Licopene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Licopene

Messaggio da Alessandra457 »

Perchè è più facile estrarlo dal pomodoro cotto? Volevo provare a fare un oleolito in oliva, quindi devo cuocere le buccie prima? O sarebbe meglio utilizzare il metodo della digestione a caldo? baglioncina tu ci hai più provato? avevo letto da qualche parte che chiedevi notizie a landre
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Licopene

Messaggio da rebby »

Nessuna notizia nuova su questa sostanza?
Se cuocessi un pomodoro, lo trito e aggiungo l acqua che si forma nella formulazione della crema?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Licopene

Messaggio da Lupotto »

Non so se a qualcuno può interessare...però io scrivo: :D:
circa un mesetto fa' ho fatto un oleolito di pomodoro, in olio d' oliva, dove ho utilizzato il concentrato del tubetto(se non ricordo male, 10g di concentrato per 100 di oliva più 0,2 di tocoferolo). :ok:
Ho unito tutto, frullato leggermente con il frustino elettrico di AZ, filtrato dopo solo una settimana e il risultato è stato un olio molto rosso e dal classico odore di sugo di pomodoro, ora è passato un po' di tempo, non è irrancidito e l'ho messo in una crema mani, già all' 1% si vedere che il colore cambia, al 3% mi ha fatto una crema color salmone che a qualcuno potrebbe pure piacere :evil:
Da quel che ho capito, essendo molto rosso dovrebbe essere passato bene il licopene nell' olio.
Se qualcun' altro prova mi faccia sapere. :cin:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Licopene

Messaggio da Laura »

Il licopene sta quasi tutto nella buccia del pomodoro, nel concentrato in tubetto il contenuto sarà davvero pochino.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Licopene

Messaggio da Lupotto »

bhe si! però magari il concentrato lo fanno anche con la buccia, domani posto foto dell' olio e del colore della crema, ora non ho qui la digitale :duro:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Licopene

Messaggio da Galatea »

Io Laura sapevo che il colore rosso è dato dal Licopene. In questo caso nel concentrato ce ne dovrebbe essere tantissimo...
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Licopene

Messaggio da Lupotto »

Ho letto su Internet sul sito della Mutti che nel concentrato di pomodoro il licopene è presente fino a 10 volte in più rispetto a quelli freschi
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Licopene

Messaggio da Laura »

Non so se conoscete quei trucchi di cucina (specie nelle mense) per far venire bello rosso un sugo di pomodoro che di partenza avrebbe un colore poco convincente :D:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Licopene

Messaggio da Lupotto »

Io no, racconta che mi interessa (se non andiamo in OT)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Licopene

Messaggio da Galatea »

Laura, io però il concentrato lo faccio anche in casa, senza trucchi, e viene bello rosso lo stesso :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Licopene

Messaggio da Laura »

Per esempio l'acido ascorbico accende moltissimo il colore...
Se la ditta Mutti ha fatto analizzare i concentrati per il contenuto in licopene io non sono nessuno per dire il contrario, in ogni caso se cercate sul web si riscontra in diversi siti attendibili che il contenuto di licopene è maggiore nella pelle che nella polpa di pomodoro, per es: quantità di licopene: 11mg/100 g nella polpa e 54 mg/100 g nella buccia e biodisponibile solo a determinate condizioni.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Licopene

Messaggio da Galatea »

E non c'è dubbio che sia così, ma il concentrato è, per l'appunto, polpa molto concentrata. Nel metodo casalingo l'acqua di certo si riduce di almeno i due terzi, industrialmente anche di più. Tolta quella, il licopene in percentuale aumenta di molto. In quello stesso articolo poi si dice per due volte che è il licopene a conferire il colore rosso.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Licopene

Messaggio da Laura »

Bene, ho imparato una cosa che non sapevo :)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Licopene

Messaggio da ReineMargot »

Lupotto ha scritto:Ho letto su Internet sul sito della Mutti che nel concentrato di pomodoro il licopene è presente fino a 10 volte in più rispetto a quelli freschi
"(...)Lo studio ha evidenziato come in 100 g di prodotto si possa riscontrare un valore medio di licopene di circa 29,54 mg/100 g nel doppio concentrato, e di circa 42,43 mg/100 g, con punte che sfiorano i 60 mg/100 g, nel triplo concentrato. Questo dato diventa ancora più significativo se paragonato al quantitativo di licopene mediamente presente nel pomodoro fresco, inferiore a 5mg* per 100 g, e nella passata semplice, con un valore che si attesta intorno agli 8 mg/100 g(...)"
intendendo per pomodoro fresco: polpa e epicarpo ('buccia').
interessante sembra essere la sinergia con tocoferolo e (bio)flavonoidi che potenziano l'azione del licopene, specialmente, se usata topicamente in cosmesi, nella terapia del fotoinvecchiamento mentre per altri scopi allo stato dell'arte sembra più funzionale un bel sugo con olio evo e aglio.

*naturalmente questo è un dato medio; fattori quali il luogo e il tempo della coltura incidono sensibilmente.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Licopene

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

scusate, farò un'intervento un po' balengo...ma è una curiosità...
se il licopene è la sostanza che rende rosso il pomodoro, mi viene da fare un collegamento diretto ad un'usanza (che non so quanto sia scientificamente vera): quella di lasciare i pomodori verdi-giallini, caduti prematuramente dalla pianta, al sole.
Effettivamente ho verificato personalmente che più il sole è caldo e la luce diretta (cioè la luce solare non è velata neanche dalle nuvole), più il pomodoro "matura" in fretta e e più raggiunge un colore finale deciso.
Mi viene spontaneo domandare, ma questa "maturazione" è dovuta alla formazione del licopene dovuta ai raggi del sole?
Di conseguenza mi chiedo se l'esposizione alla luce/al calore del sole ha un qualche effetto che potrebbe essere ricreato nell'oleolito, o se invece il cambiamento cromatico dei pomodori sia dovuto ad altri fattori e non al licopene...

grazie a chi saprà illuminarmi!
paolar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/05/2010, 9:37

Re: Licopene

Messaggio da paolar »

]Ho preso il licopene di Vernile, ho provato a scioglierlo in olio ma niente....in olio freddo per 24 ore, in olio caldo a bagnomaria..nulla! I granellini restano li e l'olio nemmeno si colora...chi è riuscito?
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Licopene

Messaggio da Akira »

Ciao domanda forse OT.
È possbile estrarre il licopene dalla buccia dei pomodori e spalmarselo sulla pelle?
Se si in che modo?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Licopene

Messaggio da Lola »

A caldo, come con la salsa di pomodoro. Il problema è che ti tinge la pelle di giallo/arancio tipo Simpson.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Licopene

Messaggio da Akira »

Grazie.
Macchia anche se la tengo in posa tipo maschera e poi la lavo via?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Licopene

Messaggio da Lola »

Sì, proprio tinge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."