Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Saryta »

Ho acquistato questo gel per combattere due problematiche: la pelle impura e le macchie,alcune da sole altre lasciate dai brufoli (se ho capito bene,la nicotinamide ha un effetto depigmentante).Ho provato il prodotto su pelle irritata e, nonostante l'alcol,non mi ha creato problemi nonostante la pelle iper sensibile e reattiva. Vorrei sapere se vi sembra un'idea intelligente mescolarlo ad un gel di acido ialuronico,per mitigare la possibile aggressività dell'alcol e per renderlo più idratante.Questo mix va a inficiare le buone proprietà della nicotinamide,oppure si può fare?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da melarossa »

Non vedo perché non si possa fare, ovviamente però se diluisci la crema avrai una concentrazione di nicotinamide inferiore nella dose che ti applichi (magari 2% anziché 4%).
melarossa
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Saryta »

Grazie melarossa..a questo ci avevo pensato anche io in effetti,per cui avevo supposto di usare la "dose" abituale di nocotinamide gel e metà dose abituale di gel di ialuronico,tanto per umettare un po'..proverò nel caso compaia secchezza.Per ora posso solo avere un giudizio positivo su questo gel: superassorbibile,no irritazioni,opacizza e in poche applicazioni vedo la grana della pelle meno grossa.è veramente ok!!
fairy862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/09/2009, 16:00

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da fairy862 »

questo gel mi incuriosisce... anche se sono titubante per via dell'alcool... pero' dalle opinioni prese qua e là anche su altri forum, non da' fastidio quasi a nessuno.. :roll:
lo vorrei usare per aiutare a migliorare la pelle che è piena di macchie post acne e qualche brufolo ... da quando ho sospeso la pillola estroprogestinica la mia pelle è diventata un disastro :evil:
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Veravidel »

mah, guardando la foto del prodotto l'ho riconosciuto, l'ho usato anche io in passato (conservo tutte le confezioni dei prodotti usati per l'acne) e se non me lo ricordo é perché su di me non ha fatto un ciufolo :/
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da gabberino »

Ho acquistato questo prodotto, proprio su consiglio del mio dermatologo.
Infatti sono soggetto a brufolini da follicolite, per esempio ceretta, e in alternativa all'antibiotico, il medico mi ha consigliato questo qui.
Inoltre, l'ho utilizzato su un brufoletto sulla tempia e invece di evitare di farmelo uscire, me ne ha fatto spuntare un altro vicino.
Cosa dire, onestamente io lo vedo più adatto come trattamento vero e proprio, perché se utilizzato al bisogno, fa poco e niente. Insomma per il brufolo occasionale, utilizzerei altro...

Ne basta una minima quantità, perché essendo molto acquoso, si rischia di prelevare troppo prodotto.
astralia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2018, 15:04

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da astralia »

Beh... dopo cinque anni ripescare in questo topic, forse è strano! ma sono nuova, assolutamente incolta, bisognosa di informazioni e utilizzatrice di nicotinamide rederma da un paio di mesi.
La utilizzo perché recenti studi confermano la sua efficacia (in concentrazioni tra il 4 e il 5%) contro il melasma; per quanto mi riguarda dopo anni che ci provo, con risultati sì costanti, ma di un lento! mi sembra che stia dando un ottimo risultato.
Ora vorrei chiedervi se posso utilizzare tretinoina 0,05% (airol crema per intenderci) la sera e far seguire nicotinamide, dopo aver fatto passare un tempo congruo... che so 2/3 ore.
In realtà vorrei capire anche se utilizzando una qualsiasi crema, devo attendere per mettermi la nicotinamide o è escluso che lo possa fare. Insomma non vorrei fare mischioni tossici.
Grazie.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Laura »

Ciao astralia, usi già l'airol tollerandolo bene? Trattandosi di un farmaco prescritto da un medico dovresti chiedere a questi come abbinare questo prodotto alla niacinamide.
Da parte mia ti direi che puoi provare, così come hai pensato tu, ma chiedi il parere del medico.
Klaire2
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/03/2018, 9:55

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Klaire2 »

Non so se la mia esperienza può essere utile (anche io macchie della pelle), ho usato la tretinoina allo 0,05% (che ho tollerato bene, dopo aver iniziato ad utilizzarla in modo graduale) e ho notato che avendo assottigliato lo strato corneo, mi ha reso la pelle più sensibile e nel momento in cui ho applicato niacinamide al 4% ho sentito un po' pizzicare :roll:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Leonard »

La niacinamide sulla pelle lesa brucia neanche poco
astralia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2018, 15:04

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da astralia »

Vi ringrazio per le risposte... e scusate se lo faccio solo ora.
Allora, sì, uso l'airol già da un po' e la mia pelle lo tollera bene. Inizialmente ho usato la lozione, ora sono passata la crema.
Nelle ultime sere ho usato airol crema e dopo un certo tempo, prima di andare a dormire, la nicotinamide. Per il momento non ho osservato nessun effetto avverso.
Spero che seguendo questo regime per qualche mese, fino a che il sole non torni ad imperversare, le macchie si schiariscano ulteriormente.