LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

Con l'arrivo del freddo e del vento, la mia cervicale si fa sentire sempre con prepotenza :evil: ... ammetto che la colpa è in parte mia, visto che, quando sto bene, trascuro completamente i semplici esercizi da fare per tenere il collo morbido e rilassato :bam: ... è la parola "per sempre" che spaventa la pigrona che c'è in me :roll: :oops:
A causa di questa pigrizia "cronica", era da quasi 2 mesi che avevo, metaforicamente parlando, un coltello piantato nella spalla, e a niente sono serviti i vibromassaggi e la poltrona shiatsu, che pure facevo ogni giorno :? ... con grande riluttanza, ho dovuto perciò decidermi ad eseguire gli esercizi :roll:
Con mia grande sorpresa, dopo soli 2 giorni la situazione è cambiata radicalmente e il dolore si è attenuato tanto da diventare gestibile :ok: ... per non ricascare nella stessa situazione, da allora cerco di approfittare di ogni momento "di attesa" per muovere testa e collo di qua e di la :winkle:
Il dolore, però, seppur minore e sopportabile, è ancora presente, quindi ho pensato di abbinare agli esercizi un gel decontratturante che mi aiutasse a rilassare muscoli e tendini e ad alleviare il dolore.
Avendo a disposizione estratti liposolubili ed olii essenziali, la scelta ricadeva forzatamente su qualcosa tipo unguento e/o cold cream, ma, visto che non amo affatto la sensazione di unto che danno, ho scelto, ancora una volta, di realizzare un lipogel. Praticamente, non ho fatto altro che "gelificare" il tutto con la silice :winkle:
Ecco la formula, di una semplicità imbarazzante:

Caprylic/Capric Triglyceride 27

Estratto liposolubile Artiglio del diavolo 20
Estratto liposolubile Iperico 20
Estratto liposolubile Capsico 20
OE Wintergreen 4,2

OE pompelmo 1
OE litsea cubeba 0,5
OE arancio dolce 0,3

Silice micronizzata 7


Immagine....Immagine


Considerazioni
Prima di questa, sulla falsariga del VEA lipo3, avevo realizzato anche una versione con Olibutter e burro di karitè, altrettanto gradevole a vedersi e piacevole a spalmarsi, più simile, come aspetto, ad una morbida cremina color albicocca.
Ma questa è quella che più mi ha soddisfatto, principalmente perchè questo bellissimo gel arancione brillante appaga il mio occhio :amour:
... queste, però, sono questioni secondarie, legate puramente al gusto estetico e non rilevanti ai fini dell'efficacia dello spignatto, identica in entrambi i casi ;)

Il Caprylic/Capric Triglyceride, naturalmente, può essere sostituito da qualunque altro lipide si preferisca.

Per la percentuale degli estratti liposolubili mi sono attenuta a quella massima consigliata sul sito GC.

La percentuale di OE, invece, mi ha dato non poco da pensare, visto che i mix presenti negli spignatti promossi sono nell'ordine delle gocce, e a me, una volta provati, non facevano nessun effetto :roll: ... ho cercato un po' di info in rete sulle percentuali massime consentite, trovando che si poteva metterne il 10%, ed eccezionalmente, in caso di dolore localizzato in un'area specifica e limitata, il 20% :oo:
Ero molto titubante e scettica, poi, cercando meglio nel forum, ho visto le consistenti percentuali di OE del Balsamo di tigre di Karim e ho preso con più tranquillità la mia decisione ( :D: ), privilegiando nella mia scelta l'OE di wintergreen, che, con il suo altissimo contenuto di metilsalicilato, mi avrebbe assicurato gli effetti desiderati.
Prima di fare qualcosa che avrebbe potuto nuocermi, ho provato in purezza 2 gocce dell'oe interessato nell'incavo del gomito, riservandomi di controllare dopo 24 ore se ci fosse una reazione allergica. Passate le 24 ore e assodato che non era successo niente di anomalo, ho effettuato la prova del nove, aggiungendo 1 goccia di wintergreen direttamente su circa 0,5g di uno dei primi lipogel di prova (avente una % di oe decisamente inferiore), che poi ho spalmato sulla zona interessata. Il riscontro che ne ho avuto è stato decisamente positivo, il dolore finalmente scomparso e un effetto che è perdurato dalla sera fino alla mattina successiva, facendomi finalmente riposare in pace :cin: (amen :prete: )
A questo punto, non mi è rimasto che calcolare, in proporzione, quante gocce di OE di Wintergreen dovevo inserire nei 100g di lipogel... et voilà, les jeux sont faits :winkle:

Visto che il mix di OE scelto in precedenza per affiancare il wintergreen aveva un odore troppo medicinale, e che già il wintergreen, da solo, ha mostrato di svolgere egregiamente il suo compito, la scelta degli altri OE inseriti è stata puramente olfattiva, al fine di rendere l'applicazione il più gradevole possibile (il naso di marito non gradiva :roll: ); si può non inserirli, se si preferisce (aumentando l'olio vettore), in quanto l'odore del Wintergreen non è poi così spiacevole, da solo.

Non penso di aver fatto danni, arrivando al 6% totale di OE, visto che ci vuole veramente pochissimo prodotto: anche volendo abbondare, non ce ne vanno più di 2-3 gocce per applicazione, considerando 1 cecino per 2 volte al giorno, su un quadrato di 15cm per lato.
Naturalmente, però, visto che non reagiamo tutti allo stesso modo, se qualcuno pensa di riprodurlo è bene che faccia le mie stesse prove, per sicurezza, o cali gli OE, aggiustandoli secondo le proprie necessità :ok:

Chiudo aggiungendo di non abusare del prodotto, in quantità e in numero di applicazioni, e, cosa più importante, di non trascurare gli esercizi quotidiani, così da risolvere il problema a monte :angel: :winkle:
Ultima modifica di lulù58 il 26/02/2021, 8:38, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da eccome »

... e quel meraviglioso colore è dovuto agli estratti ???
ovviamente sta volta mi manca tutto , a parte la silice e ... il male al collo !!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da Lola »

matu lo sai che l'isopropyl miristato pare essere uno dei grassi più comedogeni che ci siano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

:oo: ... lo ignoravo, Lola :? ... l'avevo acquistato tempo fa su Behawe, e nella scheda tecnica non era riportata quest'info :?
Ho aggiornato i miei dati con la scheda che ho visto ora su GC ;)
Grazie per avermelo detto... provvedo subito a sostituirlo con un più innocuo Caprilico/caprico trigliceride :ok: (con il quale, tra l'altro, avevo fatto tutte le altre prove :roll: ... fortuna che questi sono solo 20g :) ).

@ eccome, si, il colore è dato proprio dagli estratti :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da fluor »

A parte il fatto che ho finito tutti i pop corn e non avevo ancora concluso di leggere tutto :D:, non ho capito se funziona, perché se funziona farebbe al caso mio.

Comunque se vuoi provare il fai da te, quei tre estratti altro non sono che oleoliti.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

Emoticons by Follettarosa... fluor, mi hai fatto andare la tisana di traverso, per le troppe risate

Lo so che gli estratti sono dei semplici oleoliti, ma non ho più nessuna voglia di farne :D:

Per sapere se funzionerà su di te, non hai che un modo: provarlo :maria: (se passi da casa mia ti do quello "puzzone" con l'olibutter :winkle: , che marito storce il naso ogni volta che lo sente :roll: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da Marins »

interessante ! grazie Lulù !
se recupero tutti gli OE e gli estratti lo proverò :twisted:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marikab »

che bello l'idea del lipogel,mi piace tantissimo,devo procurarmi l'olio essenziale di wintergreen e poi lo faccio subito, grazie :cuori: lulu', potrebbe essere un idea mettere degli o.e rilassanti
al al posto di quelli che fungono solo da profumazione?

p.s. un altra cosa utile quando si è contratti, molto probabilmente gia' lo sai, è il sale grosso
scaldato, messo in un sacchetto di stoffa o una federa e applicato sulla parte, aiuta a decontrarre, poi fare gli esercizi di allungamento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da Lola »

Essendo che scaldare il sale non lo rende apportatore di sostanze utili può essere che qualsiasi altro oggetto che trattenga la temperatura abbia effetto simile (tipo quei cuscini con dentro noccioli di ciliegia o altre cose dello stesso tipo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

Cara Marika, il sacchetto con i semini di grano da applicare sul collo è già il mio abituale compagno, in queste occasioni :winkle: , e tenerlo mi da giovamento, indubbiamente... poi, a muscolo riscaldato, faccio qualche esercizio ;)

Per gli OE, niente ti impedisce di sostituire quelli di "contorno" con altri a tuo piacimento, tanto non sono loro che fanno il lavoro ma il wintergreen, coadiuvato dagli estratti lipofili :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marikab »

immaginavo che gia lo sapevi,ok per gli oli essenziali certo quello è quello curativo,stamani ho fatto ordine da gc e lo ho gia preso :) , gli altri provero' come in piu il frankincenso che anche lui dovrebbe aiutare ,grazie ancora per la tua ricetta :cuori:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

Spero che possa esserti di aiuto come lo è stato per me ;)

(... e lo è stato talmente tanto, che, visto che ora sto bene, dimentico spesso e volentieri di fare gli esercizi :roll: :oops: :bam: ... :D: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marikab »

mi fido di te , quindi sono fiduciosa, ancora grazieeeee :amour:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

:heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marella09 »

Anch’io soffro tanto di queste dolorose contratture e, appena farò il prossimo ordine, prenderò tutto per rifarlo. Ma questo gel scalda? E, secondo te, usare subito dopo il cuscinetto con i noccioli può fare penetrare troppo l’olio essenziale di wintergreen (conto di metterci solo questo e omettere gli altri)?
A volte uso anche il sale, e l’unica differenza per me è che il sale trattiene più a lungo il calore.
Grazie per la ricetta, ciao
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marinella59 »

Ciao lulù :) questa ricetta, sarebbe perfetta per mio marito! Anche lui soffre di cervicale, mi manca tutto....all' infuori del Caprilico :?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

Marella, devo essere sincera: io, tutto questo effetto rubefacente (nonostante la bella quota di oleolito di peperoncino e l'alta percentuale di wintergreen) non l'ho sentito, se non in modo molto leggero, che non disturba affatto, ma tu potresti avere una sensibilità diversa dalla mia :nonso:
Che il cuscinetto caldo faccia penetrare di più l'OE non lo posso affermare con certezza, ma posso dirti che io l'ho usato e non ho avuto conseguenze negative da sovradosaggio (se è quello che ti preoccupa), ma tu dovrai fare le tue prove (compreso il test nell'incavo del gomito).

Marinella, o ti procuri tutto, o aspetti Natale :maria: ... nell'attesa, però, se riesci a procurarti in farmacia o erboristeria almeno l'OE di wintergreen, ne metti 1-2 gocce (a seconda dell'estensione della parte dolorosa) in un olio vettore (4-8gtt) e massaggi la zona interessata :winkle:
Ultima modifica di lulù58 il 05/04/2019, 8:43, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marella09 »

Gazie Lulu', velocissima. Faro' senz'altro prima la prova e nel frattempo posso seguire il consiglio che hai dato a Marinella.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da lulù58 »

:ok: ... tenendo comunque a mente quanto era già stato detto qui a proposito dell'importanza del mezzo di diffusione usato ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: LIPODOL Bright orange - Gel decontratturante

Messaggio da marinella59 »

lulù58 ha scritto:Marinella, o ti procuri tutto, o aspetti Natale :maria: ... nell'attesa, però, se riesci a procurarti in farmacia o erboristeria almeno l'OE di wintergreen, ne metti 1-2 gocce (a seconda dell'estensione della parte dolorosa) in un olio vettore (4-8gtt) e massaggi la zona interessata :winkle:

Grazie lulù :ok: