Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

Magari poi ha il karite' e può sostituire con quello mal che va, visto che ha desiderio di mettersi all'opera ( hihi la capisco)
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Galatea »

Il kokum non ha nulla a che fare col cocco, sono estratti da due piante diversissime ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

E ovviamente quando ti vuoi mettere all'opera per la prima volta lo fai con una ricetta in cui lo stesso autore avvisa che bisogna essere molto bravi perchè se non lo sei non ti sta insieme... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

Ammazza ragazze, quanto siete severe, sempre a bacchettare la povera principazza :?
Ho studiato qualcosa prima di buttarmi eh
Ma non sono pratica, io sono una di quelle che gli INCI non se li è mai filati di pezza, non mi ricordo i nomi, devo continuamente consultare gli appunti e se non pratico non imparo.

Ma Lola, non me l'avevi consigliata tu questa crema per pelli secche? Forse hai pensato (ingenuamente) che io avessi aspettato di avere le competenze, per farla :)
Non ho tempo per aspettare :D:

A parte gli scherzi, ho visto che ci sono il pantenolo e il sodio lattato un po' ostici e viene un poco morbida. Mi sento di correre il rischio che non mi stia assieme. Fammici provare, almeno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Tu provaci. Se non ti sta insieme consolati, è difficile. Ma funziona più che bene e questo te lo garantisco. Aggiungi gli smontanti a poco a poco e frullaogni volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da marella09 »

Stavo preparando tutto per fare l’emulsione idratante strong ma il mio olio di canapa puzzicchia un bel po’ e non mi fido ad usarlo. Posso sostituirlo? Possiedo avocado, baobab, oleine di karite, olio di soia, olio di girasole, per stare fra gli oli medi. Oppure aumento l’olio di riso?
Lola mi puoi dare un suggerimento?
Grazie, ciao.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

girasole che ha le ceramidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da marella09 »

Ok.grazie ancora
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

Sto per partire, mi sono letta tutto per bene e caspita, le foto della ragazza con dermatite prima e dopo la crema sono impressionanti.
Ma qui si fanno magie.
Poi ho letto che la usate anche sul popò dei bambini infiammati, ma andrebbe usata solo alla bisogna? O anche quotidianamente al posto della fissan? Io ora utilizzo il canesten quando sono messe male.

Solo un dubbio: l'allantoina.
Ho letto di chi la mette in A a caldo, chi direttamente nel gel, sempre in A. Lola qui la mette in C.
Nella mia unica esperienza l'ho messa in A a freddo nel gel ma non mi si è sciolta bene, tant'è che la crema finale aveva delle piccole granulosità.

Qua come la sciolgo in C?
La metto nel gel di sodio ialuronato e la frullo?
Io pensavo di procedere così: gel+allantoina, poi aggiungo sk influx. Frullo, poi provo ad aggiungere pantenolo, frullo. Infine vado col sodio lattato poco per volta.

Che dite, vado così?

ps il phenonip equivale a parabeni in fenossietanolo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

mettila in a, ora si fa così. sì phenonip è un nome commerciale, ha il pregio di essere corto quindi usiamo quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

Eccomi, appena finito.
Boh, stare assieme sta, pare fin troppo densa :mah:
A me sembra fica, però.
Ci devo mettere il conservante e O.E.
Adesso non resta che testarla.
Posso dire evvivaaaaa?

Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

Bella! Fai la prova cucchiaino, se non scivola giù tipo slavina è ben emulsionata
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

per me è separata... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

(Don't panic)

Il tuo è un verdetto definitivo Lola? O posso appellarmi al secondo grado?

E' candida, è corposa, stamattina l'ho spalmata e anche se ne metto molta si assorbe bene.

Perchè se si è separata è ovvio che dovrò rifarla.

Puoi dirmi quali sono gli elementi che ti fanno sospettare una separazione? (consistenza, colore ...).

Seconda domanda. Se non avessi possibilità di appello, è un prodotto da buttare? (cioè, diventa inutile? Dannoso non credo).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Non ci metto la mano sul fuoco, mi pare di intuire dell'olio libero ma possono anche essere le luci. Dimmi cara la prova cucchiaino l'hai fatta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da principazza »

Non l'ho fatta la prova col cucchiaino, stavo appunto sbirciando nella galleria degli orrori, per capire ed in effetti ci sono creme separate che a me non lo sembrano. Stasera la faccio.

Ho avuto la sensazione che stamattina fosse più morbida dopo averci aggiunto 10 gt di O.E.

Comunque un errore temo di averlo fatto, non so se compromettente. Quando ho unito oli e gel, il gel mi sa che era più di 70 gradi. Per il resto sono stata certosina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Non ha fatto la prova cucchiaino :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da marella09 »

Fatta stamattina. Appena unite le fasi A e B era tanto liquida e non mi piaceva molto, d'altronde ho pensato che non c'e' carbomer. Poi ho messo la fase C e ho frullato dopo ogni aggiunta, alla fine e' risultata bella morbida, colabile da dispenser ma forse domani anche da vasetto. Oggi la tengo ancora nel becher per poterla mescolare. Io per fortuna non soffro di psoriasi, ma conto di usarla sul viso la sera per un plus di idratazione, prima del caldo che verra' e io non sopportero' quasi piu' nulla.
La foto e' fatta con il becher posto in orizzontale sul tavolo, si vede che cola ma non troppo, questa consistenza per me e' bellissima. Spero vada bene.
Grazie a tutte/i
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

Lola, studiandomi i vari spignatti promossi e non ho notato che da quando mi ero eclissata ad oggi, tra le varie evoluzioni c'è quella del controllo severo della temperatura di emulsionamento. Mi spiego meglio, ricordo che prima non badavamo ad esser precissime nelle temperature delle fasi esterna e interna a caldo, cioè si scaldava.. Io col microonde per la fase idro e in bagno maria quella lipo ma non stavo a misurare col termometro sempre anzi, lo facevo solo per le emulsioni con tante polveri e quelle un po' ostiche. Ora da quando son tornata e ho ricominciato a sperimentare mi sorge il dubbio che chissà quante volte ho emulsionato le due fasi a temperature diverse tra loro e non sempre tra i 70 e gli 80 gradi.. Nonostante questo venivano bene. Dopo tutto questo sproloquio ti chiedo, è davvero così fondamentale la precisione sulle temperature?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

è importantissimo non stare a t troppo bassa, la crema viene granulosa e opaca. io non misuro ma comunque contorllo la fase lipo che abbia una t minima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."