini da fare al momento :( Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cleansing Oil (olio struccante)

Messaggio da Lola »

credo che lo trovi solo là, l'hanno preso perchè gliel'ho chiesto io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."